|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Junior Member
![]() |
Asus p5k e dual core
ho da poco sostituito al mio pc la motherboatd con una "asus p5k" e un processore "intel pentium e2140" (dual core). Il sistema operativo è rimasto windows xp professional, non l'ho reinstallato e funziona correttamente dopo aver installato i nuovi driver se non per il fatto che nella task manager mi riconosce un solo processore mentre nella gestione periferiche me ne vede correttamente 2. Allora ho provato a reinstallare xp su un altro hard disk pensando che potesse essere un problema di installazione ma non è cambiato niente. l'unico intervento hardware che ho potuto fare è stato quello di sostituire il processore con uno identico ma la situzione non è cambiata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Forum supporter
Loc.: Crema
![]() |
1- In cronologia utilizzo CPU non hai due tabelle separate? i dual core sono una cpu con due core non sono due cpu separate, prova ad andare su un processo e cliccando con il destro seleziona imposta affinita... li dovrebbe darti CPU0 CPU1
2- Hai installato l'sp2? 3- Nel bios potrebbe esserci una voce riguardante l'abilitazione del secondo core, in genere è abilitata di default, al massimo prova a controllare. 4- ti conveniva spendere qualcosina di piu e prendere un Core 2 Duo. Ultima modifica di Kurtferro : 18-01-2008 alle ore 14.18.34 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, il pentiumE è comunque un processore con architettura core, ma un po' "castrato".
Se ha ram decente, con quella scheda madre, può overcloccare e raggiungere prestazioni di processori dal prezzo ben più elevato. Peccato per il moltiplicatore non molto alto, magari un 2160 sarebbe stato meglio, ma dovrebbe poter facilmente passare da 200x8 a 333x8 usando memorie DDR2 a 667mhz, e raggiungendo i 2,66 ghz di frequenza, come un ben più costoso 6750. La cache ridotta dovrebbe infuire solo in casi specifici.
![]() |
#4 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
il so è aggiornato fino all'ultimo hotfix e la cosa strana è che in gestione periferiche vede correttamente 2 core. per quanto riguarda la voce "imposta affinità", non c'è perchè per xp sta lavorando un solo core. Nel bios, che ho aggiornato all'ultima versione per cercare di risolvere ma inutilmente, è tutto abilitato correttamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Forum supporter
![]() |
Scaricati vista e sfruttando la prova di 30 giorni vedi se con quel os non hai questo problema, altrimenti ubuntu linux che puoi avviare da cd cosi da vedere se è questione di os.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Forum supporter
![]() |
Rimane solo la scheda madre a questo punto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
hai probvato un semplice reset del bios?
![]() |
#9 |
Forum supporter
![]() |
Be l'ha pure aggiornato, ha provato con due cpu, con 2 sistemi operativi, anche se a me sembra una cosa strana rimane la scheda madre, al massimo se può pubblicarci le immagini del bios controllo che sia tutto apposto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[SP]Vendo Scheda Madre Asus P5B | PurpleEyes | Mercatino Usato | 3 | 05-07-2007 17.40.29 |
VISTA HOME PREMIUM VS CPU DUAL CORE | andgentili | Hardware e Overclock | 8 | 11-02-2007 12.26.33 |
MOTHERBOARD ASUS P5WDH Deluxe e INTEL CORE 2 DUO E6600...bios !! | andgentili | Hardware e Overclock | 3 | 06-02-2007 15.21.28 |
Bios Updates | Billow | Archivio News Web | 0 | 30-11-2004 11.49.40 |
Bios Updates | Billow | Archivio News Web | 0 | 04-10-2004 18.04.22 |