|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Senior Member
![]() |
cambiare data nelle fotografie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
![]() |
no, la data immagine scattata non può essere cambiata.
se fai una modifica (ridimensionamento, cambio formato JPG-PNG o altro) avrai anche una data ultima modifica ma quella originaria non può essere modificata. è salvata nel formato del file, è una cosa tipo il tag degli mp3. la puoi eliminare, quello si, cancelli tutti i riferimenti a date del file jpg...con prog appositi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Brindisi
![]() ![]() ![]() |
Quota:
In teoria ci vorrebbe un editor di Tag come negli MP3,al momento accontentati di farlo con un Editor Esadecimale,appena caricato il file,ti ritroverai la data in cima ai testi. Puoi naturalmente cancellare (riempire di spazi) o modifiare con testo a tuo piacimento,ricordati che l'operazione è delicata,uno spazio o carattere in più,ed il file è inservibile una volta salvato,quindi lavora prima su una copia. Un buon Editor Esadecimale UltraEdit-32 http://forum.wintricks.it/showthread...t=UltraEdit-32
![]() |
![]() |
#4 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Usa un buon programma per la visualizazione delle foto, come ACDsee o irfanview, quest'ultimo gratuito (sul primo però ho testato personalmente).
PS: ho provato con un editor di testo ma poi l'immagine non riconosce più i tag (anzi, non riconosce proprio le immagini). Magari con l'editor esadecimale potresti avere più successo. Fai le prove su una copia.
![]() |
#5 |
Senior Member
Loc.: Osimo (AN)
![]() |
Uso IrfanView da tempo, ma non mi sembra consenta di editare (visualizzare si) i dati exif. Per questo scopo usavo con soddisfazione Exifer, ovviamente gratuito. Vedo solo ora che l'autore dice che non aggiornerà più il programma (che comunque funziona ed è ovviamente ancora scaricabile) e suggerisce una serie di alternative tra le quali mi sembra molto valido ExifTool (ma non l'ho provato).
HTH Byez Stefano
![]() |
#6 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Ho guardato per curiosità un po' in giro,effettivamenti di editor EXIF standard tags, la rete sembra essere piena,molti programmi comunque sono obsoleti e lavorano proprio male e su singole foto.
Ho trovato invece un bel programmino che cancella edita tutti i tags,l'unico problema è quello di non essere free. Opanda PowerExif http://www.opanda.com/en/pe/download.htm
![]() |
#7 |
Hero Member
![]() |
ci sono milioni di programmi che lo fanno, ma non sono free
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Loc.: ffffffffffffffffff
![]() |
Apri l'immagine in paint o photoshop (o qualsiasi altro programma), seleziona tutta l'immagina, fai ctrl + c, crea un nuovo file, fai ctrl + v, salva il nuovo file.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Quota:
![]() |
![]() |
#10 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Forette City
![]() |
![]() |
#11 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Sul sito di exifer l'autore suggerisce varie alternative oltre ExifTool (che lavorando da riga di comando potrebbe non essere adatto per un utente con poca dimestichezza), tutte gratuite ma da provare.
Tra l'altro elenca irfanview come un programma che potrebbe avere queste funzionalità (quindi per lo meno lo proverei, dato che è in generale un ottimo programma per visualizzare e gestire immagini). EDIT: Visto ora il post di RNicoletto, mi pare che l'opzione ExifTool + ExifToolGUI sia ottima.
![]() |
#12 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Quota:
![]() |
![]() |
#13 | |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
![]() Io ho provato a modificare solo i campi DateTime lasciando invariato il resto e funziona perfettamente. Il fatto di creare o meno una copia di backup è comunque una scelta dell'utente.
![]() |
![]() |
#14 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() ![]() |
Si,hai ragione si può fare,si può anche disattivare la doppia copia,certo è meno elegante di Opanda PowerExif,però Free ...
![]() |
#15 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Anche PhotoME è FREE (ed elegante
![]()
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[VBA per Excel] controllo immissione data | Gabry | Programmazione | 12 | 20-07-2006 19.13.08 |
smartpctools 12 programmi freeware | crazy.cat | Segnalazioni Web | 2 | 25-06-2006 18.16.18 |
Politica & co.: gli EXIT POLL | Flying Luka | Chiacchiere in libertà | 357 | 11-04-2006 07.36.41 |
[XP]spostare data in s.o. e mettere vecchio ghost...ma la data rimane spostata... | cippico | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 4 | 17-11-2005 07.53.04 |
Canzone del momento | TyDany | Chiacchiere in libertà | 4840 | 25-03-2004 20.40.42 |