Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-11-2007, 13.27.53   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
[XP] Drive DVD lenti

Da un po' di tempo quando copio dei file da DVD su HDD mi ci vuole un sacco di tempo. Ad esempio adesso sto copiando dei file avi (2.5Gb in tutto) e mi ci sta mettendo una ventina di minuti.
Da cosa può dipendere?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2007, 14.08.18   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Ah, dimenticavo, sul pc ho 2 drive DVD, un lettore ed un masterizzatore, entrambi mi danno questo problema, il masterizzatore però quando masterizza va bene, non è lento.
Vecchio 04-11-2007, 17.08.50   #3
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Alhazred
Da un po' di tempo quando copio dei file da DVD su HDD mi ci vuole un sacco di tempo. Ad esempio adesso sto copiando dei file avi (2.5Gb in tutto) e mi ci sta mettendo una ventina di minuti.
Da cosa può dipendere?
se ti consola,un DVD è sempre più lento di un CD
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2007, 17.17.23   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Volevi forse dire il contrario... un DVD è sensibilmente più veloce di un CD, grazie alla maggiore densità.

Per quanto riguarda il problema, verifica innanzi tutto se i drive sono in udma o in pio mode da gestione hardware. Verifica se sono sullo stesso canale ide due unità ottiche.
Escluderei per ora un problema hadrware dei lettori, dato che il problema si verifica per entrambi.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2007, 17.37.22   #5
ottobre_rosso
Comm. Ramius

L'avatar di ottobre_rosso

Loc.: La patria della cassoeula!!!
ottobre_rosso promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Da cosa può dipendere?

da un pò di tempo? quindi prima andavano bene?
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2007, 20.16.59   #6
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Si, prima non mi davano problemi, magari è davvero un problema UDMA o PIO Mode, purtroppo però lo scoprirò ormai solo venerdì prossimo visto che ora non sono a casa per verificarlo.
Intanto grazie per le risposte
Vecchio 05-11-2007, 07.49.37   #7
ottobre_rosso
Comm. Ramius

L'avatar di ottobre_rosso

Loc.: La patria della cassoeula!!!
ottobre_rosso promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Si, prima non mi davano problemi, magari è davvero un problema UDMA o PIO Mode, purtroppo però lo scoprirò ormai solo venerdì prossimo visto che ora non sono a casa per verificarlo.
Intanto grazie per le risposte
potrebbe essere quello, anche se mi sembra strano perche' in tal caso avrebbe dovuto fartelo sempre.
Hai fatto caso se il problema e' emerso in seguito a qualche installazione sw?
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2007, 18.22.26   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Sicuramente sono i supporti,o sono graffiati oppure non scritti in profondità,per testare prova a ricopiare un DVD creato con il tuo masterizzatore che naturalmente prima copiavi bene.Comunque controlla pure la grandezza della memoria virtuale potrebbe essere utilizzata come buffer.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2007, 11.58.45   #9
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Allora, il lettore DVD (Lite-On jlms xj-hd165h) è impostato su PIO Mode e la selezione era su "Solo PIO", l'ho cambiata in "DMA se disponibile", ho riavviato e nonostante la selezione "DMA se disponibile" sia rimasta, l'utilizzo è rimasto su PIO. Il masterizzatore invece è correttamente impostato su DMA.
Può essere che perché il lettore è impostato su PIO anche il masterizzatore vada lento nonostante il lettore non stia facendo nulla e non ci sia nemmeno un cd/dvd dentro? Sono sullo stesso canale, Lettore master masterizzatore slave.

Sono andato nel bios a controllare le opzioni del lettore e masterizzatore, alla voce mode sono impostati entrambi su Auto, le altre opzioni disponibili sono CHS, LBA, LARGE.

Il lettore comunque dovrebbe supportare anche la modalità DMA, come faccio a dirgli di usarla?
Vecchio 10-11-2007, 12.21.39   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Ho appena aggiornato il firmware del lettore, adesso viene riconosciuto in Ultra DMA così come il masterizzatore.
Ho provato a copiare di nuovo lo stesso DVD di cui parlavo nel primo post (2.5GB circa di file avi)... il masterizzatore li copia sull'HDD in poco più di 4 minuti, il lettore ne impiega 8
Vecchio 10-11-2007, 15.03.14   #11
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, il problema può dirsi praticamente risolto.
Ti consiglio comunque di evitare le due periferiche ottiche sullo stesso canale ide, i controller ide, soprattutto se un po' datati, hanno difficoltà a gestirli e spesso nascono problemi all'apparenza del tutto assurdi.

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-11-2007, 19.59.26   #12
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Il problema è che la mia scheda madre ha solo controller IDE, non ha il S-ATA, quindi su un canale ho messo l'hdd e sull'altro le unità ottiche, penso che mettere hdd e un'unità ottica insieme sarebbe peggio, o no?
Vecchio 10-11-2007, 20.35.09   #13
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

decisamente no
Metti sul primario HD (master) e lettore (slave).
Sul secondiario il masterizzatore (master) ed eventualmente un secondo hd ide (slave).

e però, è sbagliata!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)