|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
24-09-2008, 18.09.34 | #1 |
Gold Member
|
notebook si pianta subito dopo la schermata iniziale di accensione
il mio Amilo M1451G ieri ha deciso di lasciarmi. Dopo un formattone per passare da Vista a XP_Home, mediante il cd ufficiale fujitsu il pc praticamente non supera la fase di boot iniziale, per intenderci si pianta subito dopo il test della RAM. Vi dico in ordine che cosa ho fatto: 1) anzitutto ho messo il cd di XP e, lanciata la procedura di istallazione, formattato in modalità veloce, ho istallato windows 2) a fine istallazione è comparsa la tipica schermata in cui si avvisa che il sistema sarà riavviato entro 15 secondi, tutto regolare quindi, e il pc si riavvia. E' a questo punto che sono iniziati i problemi: 3) a video compare il logo fujitsu-siemens e il pc rimane lì, non supera la fase iniziale del boot... non posso nemmeno entrare nel bios. O meglio, se pigio F2 per entrare nel bios non accade nulla, persiste il logo di fujitsu-siemens e il pc rimane così a vita. Idem se pigio F12 per scegliere da quale periferica effettuare il boot. Da notare che se l'hardisk è montato NON mi fa+ nemmeno il boot da CD,che da bios è impostato come boot primario. 4) così ho smontato l'hardisk e magia: a quel punto il boot va avanti, e ovviamente mi dice che non c'è nessun sistema operativo , ovvio. Se non c'è l'hardisk dentro al pc riesco anche ad entrare nel bios mediante F2, e a scegliere se boottare da CD o da periferica USB. 5) avendo quindi smontatol'hardisk, ed essendo potuto entrare nel bios, ho disattivato l'opzione QUIET BOOT, così facendo ho tolto la visuale del logo fujitsu-siemens e ho potuto vedere che il pc ineffetti si blocca all'atto di bootare l'hardisk, con il messaggio di S.M.A.R.T. status OK. Insomma: se l'hardisk è fisicamente smontato il pc funziona , se l'hardisk è correttamente montato il pc non va oltre il logo iniziale. S'è semplicemente schiantato a causa di un format? O.o ... basta sostituirlo e va tutto a posto, o il problema è della scheda madre? E' possibile che si sia fuso il bootsector? e se sì, mettendo l'hardisk in 1 box esterno, è possibile rimetterlo in sesto? Qualcuno mi aiuti Ultima modifica di Poseidon : 24-09-2008 alle ore 20.48.23 |
24-09-2008, 20.49.48 | #2 |
Gold Member
|
ops , aggiungo che l'hardisk è un Seagate S-ATA 60 GB
|
24-09-2008, 21.10.31 | #3 |
Forum supporter
Loc.: Crema
|
Nel bios che opzioni hai riguardanti l'hd? sembra un problema hardware, la prova meno dispendiosa (dando per scontato che il pc non è più in garanzia altrimenti affidati a loro) è se ti è possibile di provare su un'altro portatile il tuo HD così per vedere se l problema è sempre presente, nel caso fosse cosi credo che ti convenga sostituirlo, poi le cause potrebbero essere molte ma difficile da individuare senza gli strumenti adatti per dei test.
|
24-09-2008, 22.47.33 | #4 |
Gold Member
|
il pc è del 2005 quindi non + ingaranzia. Non ho modo di provarlo su 1 altro portatile, mapensavo di testarlo su un boxetto esterno , è lo stesso?
parli di problema hardware riferendoti all'Hd? .. o alla scheda madre? inche senso opzioni dell'HD? sono tutte automatiche, l'unicacosa che posso modificare è la priorità di boot e un'opzione che si chiama tipo Bit Capability, ma attiva o disattiva non sortisce alcun effetto |
24-09-2008, 22.53.21 | #5 |
Forum supporter
Loc.: Crema
|
Prova con il box esterno ma se è hd rotto lo hai comprato per nulla, prova e facci sapere, ma io andrei in qualche negozio chiedendo cortesemente di provarlo su un portatile.
|
25-09-2008, 01.25.08 | #6 |
Hero Member
Loc.: Montegiorgio
|
Visto che ora entri nel bios, io una prova la farei:
Disattiva lo smart (anche se non si dovrebbe). Riattacca il disco e metti il cd di windows xp. Se il boot parte scegli la console di ripristino (R) e una volta la prova un chkdsk /R Difficile che puoi ma una prova vale la pena visto che sei arrivato pure a smontarlo. Altrimenti una bel test su cassetto esterno, o ancor meglio attaccato ad un altro pc.
SITO ADAO , SITO TAIKO Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido "Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi |
25-09-2008, 01.26.32 | #7 |
Hero Member
|
PS.
Il test del disco lo puoi fare anche collegandolo ad un pc fisso...se hai qualche amico.
SITO ADAO , SITO TAIKO Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido "Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi |
25-09-2008, 18.33.00 | #8 |
Gold Member
|
yeaaaaaaah! ho seguito i vostri consigli, attaccato l'hardisk al fisso ( lì non si blocca niente), eliminato la partizione e voilà l'ho rimontato sul portatile e ora sto istallando Windows correttamente
Ultima modifica di Poseidon : 25-09-2008 alle ore 19.45.22 |
25-09-2008, 23.05.58 | #9 | |
Hero Member
|
Quota:
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|