Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 24-05-2008, 18.16.30   #1
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ov3rKuNtZ

Ov3rKuNtZ promette bene
Sfruttare il portatile per fare da ponte wifi e collegare cosi il mio iphone

Ciao

Vorrei chiedere se è possibile sfruttare la connessione wifi del portatile che funziona collegato ad un alice gate wifi plus 2 cosi da creare un ponte attraverso il portatile per bypassare il blocco del modem telecom...e riuscire a sfruttare la connessione di casa con il mio iphone.. infatti l'iphone si connette al modem Alice in wifi ma poi non riesce ad autentificarsi in internet .. ci sono possibilità?

Grazie
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2008, 18.50.48   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Per farlo dovresti connettere il tuo PC portatile al router con un cavo (non in wifi) e poi utilizzare l'antenna del notebook in modalità ad-hoc anziché infrastruttura, e fare un peer to peer con il telefono. Ma è un film a colori...

Perché il tuo Iphone non riesce a connettersi in wifi al gateway di Alice? Ho un dubbio... tu provi a connettere l'Iphone ad internet quando non c'è alcuna connessione PPPoE instaurata da un PC, giusto? Se è così è putroppo normale che non navighi.

Il problema è sempre il solito: Il gateway fornito da Alice non è un modem!

Io fossi in te lo butterei al cesso (in realtà lo restituirei) e con 50€ comprerei un modem-router più che dignitoso, che risolva alla radice tutti i tuoi problemi. Con quello che risparmi di canone di noleggio, in 2 anni te lo sei ripagato.

Io ho fatto così.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2008, 19.56.08   #3
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ov3rKuNtZ

Ov3rKuNtZ promette bene
Allora...

in pratica da quello che ho capito con sto diamine di router modem o come lo si vuol chiamare occorre fare loghin con il solito email e password non basta la connessione wi fi e la chiave wap infatti sul portatile ho dovuto creare una connessione wifi e poi una connesione cavo che funge da aggancio per il pc al wifi...

infatti con cellulari come nokia n95 o e90 o con l'iphone non riesco a navigare ma solo a connettermi al wi fi perchè in questi terminali non vi è modo di dare password e nome utente ( che può essere anche "aliceadsl" di default )

ora tu dici che l'unico modo sarebbe connettere il portatile via cavo? mmmm!.. e in che modo creo poi la connessione? dove vedo queste modalità ad hoc!

Grazie
Vecchio 24-05-2008, 20.16.10   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Aspetta Over...

cerco di chiarirti le idee.

Il problema è che quel cosetto marchiato Alice che tu hai in casa non è un modem.

In pratica è ingrado di svolgere solo il ruolo di router gateway. Non gestisce la connessione ad internet.

E' per questo che quando tu colleghi un qualunque dispositivo al gateway, ti colleghi ad esso, ma poi non navighi. Se sul telefono cellulare avessi un modulo PPPoE per connetterti, allora potresti andare su Internet.

Da cui l'idea di connetterti come ti ho suggerito io, ovvero:

Il notebook si connette fisicamente al gateway con un cavo ethernet e si collega ad internet in PPPoE.
Il cellulare si connette in Wi-Fi al notebook in modalità ad-hoc ed usa l'indirizzo IP di quest'ultimo come gateway per navigare su internet.

Però adesso mi viene in mente di farti fare un secondo tentativo (è empirico, a livello logico potrebbe pure funzionare, ma non è detto):

Collega ad internet il notebook via wifi normalmente, poi dopo che hai connesso in wifi al gateway Alice anche il tuo Iphone, dici a quest'ultimo che il suo default gateway per andare su internet è l'IP del notebook. (Ovviamente sul notebook devi condividere la connessione Alice, ma non usare la procedura guidata, fallo a mano sennò il sistema ti vorrà cambiare la classe IP privata e poi non ti funzionerebbe più nulla).

Prova, forse funziona...

Vecchio 24-05-2008, 23.15.45   #5
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ov3rKuNtZ

Ov3rKuNtZ promette bene
ci provo.. mannaggia che rabbia

Grazie mille per le info... ora uso sia il desktop con ethernet e il notebook in wifi e tutto funge.. sarebbe stato ottimo sfruttare il wifi con il cellu.. e il bello è che si connette.. all'alice gate! maledetta telecom!

Grazie ancora
Vecchio 25-05-2008, 11.16.49   #6
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Over posso solo ribadirti il consiglio: Restituisci di corsa il gateway a mamma Telecom e comprati un modem-router adsl2+ con wi-fi e risolverai tutti i tuoi problemi alla radice. Con 80€ compri un prodotto Linksys più che buono, con 60€ stiamo su un Netgear anch'esso buono.
Con 40€ puoi prendere una chiavica di DLink, ma sarà sempre meglio della situazione attuale

Vecchio 25-05-2008, 20.11.12   #7
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ov3rKuNtZ

Ov3rKuNtZ promette bene
Ma su questo non ci piove cmq per la cronaca ho il modem ma ho fatto il reso da tempo non pago in bolletta .. mi sa che mi piglio un net gear mi hanno detto siano buoni.. però il desktop vorrei continuare ad usarlo in ethernet.. che mi consigli? c'è un modello interessante? magari completo router adsl2 firewall ecc?... anche se so che mi dovrò dannare per far fungere con il firewall vari programmi
Vecchio 25-05-2008, 20.25.39   #8
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Io ho un Netgear (ormai è un modello di qualche anno fa) però mi trovo benissimo.

L'access-point è saparato nel mio caso, ho un 3com che non mi fa impazzire, ma a caval donato...

Se il tuo budget è risichito, vai su Netgear, se te la senti di spendere un po di più, allora Linksys

Vecchio 25-05-2008, 21.35.48   #9
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ov3rKuNtZ

Ov3rKuNtZ promette bene
Ok grazie.. faccio un controllo sugli apparecchi on line
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)