Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-06-2008, 19.24.50   #1
Stefox
Junior Member

Stefox promette bene
Rimuovere dll obsolete, si può ?

In rete ho trovato quest'articolo, sono molto interessato ad un parere da esperti:

Quota:
Windows: liberarsi delle DLL "orfane"
Come identificare nel registro le librerie dinamiche non più utilizzate

Le DLL (Dynamic Link Libraries) sono file necessari per il corretto funzionamento delle applicazioni Windows. Tali file vengono solitamente posizionati, da parte delle procedure di installazione dei rispettivi programmi, nella cartella di sistema di Windows (generalmente \WINDOWS\SYSTEM).

Il problema è che, a volte, quando si disinstalla un'applicazione non più utilizzata, alcune DLL rimangono - non più usate - nella cartella di sistema di Windows.

E' possibile adottare un espediente che consente di identificare alcune delle DLL "orfane".
Aprite il registro di sistema (Avvio/Start , Esegui , regedit ) quindi portatevi in corrispondenza della chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\ Windows\Current Version\SharedDLL.

Nel pannello di destra è possibile notare il nome della DLL ed il valore associato che solitamente è nella forma 0x0000000x (x). Se accanto al nome di una DLL, il valore tra parentesi è 0 (zero) per esempio:C:\WINDOWS\SYSTEM\nome_dll.dll 0x00000000 (0) è molto probabile che la DLL in questione non venga utilizzata da parte del sistema operativo e quindi che non serva più.

Prima di eliminare le DLL alle quali è associato il valore (0), consigliamo di crearne una copia di backup su disco (per esempio in una cartella all'interno del disco rigido, o meglio in un'unità esterna). Si consiglia comunque di procedere con estrema cautela.

Link all'articolo: http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254....html?lw=10006

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà
Stefox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2008, 20.48.52   #2
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Sicuramente eliminare DLL non più utilizzate è una cosa buona. Ma non so quanta utilità può avere.
Anche xchè nell'articolo che tu hai citato alla fine c'è scritto:
"Prima di eliminare le DLL alle quali è associato il valore (0), consigliamo di crearne una copia di backup su disco (per esempio in una cartella all'interno del disco rigido, o meglio in un'unità esterna). Si consiglia comunque di procedere con estrema cautela"

Per cui le elimini da una parte e le tieni per Backup dall'altra.
Insomma ce le hai sempre in mezzo.
Io ti consiglio di lasciarle li dove sono, tanto non credo che hai centinaia di MB di DLL inutilizzate.

Inoltre, se sono Inutilizzate occupano spazio su disco, ma nn in "memoria".
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2008, 10.45.47   #3
SK888
Hero Member

SK888 promette bene
confermo quanto detto da aquax, non sottovalutiamo poi il rischio.
molte dll ad esempio partono solo ed esclusivamente all'esecuzione di una particolare operazione all'interno di un programma e non necessariamente all'avvio del programma stesso, percui potresti trovarti nella situazione che il programma va in crash quando selezioni quella funzione.

le dll che vengono installate in system32 vengono installate li proprio perchè condivise da più programmi, altrimenti vengono installate nella cartella principale del programma.

un altra cosa, molto software viene riconosciuto obsoleto da programmi di pulizia e questi programmi di pulizia danno i risultati proprio scannerizzando il registro di configurazione.
se vai in installazione applicazioni, vedrai che il software è classificato anche in base alla frequenza di utilizzo, mi sa che quelle voci di registo sono proprio quelle che danno questo tipo di classificazione al software, che non è mai veritiera !!

ad esempio io uso un sacco di volte al giorno un programma che si chiama Acid (della sony), eppure nel registro di configurazione ed in installazione applicazioni è classificato come usato raramente.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-06-2008, 19.16.09   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

Loc.: Bolzano
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
a proposito di dll...

avevo un trick che spiegava come far installare dai vari prg le proprie dll nella loro cartella di installazione senza andare a sparpagliarle in giro...
non l'ho mai provato pero'...non mi sono mai fidato...

ciaoo a tutti

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 11.06.18   #5
swan_x
Senior Member

L'avatar di swan_x

swan_x promette bene
prova ad usare ccleaner, nella funzione pulizia fa anche un controllo dell dll orfane e le elimina...

io le elimino senza problemi...di spazzatura ne abbiamo sin troppa nei nostri PC!
swan_x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 14.36.07   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da cippico
a proposito di dll...

avevo un trick che spiegava come far installare dai vari prg le proprie dll nella loro cartella di installazione senza andare a sparpagliarle in giro...
non l'ho mai provato pero'...non mi sono mai fidato...

ciaoo a tutti
In teoria doveva essere così,nel mio beneamato Amiga OS le librerie con estensione .library (no .dll) erano e sono tutte obbligate a risiedere nella directory di sistema,chiamata Libs,oppure nella cartella del programma.
Quindi,quando una libreria erroneamente la si cancella,oppure la si inserisce exnova,basta rimetterla in quelle posizioni,senza alcun bisogno di registrarla o di fare altre operazioni.
Altra cosa bella,non possibile su windows è quella di ripulire le librerie dalla memoria con il comando Flush,in modo da sovrascrivere quelle in uso,senza il bisogno del solito riavvio del sistema.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 19.09.34   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

Quota:
Inviato da AMIGA
In teoria doveva essere così,nel mio beneamato Amiga OS le librerie con estensione .library (no .dll) erano e sono tutte obbligate a risiedere nella directory di sistema,chiamata Libs,oppure nella cartella del programma.
Quindi,quando una libreria erroneamente la si cancella,oppure la si inserisce exnova,basta rimetterla in quelle posizioni,senza alcun bisogno di registrarla o di fare altre operazioni.
Altra cosa bella,non possibile su windows è quella di ripulire le librerie dalla memoria con il comando Flush,in modo da sovrascrivere quelle in uso,senza il bisogno del solito riavvio del sistema.
piu' mi parli di amiga piu' non capisco come possa essere stato lasciato al palo...

ciaooo

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Vecchio 17-06-2008, 19.19.54   #8
SK888
Hero Member

SK888 promette bene
Quota:
Inviato da cippico
piu' mi parli di amiga piu' non capisco come possa essere stato lasciato al palo...

ciaooo
Lorraine !!!!! ..... ......
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-2008, 20.25.24   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da SK888
Lorraine !!!!! ..... ......
Lorraine !!!!! ..... per chi non sapesse:
Amiga 1000 (nome in codice "Lorraine")
http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_1000

Be,proprio morta no,qualcosina c'è ancora,aspettiamo il suo rilancio !

http://www.amiga.com/

http://blog.webnews.it/03/12/2007/il...e-amiga-os-40/

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 17-06-2008 alle ore 20.29.46
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2008, 09.05.04   #10
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

sarebbe interessante...

ciaooo

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)