Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-09-2007, 14.35.37   #1
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
rete WinXP: gruppi o domini?

Ho configurato una rete locale con 5 computer compresi in un gruppo di lavoro che ho chiamato "UFFICIO". Quindi ho condiviso in rete diverse cartelle su ogni computer in modo che siano accessibili e modificabili da tutte le postazioni. Fin qui ok.

Problema: oltre alle cartelle visibili a tutti, di cui sopra, vorrei far sì che alcune cartelle "riservate" siano visibili esclusivamente a due dei cinque PC. L'ideale sarebbe che queste cartelle, oltre ad essere protette da password, risultassero proprio inaccessibili dagli altri tre computer, cioè invisibili.

Sfogliando la guida di Windows mi sembra di capire che forse dovrei creare un "dominio" riservato o qualcosa del genere.

Grazie a chi potrà aiutarmi.
Gibbs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 17.00.08   #2
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Loc.: Empoli (FI)
Tecno214 promette bene
Beh, non sono proprio d'accordo nel senso che i vari share di rete, anche in un dominio (a meno di una apposita utility di terze parti...) sono visibili da tutti i pc salvo poi autorizzare l'entrata su di essi in base ai permessi settati dal DC.

Esiste però, dal DC una utility chiamata ACCESS BASED ENUMERATOR che serve proprio a rendere invisibili le cartelle inaccessibili ai vari utenti di dominio.
Tale utility si istalla sul DC e crea nella cartella condivisa una apposita opzione con il tasto dx del mouse che abiliterà la funzionalità aggiuntiva

Non so però se tale utility è valida anche da pc con XP ne tantomeno se esiste qualcosa di analogo di terze parti.
Dal mio punto di vista comunque un dominio è SEMPRE PREFERIBILE, anche nel caso di piccole reti con pochi pc come nel tuo caso!
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2007, 20.06.24   #3
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
.

Ultima modifica di Gibbs : 25-09-2007 alle ore 20.09.27
Vecchio 25-09-2007, 20.06.24   #4
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
scusa l'ignoranza... ma cos'è il DC? dove trovo l'utility che dici in WinXP?
Come dicevo, ora ho la rete organizzata per GRUPPI (un solo gruppo con tutti i pc); dovrei forse riorganizzarla per DOMINI? Mi sfugge proprio la diversa filosofia delle due cose... ammesso che siano alternative l'una all'altra..
Vecchio 25-09-2007, 20.19.48   #5
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Loc.: Empoli (FI)
Tecno214 promette bene
DC sta per Domain Controller ed è un server, adibito allo scopo di controllare e regolare gli accessi al dominio da parte di tutti gli utenti.

Se leggi bene il mio post di prima troverai che ti ho scritto

Non so però se tale utility è valida anche da pc con XP ne tantomeno se esiste qualcosa di analogo di terze parti.

..il che indica che non so se tale utility si configura anche su XP ne tantomeno se esistono prodotti di terze parti adatte allo scopo.
Puoi però sempre provare, l'utility e scaricabile da qui anche se mi sembra che sia espressamente pensata per W2003....

ACCESS BASED ENUMERATOR
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 17.21.12   #6
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
Grazie Tecno124, ho provato ma non funziona...
ho riformulato meglio il mio problema nel nuovo thread
"reti in WinXP: domanda da principiante"
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)