|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Copertura Wi-Fi nei piccoli comuni
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Loc.: Carugo
![]() |
Io in ditta uso da diverso tempo una connessione "radio" con NGI e funziona veramente, veramente bene
#3 |
Junior Member
Loc.: Bologna
![]() |
A mio avviso le connessioni Wi-Fi hanno un grosso limite: la tecnologia usata per la connessione.
Il mio paese fa parte di quelli esclusi dall'ADSL ( anche se ormai circondato da paesi che lo sono). Da circa un anno una ditta locale ha coperto parte del territorio. Sulla carta il collegamento è buono: fino a 6Mbits in download, non è ben chiaro l'Up. Il collegamnto però è piuttosto instabile: ci sono lunghi periodi in cui la connessione va a rilento e altri in cui è proprio assente. Inoltre la ditta che ha installato il sistema ha messo in atto una politica estremamente limitante riguardo al P2P, chiudendo l'accesso alla configurazione del radiorouter e quindi alla sua configurazione. Facendo ciò risulta quindi impossibile fare altre cose, tipo creare una VPN o aprire piccoli server FTP. Comunque tale servizio non è paragonabile ad una connessione ADSL anche a 2MBit. Penso che il problema sia che la tecnologia WiFi sia stata creata per coprire delle piccole aree, magari chiuse e delimitate. Il fatto che venga usata per coprire un territorio credo che sia una pretesa troppo ottimistica. Il WiMax potrebbe essere la soluzione ma, come ha detto Robbi, le licenze saranno quasi certamente vinte dai grossi gestori che le chiuderano in un cassetto. |
![]() |
![]() |
#4 |
Hero Member
![]() |
Come struttura di rete fra Wi-Fi e WiMax non vi è alcuna differenza se non la portata del segnale, il WiMax è più economico e ha bisogno di meno strutture.
Io sono combinato come DooZer, ma per aprire le porte al p2p non basta avere l'accesso alla piccola antenna-router che ci montano a casa, devono essere loro nei loro router ad aprire le porte ad ogni pc presente nella rete locale a cui danno l'adsl; in pratica è un lavoraccio!!! p.s. da 80 kb che avevo ad inizio contratto ora sono a 40 kb, per contratto me ne dovrebbero garantire minimo 60 kb, bello schifo di servizio!!!
#5 | |
Junior Member
Loc.: Bologna
![]() |
Quota:
In ogni caso il mio giudizio, valutando le esperienze delle persone del comune connesse, su questo servizio è estremamente negativo. La ditta è, sul territorio del comune, in regime di monopolio. Sono arrogenati, presuntuosi e incompetenti. Dal punto di vista del rapporto con i clienti sono forse peggio di Telecom & co.. Hanno coperto le due zone dell territorio più popolose e poi non sono più intervenuti per ampliare la copertura, creando, di fatto, un "digital divide" nel digital divide. Hanno usato degli apparati scadenti che funzionano male e si guastano spesso. Ogni qualvolta succede un problema ci vogliono giorni per risolverlo, nonostante la sede dista solo 20Km da dove abitiamo. ![]() Il contratto costa 26€ al mese vale per 2 anni e devi passare da una finanziaria, il chè si è rivelato una mezza fregatura perchè diventa difficile non pagare in caso di malfunzionamenti. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Forette City
![]() |
Grazie a DooZer e Zepelin_22 per i feedback.
![]() Certo che il quadro descritto è davvero sconfortante. ![]()
#7 |
Hero Member
![]() |
bhè il quadro da me non è così pessimo!!!
Ci sono più compagnie che si possono scegliere (2-3 al massimo), comunque non grosse ditte, più che altro messe in piedi da ragazzi che si sono procurati un lavoro; il servizio non è eccezionale e le apparecchiature neanche, ma tutto sommato ci si può accontentare (rispetto al non avere adsl). Ovviamente neanche sotto il profilo tecnico sono eccezionali, ma con il tempo e l'impegno nel voler migliorare il servizio qualcosina in positivo si è vista! Comunque con il WiMax, dei buoni tecnici e apparecchiature di qualità, si potrebbe offrire un servizio veramente eccellente; speriamo in qualche azienda seria che ci dia questo servizio.
#8 |
Newbie
![]() |
Anche io fra poco tempo devo andar ad abitare in un paesino dove l'ADSL non arriva.
Hanno fatto una racoclta di firme da presentare alla Telecom e il risultato è stato: "non hanno interesse ha portare l'ADSL in queste zone". Ora speriamo in un appalto per il WiMax. Bye :-) |
![]() |
![]() |
#9 |
Hero Member
![]() |
io farei una raccolta firme per far tornare la telecom statale a tutti gli effetti, e non solo lei!!!
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Prossima copertura adsl | nfxbug | Internet e Reti locali | 13 | 06-04-2006 14.05.42 |
ADSL? Parte la petizione online per la copertura | Thor | Internet e Reti locali | 2 | 28-10-2004 16.35.28 |
File Comuni ??? | Sauzer | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 21-05-2004 08.10.53 |
I nostri occhi da piccoli | Stalker | Chiacchiere in libertà | 3 | 17-04-2004 19.24.24 |