Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-12-2007, 20.03.56   #1
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Loc.: Trapani
Lionsquid promette bene
Lan mista XP-Vista. Come far visualizzare XP in Vista Home?

oggi pomeriggio mi sono trovato impelagato in un lavoro.... sostituire 2 client in una lan e attivare il wi-fi, nulla di complicato penso...peccato che c'è Vista di mezzo

situazione esistente: rete di 3 pc, di cui uno fa da server con SO XP pro per un programma di commerciale, gli altri 2 client con W98SE

il server ha condiviso le sole cartelle del programma commerciale e la stampante

i client hanno condivise soltanto una cartella ciascuno dove poter effettuare delle copie di backup manuali del DB (operazione manuale e non programmata, ma unicamente basata sulla buona volontà del gestore)

quindi tutte le macchine si vedono tra loro e le rispettive risorse condivise sono regolarmente accessibili. le configurazioni della rete, sono completamente statiche e senza dhcp e senza internet.

a causa della vetustà dei pc (i 2 client sono rispettivamente un celeron 300 con 256Mb di ram e un p3-600 con 512 Mb di ram) il cliente ha deciso di acquistare 2 portatili per sostituire le due postazioni client, ovviamente con Vista Home .

allo switch (d-link 5 porte) è stato connesso un'access point NETGEAR e configurato per proteggere la rete wi-fi con WPA-PSK con una passphrase di 25 caratteri), cambiata la password di amministrazione (resta da attivare solo il controllo di accesso sui mac address dei portatili come ulteriore difesa)

dopo aver lottato a rimuovere NIS e UAC per poter lavorare senza rotture di OO, lottato con il riconoscimento automatico delle reti che non voleva saperne di attivarsi perennemente, alla fine sono riuscito a configurare le schede con IP statico della stessa classe della lan esistente e dell'access point (192.168.0.x/24). Anche la connessione wireless è stata resa predefinita tra le varie rilevate nella zona ed istruito il pc ad ignorarle e non tentare la connessione con altre reti in nessun caso.

problema: detto questo, i portatili si vedono (come macchine e come stamapanti condivise ma non file e cartelle dato che non ne ho condiviso alcuna), Vista vede quindi tutti i client (divenuti in qual momento 4, 2 vecchi operativi e i 2 vista in fase di configurazione), ma non vede assolutamente il server con XP PRO

ho scaricato ed installato su XP la patch travata su M$ e precisamente il "Risponditore LLTD (Link Layer Topology Discovery" (KB922120) poichè le ricerche su google mi hanno portato aul sito ms dove la patch viene data per risolutiva

invece niente da fare!!!

premetto che su XP PRO non sono stati alterati permessi/privilegi/autorizzazioni di alcun tipo e tentato sia la ricerca automatica del pc che la connessione manuale con \\nomeserver. Il ping invece funziona tra tutti, quindi il fisico e il TCP/IP è ok...

qualcuno ha idea di come risolvere il problema?? devo vedere il server e la cartella del programma altrimenti non posso installare il client del software non so più dove sbattere la testa (muro a parte)

quanto odio sto Vista

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2007, 20.54.11   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
per dare maggiori dettagli... ho seguito anche i consigli qui:

http://207.46.197.98/Windows/it-IT/H...791040.mspx#ES

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Vecchio 29-12-2007, 22.04.45   #3
SMH17
Hero Member

L'avatar di SMH17

SMH17 promette bene
Tempo fà mi era capitato un problema analogo in una lan tra Xp e Vista dopo inutili cambi d'impostazioni(con settaggi sempre corretti) l'avevo risolto così:
a Gestisci Connessioni di Rete (nel centro connessioni di rete e condivisione) facendo tasto destro sulla connessione interessata e cliccando su esegui diagnosi, al termine mi veniva indicato un problema generico(non mi era stato specificato qual era ) e mi è stato proposto il ripristino, l'ho eseguito e tutto funzionava per bene, in seguito il problema si era ripresentato(anche se nessuna impostazione o configurazione era stata cambiata) e avevo dovuto dovuto rifare la stessa procedura.

Pensionando definitivamente Xp non avevo più dovuto mettere daccordo questi due sistemi (con la sindrome di Edipo) quindi non sò se il mio problema era un altro ed era stato poi risolto nella patch sulle connessioni di rete.

mio sito
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2007, 22.53.48   #4
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Losko promette bene
Prova a leggere qui: Guida di Windows Vista - Configurare una rete domestica
Anche in questo post ha un problema simile.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2007, 02.37.12   #5
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
scusate il ritardo...

allora, premetto che non posso certo dire al tizio di cambiare SO al server, anche perchè mi senmbra una stupidaggine troppo grossa quella di non poter far dialogare XP e Vista con pochi click (pertanto credo che sia una strategia voluta per spingere gli utenti a passare a vista)... dovesse essere irrisolvibile (per le mie competenze e magari anche di altri... è più facile mettere un win98 come server che passare a vista )

la guida alla configurazione di una rete domestica non l'ho letta, ma col minimo di competenze che ho acquistito sono riuscito a configurare un SO pallosamente automatizzato e ricco di inutili orpelli al solo scopo di tediare l'utente che desidera modificare il SO che mamma MS confeziona per noi idioti

quindi, la rete, nonostate vista, l'ho sistemata ed è perfettamente omologa in ogni sua parte...

la diagnostica di rete di vista è stata utilizzata perchè la connessione wifi risultava sempre limitata... quando ho messo tutto in manuale, elimitate tutte le automazioni per l'utonto, alla fine è in full speed come deve essere

leggerò il thread dell'utente sisicop per vedere cosa c'è di nuovo che posso tentare, del resto sono disposto a calere le mutande del server pur di farlo funzionare, tanto quella rete non vedrà mai internet, il wifi è adeguatamente protetto e posso aumentare la sicurezza con il mac address

ripeto.. alla peggio faccio funzionare un win98 come server del programma del negozio... funziona benissimo (era così prima di cambiare il server per morte della mobo) piuttosto che mettere un'altro vista in quella rete

concludo.... anche se non opero sulle lan da un paio di anni, credo di riuscire ad operare su XP per fargli accettare "chiunque"... il mio problema è capire come manipolare vista (probabilmente attiverò il reale utente amministratore) per elencare il server tra le macchine visibili e quindi poter installare il client

thx per le segnalazioni..... vedremo nei prossimi gg cosa succede

Beppe Grillo
Vecchio 31-12-2007, 19.50.43   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
nel pomeriggio sono passsato dal negozio... verificato alcune cose riscontrate nel thread di sisicop ma non ho trovato la soluzione... visto che siamo in procinto di festeggiare ho rimandato...

Beppe Grillo
Vecchio 01-01-2008, 16.49.35   #7
Zefir0
Junior Member

L'avatar di Zefir0

Loc.: palermo
Zefir0 promette bene
mi permetto di intervenire vista non da nessun problema per quello che devi fare tu.. forse il problema si trova altrove.. mi sono alzato da poco.. sono ancora un pò intontito appena mi ripiglio oggi pomeriggio ti do la soluzione al tuo problema..
ciao

e l'UAC sicuramente non da problemi di gestione di rete garantito al limone
Zefir0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2008, 16.17.33   #8
Lionsquid
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Lionsquid

Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Zefir0
mi permetto di intervenire vista non da nessun problema per quello che devi fare tu.. forse il problema si trova altrove.. mi sono alzato da poco.. sono ancora un pò intontito appena mi ripiglio oggi pomeriggio ti do la soluzione al tuo problema..
ciao

e l'UAC sicuramente non da problemi di gestione di rete garantito al limone

l'UAC da problemi a me, mi gonfia oltremisura le OO, garantito al thè verde

ho esposto il problema con massima dovizia di particolari per fare un quadro preciso della situazione

oggi nel pomeriggio o domani torno a mettere mani alla rete...

cmq, sintetizzando al massimo... mentre la lan è operativa al 100%, i 2 portatili con vista vedono solo se stessi e solo dopo diversi tentativi di "esplorazione" del gruppo elencano le 2 macchine client (con w98) mentre non mostrano la macchina XP PRO (che funge da server unicamente per il programma di lavoro)

e su XP è correttamente installata la "patch" (KB912120)....

dato che ritengo possibile che il problema sia circoscritto alle menate automatiche di Vista, sto cercando un modo per escluderle e forzare manualmente l'accettazione della macchina XP in modo da poter installare il programma client che serve

Beppe Grillo
Vecchio 03-01-2008, 18.01.37   #9
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Losko promette bene
Mi viene un dubbio...avevo letto da qualche parte e, se non ricordo male, che "forse" il problema era nei protocolli utilizzati per l'autenticazione. Prova frugrare nei criteri di protezione locale, di XP, e cerca di abilitare il protocollo NTLMv2. Vediamo se funziona.
Ti aggiungo un link dove ti spiega le varie opzioni per: Protezione di rete. livello di autenticazione di LAN Manager

Ultima modifica di Losko : 03-01-2008 alle ore 18.06.49
Losko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)