|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
18-12-2007, 22.31.11 | #1 |
Hero Member
|
L'hard disk fantasma
Necessito di aiuto per il seguente problema. Ho acquistato la scheda Mediacom Notebook Card USB 2.0, mod. M-SKU2NB (http://www.mediacomeurope.it/prodotto.asp?pid=132), al fine di dotare il mio ormai datato notebook di porte USB 2.0. Ho seguito le istruzioni di installazione accluse nella confezione, ma non riesco a farla funzionare come desidero. Infatti, nonostante il sistema non generi allarmi o avvisi d'errori, non riesco a connettere il mio HDD esterno (Trekstor 2.5", 80GB). Quet'ultimo, per funzionare correttamente, necessita di 2 connessioni USB 2.0, proprio quelle della scheda Notebook Card. Connetto la periferica, il led dell'HDD si accende, ma il sistema non lo vede. Il massimo che sono riuscito ad ottenere, dopo diversi tentativo, è un misero avviso di "Periferica non riconosciuta", ma nulla più. Ho eseguito diverse verifiche, di cui i risultati sono: 1) L'HDD funziona: paradossalmente, se lo collego (come ho fatto finora) all'unica porta USB 1 di cui il mio pc è dotato, il sistema riconosce l'HDD, dandomi però il messaggio di avviso che la periferica potrebbe funzionare meglio se fosse collegata ad una porta USB 2 ("Grazie", rispondo io... ). 2) La scheda M-SKU2NB funziona correttamente con altre periferiche: ho provato a connettervi una pendrive USB 2.0 e un IEEE802.11b/g USB Adapter (scheda WiFi USB), con ottimi risultati. Il problema parrebbe essere proprio tra la scheda M-SKU2NB e il mio HDD esterno (e dire che avevo acquistato la M-SKU2NB proprio per accelerare la lettura e scrittura dei dati sull'HDD esterno...!). Consigli? Il PC è un Packard Bell Easy Note, Celeron 400, RAM 160MB, SO WinXp. Grazie come sempre.
19-12-2007, 19.38.51 | #2 |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
|
Allora, il problema potrebbe essere il seguente:
Il tuo hard disc necessita ti due connessioni USB inquanto con una gestisce la connessione vera e propria al device, mentre dall'altra trae l'alimentazione. La scheda che hai comprato converte la PCMCIA in USB e permette l'uso del BUS, ma non è in grado di darti corrente sufficente anche per alimentare il disco, secondo me. Inoltre ti avviso di stare attento perchè per propria natura lo slot PCMCIA ha il difetto di erogare corrente in maniera irregolare, un mio amico ha bruciato 3 IPOD Shuffle perchè li ricaricava da una USB convertita da PCMCIA (gli ha detto bene che Apple glielo ha sempre sostituito)
20-12-2007, 10.10.57 | #3 | |
Hero Member
|
Quota:
20-12-2007, 14.52.57 | #4 |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
|
Ti ripeto: L'adattatore che hai comprato trae la corrente dal bus PCMCIA, che non è ingrado di erogare il fabisogno necessario al drive esterno perchè per sua natura funziona diversamente.
|