|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
28-06-2007, 13.00.07 | #1 |
Senior Member
Loc.: Genova
|
[Excel 2003] - Come sommare valori se compare un determinato testo?
ho una serie di celle conteneti testo e accanto le corrispondenti celle contenenti il costo. Quello che vorrei fare è sommare i costi corrispondenti alle celle che contengono una determinata parola (o anche più di una). La funzione "somma.se" non mi permette di cercare una parola all'interno di una frase (almeno così mi pare), mentre la funzione "trova" permette di cercare il testo solo all'interno di una cella e non in una serie di celle. Probabilmente bisogna combinare più funzioni, ma non riesco a capire come. Grazie in anticipo per l'aiuto luca. |
29-06-2007, 17.41.51 | #2 |
Senior Member
WT Expert
Loc.: Verona
|
Il problema è solo il testo che devi cercare. Dovresti specificare meglio, cioè se nel tuo range di celle ci sono dei valori come questi:
Alex alex Alex WI (c'è lo spazio) etc.... in sostanza come sono le stringhe che devi estrarre? potresti postare un esempio?
29-06-2007, 22.00.07 | #3 |
Senior Member
|
ciao...
le celle contengono le descrizioni per un computo metrico...quindi ho una frase che mi identifica una certa lavorazione come "Fornitura e posa di calcestruzzo classe Rck=250....". Ho tutta una serie di queste voci e accanto ho i corrispondenti prezzi. Quello che voglio fare è la somma dei prezzi delle voci che contengono ad esempio "calcestruzzo". Quindi se ho 30 voci in cui si trova questa parola voglio sommare tutte le corrispondenti celle con i prezzi senza andare ogni volta a selezionare le caselle manualmente... |
29-06-2007, 23.07.45 | #4 |
Senior Member
WT Expert
|
Vediamo se ho capito, tu hai una serie di dati in una determinata colonna che possono contenere descrizioni del genere:
1)Fornitura e posa di calcestruzzo classe Rck=250 2)Oggi ho mangiato un panino al calcestruzzo 3)Domani vado a visitare il museo del calcestruzzo etccc.... (sono solo esempi) ... ti andrebbe bene un inputBox che ti chieda la parola da cercare (calcestruzzo) e ti riporta tutte le voci della colonna con la descrizione con relativi prezzi in un altro foglio?
01-07-2007, 20.54.21 | #5 |
Senior Member
|
Si mi va bene lo stesso...a me più che altro interessava semplicemente la somma perchè quando il totale sfora da un certo target allora cerco le voci che mi interessano, faccio la somma, e così ricerco che cosa costa troppo.
Quello che intendo dire è che mi serve una funzione semplice e veloce...comunque dimmi la tua idea...magari poi è proprio quella che mi serve. |
02-07-2007, 00.04.59 | #6 |
Senior Member
WT Expert
|
è un problema ricercare all'interno di una stringa complessa una parola esatta, se inserisci uno spazio oppure una virgola o qualsiasi altro simbolo non riesci con una funzione o con una macro.
Io farei così Farei una ricerca per codice inserendo come ricerca in un input box l'iniziale del codice C=Calcestruzzo M=Mattoni etc.. e ti riporta in un altro foglio i dati che desideri con il totale
04-07-2007, 14.26.34 | #7 |
Senior Member
|
Quindi dovrei inserire una ulteriore colonna in cui assegno un codice che poi mi vado a ricercare...a questo punto la funzione "trova" va bene e posso fare un "somma.se(..."trova"...)"
Provo a vedere se la cosa è fattibile perchè le voci sono veramente tante e indicizzarle non è così facile! Grazie mille |
05-07-2007, 11.47.23 | #8 |
Senior Member
WT Expert
|
Intendevo un'altra cosa: Guarda questo esempio
http://freefilehosting.net/download/MjM5MDg4 Il Foglio2 è il tuo archivio e il Foglio1 è dove estrai i tui dati. Si potrebbe migliorare il codice con la trasformazione della lettera in maiuscolo. Vedi se ti può andar bene così
|