|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Hero Member
Loc.: Montegiorgio
![]() |
Vietato morire il venerdì santo
una signora anziana... molto religiosa... sempre a messa... di sani principi... una donna timorata di Dio. Vorrei solo ringraziare la Chiesa in toto, il Papa, il Cattolicesimo e il Cristianesimo insieme... perchè le è stato negato il rito funebre! Mi raccomando, se dovete morire...non fatelo sotto Pasqua! ![]() ![]() ![]()
SITO ADAO , SITO TAIKO Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido "Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Poetic Soul
Spammer of the year 2008 Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
![]() |
Mi spiace per questo triste evento, e mi spiace che un'istituzione che dovrebbe essere di conforto abbia dato un segno cosi' ipocrita alla tua famiglia.
![]()
![]() |
#3 |
Fuori dal Tempo
Spammer of the year 2007 Registrato: 26-12-2005
Loc.: Napoli
![]() |
![]()
![]() |
#4 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
![]() Ma in che senso negato? Spostano la cerimonia funebre dopo Pasqua? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Hero Member
Loc.: roma,
![]() |
Dolore sul dolre...
![]() ![]() E' assurdo
![]() |
#6 |
Hero Member
Loc.: Po の平野
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Guest
|
RITO DELLE ESEQUIE
ORIENTAMENTI PASTORALI I. Criteri per la celebrazione della messa esequiale 1. «La stazione nella chiesa comprende normalmente la celebrazione della messa esequiale» (cf Premesse, n. 5.2). Quest'indicazione del vigente Rituale, che sancisce il pieno recupero della messa nella liturgia funebre, va attuata con un prudente ed equilibrato discernimento pastorale. 2. Ci sono situazioni pastorali in cui è opportuno o addirittura doveroso tralasciare la celebrazione della santa messa e ordinare il rito funebre in chiesa in forma di Liturgia della Parola. Tra queste ricordiamo: Sul versante dei congiunti - Quando il numero dei partecipanti al rito funebre è ridotto a poche unità (rimanendo il dovere di celebrare quanto prima una messa di suffragio); - Quando la partecipazione al rito è del tutto esteriore e nessuno dei familiari intende accostarsi alla comunione. Sul versante delle esigenze liturgiche - Quando il rito funebre è celebrato in giorni che non prevedono la celebrazione eucaristica (i venerdì di Quaresima, il Venerdì santo e il Sabato santo) e il Giovedì santo. - Quando il sacerdote non ha la facoltà di celebrare un'altra messa. http://www.unipiams.org/stampa/112 E' così Silence... che ci vuoi fare? D'altra parte un credente cattolico queste cose le sa, e se le sa le accetta perché fanno parte della chiesa a cui ha scelto di aderire per fede. Anch'io sono rimasto un pò male (a tutt'alltro livello, lo riconosco) di essere andato a alla messa delle palme domenica scorsa, e di essermi quasi addormentato da quanto la celebrazione da parte del parroco è stata meccanica, monocorde, monotona. Ho avuto l'impressione che si stessa annoiando pure lui, forse più di me. Di un pò spiritualità in quel giorno tanto importante per i cattolici, manco l'ombra.... Però poi i motivi di fede e consolazione si possono trovare altrove, pur senza chiamarsi fuori dalla stessa fede cattolica o anche cristiana più largamente intesa. Anche se riconosco che quando la chiesa viene meno proprio nel suo ruolo di guida spirituale e di riconforto nelle sofferenze umane, magari per l'imposizione di regole magari di non immediata comprensione, ci si sente un pò disarmati. Ultima modifica di exion : 22-03-2008 alle ore 10.12.34 |
![]() |
![]() |
#8 |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
![]() |
![]() ![]() Certe cose dovrebbero far riflettere... si chiama fondamentalismo.
![]() |
#9 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un
![]()
![]() |
#10 | |
Guest
|
Quota:
Ma non è fondamentalismo ![]() E' un simbolo, il più importante nella fede cattolica. Se togli questo, non rimane praticamente più nulla. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Guest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
![]() |
Quota:
Però lo trovo l'ennesimo caso di mancanza di rispetto verso la PERSONA. Tutto qui. Poi, non essendo quelli cattolici dei valori in cui credo, non posso andare oltre nell'esternazione del mio pensiero, perché sarebbe assolutamente personale e generalmente non accettato in un paese dalla mentalità spiccatamente cattolica.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Loc.: Quel posto che non c'è
![]() |
Un fiore per nonna Silence
![]() Per il resto, cerca di guardarla così: Iddio ha voluto richiamare tua nonna lo stesso giorno in cui, per noi cattolici, ha richiamato suo figlio. Purtroppo poi la gerarchia ecclesiastica ha le sue regole che noi siamo liberi di condividere o meno ma se ci riteniamo cattolici dovremmo rispettare ![]() Un abbraccio ps: mi sono accorto ora di aver scritto nonna, vabbè, il concetto rimane Ultima modifica di NightMan : 22-03-2008 alle ore 12.46.59 Motivo: puntualizzazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
WT Italian Team Leader
Top Poster
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
![]() |
Condoglianze
![]()
www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni... TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi... Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Forum supporter
Loc.: san cassiano (lecce)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Simpson mania...nella 26 serie dovrebbe morire Marge... | cippico | Chiacchiere in libertà | 24 | 24-09-2008 08.53.17 |
[PsycoThread BOOSTED] Partire... un pò morire? Partire... Un pò rifiorire? | exion | Chiacchiere in libertà | 39 | 17-05-2006 12.07.47 |
Le prove libere di F1 del venerdi su che canale…. | deniro | Auto Moto HiFi | 15 | 10-03-2006 09.15.06 |
Avete paura di morire ? | Albachiara | Chiacchiere in libertà | 60 | 08-12-2004 02.14.25 |
A volte mi capita di non saper più a che Santo votarmi. | Totor@ | Chiacchiere in libertà | 15 | 28-10-2004 00.14.00 |