Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-09-2008, 13.26.37   #1
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Hard disk 2 e diversi istallazioni

Ho attualmente un HD da 250 GB dove ho istallato vista.
Adesso mi deve arrivare un secondo da 750 Gb.
La mia domanda e se tolgo il primo HD da 250 GB e nel primo istallo XP quando dopo collego anche il secondo con vista cosa succede?
Lo vede?
Grazie

ciaooo

CPU 775 Core 2 Quad Q6700 1066 MHz 8MB-Casa black-Power Supply 600 Watt-GP-DVD-RW LG-GSA-H55LBL Light Scribe black 20xDVD Re-Write-NVidea GeForce 9500GT 1024 MB-Maxtro 250 GB - Samsung 7200.10 750GB-4 GB DDR2 RAM PC800 Kingston- Asus P5Q SE-Cardreader 52 in 1
bonoluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2008, 14.15.41   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dipende dalla sequenza di boot dei due hard disk.
Parte il sistema installato nel disco che è primo nella sequenza di boot. Ovviamente l'altro non viene visto, a meno che non modifichi il boot manager (di vista, quello di xp vista non lo vede).

A mio avviso, la soluzione migliore è:
- imposti il disco di xp come secondario
- installi vista, che così va a scrivere il suo boot manager sul suo disco, senza eliminare quello di XP sull'altro disco
- vista riconosce xp ed entrambi i sistemi partono, selezionabili dal boot manager

Se poi vuoi staccare l'HD con vista, il disco di XP diventa l'unico nella sequneza di boot e quindi parte da solo, avendo conservato il suo boot manager.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2008, 09.49.27   #3
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Grazie, Ma cmq dopo aver fatto in un modo o l'altro se alla fine rimetto tutto come era con il solo HD da 250 GB e vista il pc lo vede, giusto?

Quota:
Inviato da borgata
Dipende dalla sequenza di boot dei due hard disk.
Parte il sistema installato nel disco che è primo nella sequenza di boot. Ovviamente l'altro non viene visto, a meno che non modifichi il boot manager (di vista, quello di xp vista non lo vede).

A mio avviso, la soluzione migliore è:
- imposti il disco di xp come secondario
- installi vista, che così va a scrivere il suo boot manager sul suo disco, senza eliminare quello di XP sull'altro disco
- vista riconosce xp ed entrambi i sistemi partono, selezionabili dal boot manager

Se poi vuoi staccare l'HD con vista, il disco di XP diventa l'unico nella sequneza di boot e quindi parte da solo, avendo conservato il suo boot manager.

ciaooo

CPU 775 Core 2 Quad Q6700 1066 MHz 8MB-Casa black-Power Supply 600 Watt-GP-DVD-RW LG-GSA-H55LBL Light Scribe black 20xDVD Re-Write-NVidea GeForce 9500GT 1024 MB-Maxtro 250 GB - Samsung 7200.10 750GB-4 GB DDR2 RAM PC800 Kingston- Asus P5Q SE-Cardreader 52 in 1
Vecchio 27-09-2008, 10.38.47   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per fare come ho detto io, devi installare vista dopo XP.
Se non esegui le installazioni in quest'ordine, non sarà possibile far riconoscere automaticamente a vista l'installazione di XP.
Ovviamente l'operazione può essere fatta a mano successivamente, e non è nulla di troppo complicato (basta conoscere la sintassi da riga di comando di bcdedit).

Quindi nel tuo caso, non volendo reinstallare vista, dovresti:
- Staccare il disco di Vista e installare XP
- Riattaccare il disco di Vista, assicurandosi che sia il primo nella sequenza di boot: in questo modo partirà vista ma non sarà ancora possibile selazionare l'avvio di XP.
- Modificare il bcd da riga di comando con bcdedit, aggiungendo l'installazione di XP, in modo che appaia il menu che permette di scegliere quale sistema far partire.
- Se stacchi il disco di XP, Il boot manager non se ne accorgerà, e metterà comunque la scelta: in tal caso sarà sufficiente non selezionarla (dato che ovviamente produrrebbe un errore di avvio).

e però, è sbagliata!
Vecchio 27-09-2008, 17.03.51   #5
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Sei molto chiare soltanto vorrei chiederti se il comando bcdedit
devo scriverlo su prompt dei comandi come aministratore?
Una volta dato quel comando cosa devo fare per inserire nel elenco di avvio anche XP?

Quota:
Inviato da borgata
Se non esegui le installazioni in quest'ordine, non sarà possibile far riconoscere automaticamente a vista l'installazione di XP.
Ovviamente l'operazione può essere fatta a mano successivamente, e non è nulla di troppo complicato (basta conoscere la sintassi da riga di comando di bcdedit).

- Riattaccare il disco di Vista, assicurandosi che sia il primo nella sequenza di boot: in questo modo partirà vista ma non sarà ancora possibile selazionare l'avvio di XP.
- Modificare il bcd da riga di comando con bcdedit, aggiungendo l'installazione di XP, in modo che appaia il menu che permette di scegliere quale sistema far partire.
- Se stacchi il disco di XP, Il boot manager non se ne accorgerà, e metterà comunque la scelta: in tal caso sarà sufficiente non selezionarla (dato che ovviamente produrrebbe un errore di avvio).

ciaooo

Vecchio 28-09-2008, 11.07.26   #6
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

appena hai fatto mi devi dire come vengono riconosciuti i dischi da vista e io ti passo i comandi da eseguire nel prompth.
Il prompth andrà aperto come amministratore.

e però, è sbagliata!
Vecchio 09-10-2008, 10.09.02   #7
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Quota:
Inviato da borgata

Scusa se rispondo solo ora ma mi e arrivato ora il disco nuovo.

Allora ho istallato XP sul nuovo HD (750 GB) senza aver staccato quello che avevo con Vista istallato (250 GB).
E sono anche riuscito istallare XP sul nuovo HD.
Pero all'avvia mi pativa sempre XP anche se nel BIOS avevo messo come primo BOOT HD con Vista.
Poi per riavviare Vista ho provato di scollegare il nuovo HD con XP che pero poi mi diceva errore di Boot che non riusciva trovare il file.
Cosi ho collegato di nuovo il nuovo HD con XP e poi ho istallato EaseBCD e sono in qualche modo riscrivere il boot di Vista e per fortuna adesso ho tutti 2 i HD e mi parte solo con Vista.
Adesso ho notato che quando ho avviato il PC con XP mi vedeva
C: 250 GB disco con VISTA
D: 750 GB disco con XP
Invece adesso che ho avviato con Vista vedo
C: 250 GB con Vista
E: 750 GB con XP

Io cmq ho fatto come mi hai detto e ho apero prompt e ho mandato il comando bcdedit e mi da questo

Windows Boot Manager
--------------------
identificatore <bootmgr>
device partition =C:
description windows Boot Manager
locale it-IT
inherit <globalsettings>
default <current>
displayorder <current>
toolsdisplayorder <memdiag>
timeout 30

Caricatore di avvio di Windows
-------------------
identificatore <current>
device partition =C:
patch \windows\system32\winload.exe
description Microsoft windows vista
locale it-IT
inherit <bootloadersetting>
osdevice partition=C:
systemroot \Windows
resumeobject {5b09ae64-8ae0-11dd-aac7-ad0d837028aa}
nx OptIn

Ho qualche possibiletà di avere la scelta di avviare con Vista o XP?
Oppure mi conviene istallare anche linux per il riconoscimento?
Ti ringrazio in anticipo

ciaooo

Vecchio 09-10-2008, 12.46.57   #8
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Hai sbagliato la procedura:
- quando hai installato XP, doveva essere quello di XP il primo disco di boot
- successivamente dovevi modificare questa impostazione mettendo il disco di vista come primario: in questo modo sarebbe partito vista ma non XP
- a questo punto avresti dovuto semplicemente aggiungere XP al boot loader di vista, usando bcdedit

Facendo come mi dici, invece, XP, installandosi, ha sovrascritto il boot loader di vista, cancellandolo. Ora devi anche ripristinare il boot loader di vista, ma prima di farlo, copia quello di xp nel disco di XP per vedere se riesce ad avviare da solo (ovviamente c'è da modificare il fiel boot.ini).
Anzi, guarda, siccome la procedura può essere complicata, ripristina il boot di XP sull'HD di XP (staccando fisicamente quello di vista, per sicurezza) usando il comando fixboot da consolle di ripristino.
Senza far questo, non sarai in grado di avviare XP dal proprio disco ma sarà sempre dipendente dal disco di vista.

EDIT
Ah.. oops, non avevo ancora letto la parte di EaseBCD
Se usi EaseBCD non dovresti aver bisogno di bcdedit.

Allora procedi in questo modo:
- stacca l'HD di vista e ripristina il boot di XP sul disco di XP come ho scritto sopra (avvii col CD di installazione di CP, accedi alla consolle di ripristino, esegui fixboot)
- riattacca il disco di vista, assicurati che sia primo nella sequenza di boot e modifica il boot di vista con bcdedit (non so se EaseBCD permette di farlo in maniera più semplice, io non lo uso), in modo che venga aggiunto XP.

e però, è sbagliata!
Vecchio 09-10-2008, 13.30.39   #9
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Ti ringrazio adesso devo andare a lavorare domani appena ho tempo provo a farlo e poi ti faccio sapere.
Cmq ti ringrazio in anticipo

ciaooo

Vecchio 10-10-2008, 09.38.12   #10
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Buongiorno borgata,

Stamattina ho fatto come mi hai detto, pero non sono riuscito con la consolle di ripristino a ripristinare il boot di xp.
Ho dato il comando fixboot ma mi dava errore cosi ho staccato il disco con vista e istallato di nuovo XP poi ho collegato il disco di vista e ho fatto avviare vista e sono andato sui comandi prompt e ho dato il comando bcdedit e mi dava questo

Windows Boot Manager
--------------------
identificatore <bootmgr>
device partition =C:
description windows Boot Manager
locale it-IT
inherit <globalsettings>
default <current>
displayorder <current>
toolsdisplayorder <memdiag>
timeout 30

Caricatore di avvio di Windows
-------------------
identificatore <current>
device partition =C:
patch \windows\system32\winload.exe
description Microsoft windows vista
locale it-IT
inherit <bootloadersetting>
osdevice partition=C:
systemroot \Windows
resumeobject {5b09ae64-8ae0-11dd-aac7-ad0d837028aa}
nx OptIn
c\windows\system32>

Non so che fare adesso.
Cmq vista e 64 bit e xp no
poi quando avvio con vista mi vede
disco C vista
disco E XP
invece se avvio con XP mi vede
disco C XP
disco I vista

Non so come fare forse mio caso e annomalo.

ciaooo

Vecchio 10-10-2008, 11.12.02   #11
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

in effetti xp non aveva il boot manager sul suo disco, avresti potuto fare
fixboot c:
fixmbr
(colpa mia, indicazione imprecisa).

Per il resto, ora devi aggiungere XP al boot manager di vista.
Il procedimento non è difficile:
- Su vista, aprire il Prompth DOS come Amministratore
- Digitare uno dopo l'altro i comandi:
bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
bcdedit /set {ntldr} description "Windows XP Professional"
bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-10-2008, 13.50.07   #12
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
Quota:
Inviato da borgata
in effetti xp non aveva il boot manager sul suo disco, avresti potuto fare
fixboot c:
fixmbr
(colpa mia, indicazione imprecisa).

Per il resto, ora devi aggiungere XP al boot manager di vista.
Il procedimento non è difficile:
- Su vista, aprire il Prompth DOS come Amministratore
- Digitare uno dopo l'altro i comandi:
bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
bcdedit /set {ntldr} description "Windows XP Professional"
bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast
Ho fatto come hai detto e al l'ultimo comando mi ha dato questa risposta

Opzioni della riga di comando non valida: /addlast[/QUOTE]
Eseguire "bcdedit /?" per visualizzare le informazioni della Guida
della riga di comando

ciaooo

Vecchio 10-10-2008, 14.58.10   #13
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Scherzi? L'ho usato più volte.
Verifica di aver scritto bene.

Altrimenti prova con:
bcdedit /displayorder {current} {ntldr}

e però, è sbagliata!
Vecchio 11-10-2008, 02.22.17   #14
bonoluca1
Junior Member

L'avatar di bonoluca1

bonoluca1 promette bene
No,no ho scritto tutto bene non andava ma con il comando che mi hai dato adesso e andato tutto bene e funziona.
Ti ringrazio veramente di cuore non sarei mai riuscito a farlo.
Posso farti altre 2 domande?
1. se voglio partizionare adesso il disco con XP posso farlo tranquillamente senza creare problemi?
2. Se poi nelle partizioni create voglio istallare un altra versione di XP oppure Linux devo sempre prima scollegare il disco con vista e poi rifare la stessa procedura con il comando prompt?
Grazie

ciaooo

Vecchio 11-10-2008, 09.11.22   #15
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

1) Non dovresti avere problemi, e dovresti poterlo fare con il disk manager di vista.
Ovviamente sarebbe stato più indolore se avessi partizionato prima dell'installazione di XP: ogni volta che modifichi una partizione non vuota occorre muovere dei dati, il processo potrebbe richiedere tempo e qualche minimo rischio (occhio che non manchi la corrente mentre lo fai, altrimenti rischi di dover rinstallare XP d'accapo).
Inoltre c'è un piccolo rischio che XP non digerisca bene il ridimensionamento della sua partizione di sistema, per cui potrebbe diventare più lento.
Vabbè, del resto anche in caso di problemi, oramai sai come ripetere la procedura.

2) Puoi, ma devi fare attenzione al boot manager.
- se installi linux, devi fare attenzione ad installare il boot manager (di solito grub) nel disco di XP, in modo da non sovrascrivere quello di vista (Per sicurezza, verifica che il disco di XP sia il primario in boot, così anche se sbagliassi non dovresti avere comunque problemi). Il disco di vista lascialo attaccato, così verrà rilevato automaticamente da grub e non dovrai modificare a mano il file di configurazione.

Il boot manager di linux è l'unico boot manager (tra quelli di linux, vista e xp) in grado di rilevare tutti e tre i sistemi, quindi dovrà necesariamente sostituire quello di XP (con i disco di XP come primo nella sequenza di boot) se vuoi accedere a tutti i sistemi. Occhio però che se disinstalli linux, grub non funzionerà più e dovrai ripristinare il boot manager di XP (come hai fatto prima).

Se invece vuoi installare un altro XP, certo puoi farlo, ma non so esattamente come si comporti con il boot manager. Se entrambi sono installati, sicuramente entrambi avviano, ma se cancelli il secondo non so se sarai più in grado di avviare il primo, e se non si avviasse dovrai ripristinare il boot come abbiamo giò visto (o installare linux col suo boot manager).
Potrebbe diventare più problematico aggiungere il secondo XP al boot loader di vista, perchè dovrai essere in grado di capire quale sia il suo identificatore (il valore tra parentesi graffe usando bcdedit).

e però, è sbagliata!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)