Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-12-2007, 22.31.11   #1
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene
L'hard disk fantasma

Salve a tutti.

Necessito di aiuto per il seguente problema.
Ho acquistato la scheda Mediacom Notebook Card USB 2.0, mod. M-SKU2NB (http://www.mediacomeurope.it/prodotto.asp?pid=132), al fine di dotare il mio ormai datato notebook di porte USB 2.0.

Ho seguito le istruzioni di installazione accluse nella confezione, ma non riesco a farla funzionare come desidero.
Infatti, nonostante il sistema non generi allarmi o avvisi d'errori, non riesco a connettere il mio HDD esterno (Trekstor 2.5", 80GB).
Quet'ultimo, per funzionare correttamente, necessita di 2 connessioni USB 2.0, proprio quelle della scheda Notebook Card.

Connetto la periferica, il led dell'HDD si accende, ma il sistema non lo vede.
Il massimo che sono riuscito ad ottenere, dopo diversi tentativo, è un misero avviso di "Periferica non riconosciuta", ma nulla più.

Ho eseguito diverse verifiche, di cui i risultati sono:
1) L'HDD funziona: paradossalmente, se lo collego (come ho fatto finora) all'unica porta USB 1 di cui il mio pc è dotato, il sistema riconosce l'HDD, dandomi però il messaggio di avviso che la periferica potrebbe funzionare meglio se fosse collegata ad una porta USB 2 ("Grazie", rispondo io... ).

2) La scheda M-SKU2NB funziona correttamente con altre periferiche: ho provato a connettervi una pendrive USB 2.0 e un IEEE802.11b/g USB Adapter (scheda WiFi USB), con ottimi risultati.

Il problema parrebbe essere proprio tra la scheda M-SKU2NB e il mio HDD esterno (e dire che avevo acquistato la M-SKU2NB proprio per accelerare la lettura e scrittura dei dati sull'HDD esterno...!).

Consigli?

Il PC è un Packard Bell Easy Note, Celeron 400, RAM 160MB, SO WinXp.

Grazie come sempre.

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2007, 19.38.51   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Allora, il problema potrebbe essere il seguente:

Il tuo hard disc necessita ti due connessioni USB inquanto con una gestisce la connessione vera e propria al device, mentre dall'altra trae l'alimentazione.

La scheda che hai comprato converte la PCMCIA in USB e permette l'uso del BUS, ma non è in grado di darti corrente sufficente anche per alimentare il disco, secondo me.

Inoltre ti avviso di stare attento perchè per propria natura lo slot PCMCIA ha il difetto di erogare corrente in maniera irregolare, un mio amico ha bruciato 3 IPOD Shuffle perchè li ricaricava da una USB convertita da PCMCIA (gli ha detto bene che Apple glielo ha sempre sostituito)

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2007, 10.10.57   #3
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Allora, il problema potrebbe essere il seguente:

Il tuo hard disc necessita ti due connessioni USB inquanto con una gestisce la connessione vera e propria al device, mentre dall'altra trae l'alimentazione.

La scheda che hai comprato converte la PCMCIA in USB e permette l'uso del BUS, ma non è in grado di darti corrente sufficente anche per alimentare il disco, secondo me.

Inoltre ti avviso di stare attento perchè per propria natura lo slot PCMCIA ha il difetto di erogare corrente in maniera irregolare, un mio amico ha bruciato 3 IPOD Shuffle perchè li ricaricava da una USB convertita da PCMCIA (gli ha detto bene che Apple glielo ha sempre sostituito)

Ciò che trovo strano è che lo stesso HDD, collegato (unica connessione) alla porta USB 1 dello stesso pc, funziona egregiamente...

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2007, 14.52.57   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Ti ripeto: L'adattatore che hai comprato trae la corrente dal bus PCMCIA, che non è ingrado di erogare il fabisogno necessario al drive esterno perchè per sua natura funziona diversamente.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)