Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-05-2007, 10.33.50   #1
wally
Junior Member
 
Registrato: 18-04-2007
Messaggi: 78
wally promette bene
Assistenza Western Digital

Buongiorno,
volevo segnalare a tutti, ma piú in particolare a chi ha intenzione di comprare degli hd western digital, l'assoluta inefficienza della loro assistenza. ...anzi piú che di inefficienza dovrei parlare proprio di assenza!!!
Ho acquistato 4 hdd di questa maledetta marca da 320 Gb Raid Edition, cioé specifici per il Raid e quindi di qualitá superiore (dicono loro) rispetto a quelli di comune vendita.
Cambiando scheda madre, tali hard disk, oltre ad avermi PERSO TUTTI I DATI, mandano in crash il computer prima che il sistema operativo possa completare l'avvio. E questo l'ho potuto constatare per certo grazie all'eccellente supporto della supermicro, la marca della mia scheda madre, oltre che ad aver fatto tutte le prove possibili.
Dopo un poco di ricerche sul sito della Western Digital scopro che loro sono a conoscenza che i dischi di quella serie che io ho acquistato, costruiti appositamente per il raid, perdono i dati proprio quando sono configurati in raid!!! ASSURDO!!!
Sul loro sito hanno messo a disposizione un firmware patch per tutti gli hdd di quella serie tranne x quelli in mio possesso.
Ho scritto una mail all'assistenza (rigorosamente in inglese) all'inizio del mese e nonostante dicono di rispondere entro una giornata lavorativa, non ho ancora ricevuto risposta.
Dall'inizio della settimana che gli sto reinoltrando la stessa mail fino a che non riceveró una loro risposta. Finora ho solo ricevuto le risposte automatiche in cui ribadivano che avrebbero risposto personalmente entro un giorno lavorativo (seeeeeeeeeeeee).
Vi ho scritto tutto questo per informarvi e per farvi riflettere se avete intenzione di acquistare un hdd di questo produttore, sappiate che in caso di problemi sarete lasciati soli e abbandonati!
wally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 10.45.42   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
E' normale che cambiando scheda madre gli HD perdano i dati.
Il chipset che gestisce il raid crea un array, la cui costruzione varia da chipset a chipset.

Per il crash del computer (domanda forse stupida), potrebbe essere dovuta al fatto che non hai installato i drivers raid in windows prima di montare i dischi?
O stai cercando per caso di far partire lo stesso windows che avevi sull'altra macchina dopo aver cambiato scheda madre? (ossia... pura follia! )

Se vuoi recuperare i dati, e non hai ancora messo mano agli hard disk (e soprattutto non hai riscritto l'array), compra una scheda madre con lo stesso chipset (meglio se identica) di quella che avevi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 23-05-2007 alle ore 11.16.26
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 11.30.37   #3
wally
Junior Member
 
Registrato: 18-04-2007
Messaggi: 78
wally promette bene
Purtroppo non é normale visto che utilizzo un controller esterno e non integrato sulla scheda madre. Infatti all'inizio, dopo aver cambiato la scheda madre, l'unitá logica veniva vista correttamente.
E' solo in seguito ai diversi crash durante l'avvio del s.o. che la configurazione raid (e relativi dati) sono andati persi.
Tuttavia proprio per prevenire avevo comunque fatto il backup su un hdd esterno.
Il problema é che wd ha riconosciuto tale difetto (cioé il drop degli hdd dalla configurazione raid) in tutta la serie WDxxxxYS, ma ha rilasciato le patch per tutti i modelli tranne che per quelli in mio possesso (WD3200YS).
Il mio secondo ma ancor piú grande problema é che quando li collego, non riesco ad avviare il sistema operativo. Ma quello che mi fa ancor piú rabbia é che non si sono ancora fatti sentire dopo circa 20 giorni. Ed io ho dei lavori da consegnare che non posso completare...
La supermicro, mi ha risposto nel giro di 24 ore dimostrando nella risposta oltre che velocitá anche efficienza e competenza.
Ma rimanendo nel settore degli hdd, Maxtor che al di lá della qualitá opinabile (e per questo molta piú gente fa ricorso alla loro assistenza) ha comunque un volume di vendita maggiore di WD, riesce a rispondere alle richieste di supporto nel giro di 3 o 4 giorni lavorativi.
wally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 11.38.57   #4
wally
Junior Member
 
Registrato: 18-04-2007
Messaggi: 78
wally promette bene
ahh dimenticavo...

installare i driver del controller raid in windows: i driver sono correttamente installati. Ma anche se non fosse stato cosí, windows avrebbe dovuto idenitficare una "periferica sconosciuta" ma non andare in crash per quello. Al massimo il crash poteva verificarsi se avessi utilizzato dei driver per un diverso s.o. o per un hardware diverso, ma non per la loro assenza.


riavviare lo stesso windows della scheda madre precedente: beh potrei anche offendermi x questo!
Scherzo
wally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 13.17.46   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
eheh non si sa mai
Meglio chiedere!

In ogni caso ricorda che windows può crashare anche quando no nsarebbe lecito, per cui non scarterei alcuna ipotesi!

In caso di controller esterno, comunque, il problema del chipset della scehda madre non si pone...


Visto che hai il backup, hai provato ad installare la patch per i dischi superiori al tuo, per vedere se va?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 13.31.08   #6
wally
Junior Member
 
Registrato: 18-04-2007
Messaggi: 78
wally promette bene
...beh si, mai sottovalutare la potenza di windows!

Le patches di cui parlo sono degli aggiornamenti del firmware e non dei drivers, quindi non voglio rischiare ad utilizzarne una non corretta perché poi potrei rischiare di buttar via gli hdd. Inoltre sul sito WD dice espressamente di non utilizzare assolutamente le patches con hdd diversi. Quindi non voglio rischiare a meno che non me lo dicano loro, perché in tal caso se qualcosa dovesse andare storto me li farei sostituire da loro stessi.
...se solo si degnassero di rispondere!!!
Purtroppo sono arrivato alla conclusione che molte (ma x fortuna nn tutte) delle grandi compagnie, piú grosse sono e piú se ne fregano dei loro clienti!
wally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2007, 04.52.33   #7
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/

http://giancarlof-giancarlo.blogspot...indows-xp.html
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2007, 09.31.47   #8
wally
Junior Member
 
Registrato: 18-04-2007
Messaggi: 78
wally promette bene
Grazie anche a te x la risposta giancarlo, ma forse non sono stato abbastanza chiaro: il sistema operativo é stato reinstallato completamente ed il disco di sistema (che non c'entra niente con quelli incriminati) é stato formattato durante l'installazione. Questo mi sembra il minimo visto che windows non é il massimo della stabilita giá quando lo si tiene in perfette condizioni, figuriamoci poi se utilizzato con una scheda madre diversa da quella su cui é stato installato.
Anche se in teoria riscrivendo tutti i componenti dell Hardware Abstraction Layer il s.o. in teoria dovrebbe funzionare correttamente, per il nostro caro Windows la parola "correttamente" é comunque un po azzardata per cui un installazione da zero é il minimo che si possa fare. Anche per poter testare correttamente la nuova scheda madre...
Il mio problema NON é software é un problema hardware riconosciuto dalla stessa Western Digital nelle sue pagine di supporto. I dischi (che formano una sola unitá logica) che mi creano problemi sono dischi che contengono esclusivamente dati: non é stato installato alcun programma su quell'unitá e nessun applicativo ha impostato i propri files di swap su di essa.
Il crash del sistema avviene durante la primissima fase di caricamento del sistema operativo ed é dovuto esclusivamente ai dischi tanto é vero che disconnettendoli fisicamente dal controller esterno (senza rimuovere il controller stesso) il sistema funziona correttamente.
L'unico inghippo é che la WD ha rilasciato la soluzione (tramite un aggiornamento di firmware) per tutti i modelli della stessa serie tranne che per i miei dischi.
Lo scopo del mio thread era comunque di avvisare gli utenti dell'inefficienza del supporto di tale produttore che a distanza di oltre 20 giorni ancora non ha risposto ai miei appelli. Io sinceramente non compreró piú i loro dischi tanto anche qualitativamente hanno dimostrato di non essere superiori agli altri produttori.
wally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2007, 10.07.19   #9
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Allora, stando cosi le cose non potrai farci proprio niente, come hai già sottolineato, se non sperare nel buon cuore del produttore.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WESTERN DIGITAL My Book vs WESTERN DIGITAL ELEMENTS!! Franck Hardware e Overclock 7 17-03-2009 12.29.07
[xp] Riconoscere HD Western Digital da 160 AMIGA Windows 7/Vista/XP/ 2003 15 15-01-2007 01.12.45
HD Western Digital doctor46 Hardware e Overclock 8 01-12-2005 00.38.29
[Roma] Hard disk S-ATA 160Gb Western Digital, masterizzatore DVD Pioneer DVR-106BK The Saint Mercatino Usato 6 07-05-2005 11.53.30
[Roma] Vendo N° 2 Raptor Western Digital 36GB MadMarco Mercatino Usato 10 30-11-2004 19.29.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.22.53.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.