Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-04-2007, 01.26.42   #1
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Sliding Doors - Thread filosofico sui bivii che la vita ci pone davanti

La nostra vita dipende dalle scelte che facciamo. Ogni azione che compiamo deriva da una scelta che abbiamo preso in precedenza. Spessissimo deriva dalla scelta più semplice che ci sia, quella binaria, cioè: "sta cosa, la faccio o no?", altre volte la scelta è più ragionata e prevede più possibilità.
Vi capita mai di pensare: "mhm, magari se facevo così le cose si sviluppavano diversamente" o al contrario "vabbè, c'è sempre un destino dietro, magari una cosa scelgo di farla o meno ma la mia vita comunque seguirà delle tappe fisse". E' un aspetto filosofico che trovo molto affascinante. Tutto è conseguente ad una scelta e ogni scelta porta altre scelte. Io ora ho scritto sto 3D e chi lo leggerà, dovrà scegliere se rispondere o no, chi risponderà sceglierà quale risposta dare, il dare la risposta magari prevederà la scelta di prendersi una pausa o la scelta di non fare un'altra cosa o di farla più tardi, e così via. E' un esempio coglione, lo so... scrivere questo 3D non modifica la mia o la vostra vita tanto da cambiarne l'andamento generale ma, spesso, altre piccolissime scelte la cambiano eccome. I classici casi dove, ad esempio succede un'incidente (o un evento qualsiasi) in un posto 5 minuti prima o 5 minuti dopo che siamo passati... bastava fermarsi a fumare una sigaretta e la nostra vita cambiava radicalmente.

Ecco, questo 3D intende raccogliere proprio i dubbi, le scelte, il nostro eventuale pensiero sulle conseguenze possibili a priori e magari anche un'analisi delle effettive conseguenze e delle possibili conseguenze alternative a posteriori. Li potete esporre come volete ma sarebbe bello anche se ci affiancaste un ragionamento. Io ad esempio prima mi son chiesto:

vale la pena creare un 3D del genere?
le alternative erano:
1) "no, non vale la pena, raccoglierai solo risposte scontate e la gente porrà solo i propri dubbi più cretini e spammosi"
2) "si, vale la pena, magari ci sarà un pò di spam ma almeno crei qualcosa che fa riflettere ste persone, che li invita ad esporre pensieri e dubbi seri e si interrogherà sulle conseguenze"

Avendo deciso di scrivere questo 3D ho ovviamente scelto la seconda alternativa ma ora analizzando le prime conseguenze certe posso dire che:

1) ho perso più di mezz'ora del mio tempo ad elaborare un thread
2) andrò a dormire più tardi e domattina avrò più difficoltà a svegliarmi presto
3) ho instaurato nella mia mente nuovi dubbi su come verrà preso uno psicothread del genere.

Domattina o quanto prima cercherò di analizzare la cosa a posteriori e lì verrà il bello

avanti dubbiosi, venite a me
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 09.20.18   #2
biologist1972
the jumper scientist
 
L'avatar di biologist1972
 
Registrato: 30-01-2006
Loc.: apulia
Messaggi: 158
biologist1972 promette bene
Quota:
Inviato da NightMan
Domattina o quanto prima cercherò di analizzare la cosa a posteriori e lì verrà il bello
biologist1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 09.24.37   #3
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Tutta la nostra esistenza e' una domanda, dubbi atavici che attanagliano l'anima di ogni essere senziente nel corso della propria esistenza. Nel lungo cammino della nostra vita ci poniamo domande, operiamo scelte, tutti volti alla comprensione dell'essere e a costruire un futuro sereno e fruttuoso, personalmente ho passato l'epopea del "se avessi fatto.." "se avessi detto.." per scelta personale quindi soggettiva ma non biasimo chi continua a porsi il quesito perche' il pensiero e' la fucina della sapienza.
Esperienze remote nella memoria mi riportano a vecchi quesiti che posi alla mia attenzione:
"se mi fossi arruolato in aeronautica.."
- ora sarei un pilota graduato o un pilota civile e volerei come sempre ho sognato, probabilmente girando il mondo e allargando i miei orizzonti di esperienze.
- ma non avrei conosciuto persone e momenti che ho vissuto, forse non avrei acquisito emozioni che hanno plasmato la mia anima.. chissa'..

"se il destino mi avesse fatto il dono di un/a figlio/a.."

- avrei senza dubbio provato la gioia unica di essere padre e avrei potuto insegnare il mio bagaglio di esperienze forgiando l'uomo o la donna che sarebbe stato/a in futuro.

- o magari avrei imparato da lui o lei nuovi punti di vista, ritrovando in me stesso risposte rimaste in sospeso.


Ogni quesito apre una porta diversa che a sua volta apre altre porte nell'infinito universo della coscienza, comunque.. ho fatto le scelte che ho fatto perche penso ci sia un disegno molto piu' grande dell'insieme di cose viste e vissute e con il tempo sapro' collocare ogni singolo tassello con la giusta posizione nel vasto puzzle del mio sentiero e ogni risposta , piano piano verra assodata.






Che dite troppo cervellotica come espressione?
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 09.53.23   #4
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Mhhhh!
Invece trovo sia mooooolto interessante questo thread, perchè di fatto permette con un semplice pretesto lo sviluppo di qualsiasi tipo di riflessione, anche la piu' intimista, o la piu' banale!

Fra poco un periodo della mia vita si chiude e ne comincia un altro.
E' piu' un passaggio temporale che altro, ma segna una svolta nella vita di un uomo!

Magari avro' delle cose da dire... chissa'!! forse, o forse no!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 10.39.08   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Ma proprio di venerdi un thread del genere?

Quasi quasi lo chiudo, così solo per sfregio
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 10.53.46   #6
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Ma anche qui devi skaga@@are?? :anger:



:lol:
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 12.05.14   #7
topastra
The Twins
 
L'avatar di topastra
 
Registrato: 21-11-2006
Loc.: La terra del sole
Messaggi: 8
topastra promette bene
Caspita!!!Riflessioni profonde di prima mattina, magari si rischia di pensarci troppo per tutto il giorno.
Non credo sia un tread sciocco.
Il mio punto di vista:dal momento in cui apriamo gli occhi al mattino affrontiamo la scelta di alzarsi o no, perchè sotto le coperte al calduccio stiamo bene, e dalla nostra scelta dipende l'andamento della giornata. Tralasciando la banalità della MIA AFFERMAZIONE direi che l'argomento merita una riflessione più profonda. Strettamente legato al prendere una scelta al posto di un'altra dire che c'e' anche la consapevolezza che quella determinata scelta ci ha messo una "maschera" che indosseremo per la vita. Da questa reminiscenza pirandelliana penso che sia opportuno sottolineare l'aspetto laico e religioso della vita, che ti impone o no l'accettazione rassegnata degli eventi più o meno importanti della tua vita.
Anche io mi pongo domande, nonostante la mia giovane età, su quello che sarei stata oggi se avessi fatto il concorso per l'accademia militare, se avessi scelto giurisprudenza invece di Lettere, ecc...
La mia riflessione si sposta anche sul perchè accadono certi episodi nella tua vita, conosci quelle persone ecc... e poi giungo alla riflessione che la vita è un ciclo perenne, dove tutto ritorna da vite precedenti.
Sono cresciuta con una esperienza forte( il nonno ammalato all'età di 58 anni circa di morbo di Alzheimer) che mi ha fatto maturare la coscienza di vivere e godere la vita ogni istante e di non dire: "domani lo farò". A 8 anni sorridi perchè tuo nonno ti ripete le cose più volte del dovuto, ma a 15 anni ti accorgi che quando ti guarda negli occhi lui è in un mondo tutto suo e non sa chi è la persona che ha davanti. Non l'ha scelto lui!!!
Nonostante questo la routine di ogni giorno ti dice quello che devi fare per gli impegni presi, il lavoro ecc....e anche se cerchi di cambiare il corso degli eventi, esso è già segnato.
Però una cosa vi voglio dire: la vita è bella e va VISSUTA, e quando da vecchi guarderemo le cicatrici del nostro cuore diremo grazie alla vita per le esperienze che ci ha regalato e che hanno contribuito alla nostra formazione.
___________________________________

"Ogni istante un pensiero giunge nel tuo cuore.Anima mia, considera ogni pensiero una persona perché il valore di ogni persona è nel pensiero che essa nutre”(poesia araba).
topastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 12.16.13   #8
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Ho fatto un paio di ricerche su internet e ho scoperto che esiste addirittura una formulazione matematica a questa teoria la cosiddetta "Teoria dei molti mondi"
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 13.00.13   #9
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
Quota:
Inviato da topastra
Però una cosa vi voglio dire: la vita è bella e va VISSUTA, e quando da vecchi guarderemo le cicatrici del nostro cuore diremo grazie alla vita per le esperienze che ci ha regalato e che hanno contribuito alla nostra formazione.
Concordo appieno....
fare una scelta al posto di un'altra ti porta a fare strade differenti, a vivere una vita al posto di un'altra.... sicuramente conta anche la fortuna o il caso come lo si voglia chiamare, oltre che alla volontà e a una buona dose di testardaggine...

io non mi sono mai guardato indietro, nel senso che ho sempre pensato di agire nel meglio per me e la mia famiglia... ciò che sono e ciò che ho è il risultato di questo, dunque il dire che se si ripresentassero certe scelte, si potrebbero cambiare le carte in tavola....
Un pensiero del genere non avrebbe senso in quanto, così facendo rinnegherei ciò che sono....

Acchio.. spero di esser stato chiaro... poi con la fame che avanza magari comincio anche a sragionare...

Quota:
Inviato da topastra
...e anche se cerchi di cambiare il corso degli eventi, esso è già segnato.
Io non ho questa certezza assoluta... penso magari che ci siano delle concause al fato...che ne modificano gli effetti però entro certi limiti... si penso sarei curioso di vedere questa formula, anche se penso che per capirla a fondo mi ci vorrebbe una scorta notevole di tempo e magari l'aiuto di qualche amico...
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 14.04.21   #10
biologist1972
the jumper scientist
 
L'avatar di biologist1972
 
Registrato: 30-01-2006
Loc.: apulia
Messaggi: 158
biologist1972 promette bene
Quota:
Inviato da topastra
Caspita!!!Riflessioni profonde di prima mattina, magari si rischia di pensarci troppo per tutto il giorno.
Non credo sia un tread sciocco.
Il mio punto di vista:dal momento in cui apriamo gli occhi al mattino affrontiamo la scelta di alzarsi o no, perchè sotto le coperte al calduccio stiamo bene, e dalla nostra scelta dipende l'andamento della giornata. Tralasciando la banalità della MIA AFFERMAZIONE direi che l'argomento merita una riflessione più profonda. Strettamente legato al prendere una scelta al posto di un'altra dire che c'e' anche la consapevolezza che quella determinata scelta ci ha messo una "maschera" che indosseremo per la vita. Da questa reminiscenza pirandelliana penso che sia opportuno sottolineare l'aspetto laico e religioso della vita, che ti impone o no l'accettazione rassegnata degli eventi più o meno importanti della tua vita.
Anche io mi pongo domande, nonostante la mia giovane età, su quello che sarei stata oggi se avessi fatto il concorso per l'accademia militare, se avessi scelto giurisprudenza invece di Lettere, ecc...
La mia riflessione si sposta anche sul perchè accadono certi episodi nella tua vita, conosci quelle persone ecc... e poi giungo alla riflessione che la vita è un ciclo perenne, dove tutto ritorna da vite precedenti.
Sono cresciuta con una esperienza forte( il nonno ammalato all'età di 58 anni circa di morbo di Alzheimer) che mi ha fatto maturare la coscienza di vivere e godere la vita ogni istante e di non dire: "domani lo farò". A 8 anni sorridi perchè tuo nonno ti ripete le cose più volte del dovuto, ma a 15 anni ti accorgi che quando ti guarda negli occhi lui è in un mondo tutto suo e non sa chi è la persona che ha davanti. Non l'ha scelto lui!!!
Nonostante questo la routine di ogni giorno ti dice quello che devi fare per gli impegni presi, il lavoro ecc....e anche se cerchi di cambiare il corso degli eventi, esso è già segnato.
Però una cosa vi voglio dire: la vita è bella e va VISSUTA, e quando da vecchi guarderemo le cicatrici del nostro cuore diremo grazie alla vita per le esperienze che ci ha regalato e che hanno contribuito alla nostra formazione.
che belle considerazioni hai scritto...davvero
le vostre riflessioni mi hanno spinto a guardarmi indietro: mi sembra quasi di non averne azzeccata una......spero che non sia tutto predestinato, altrimenti il nostro percorso terreno non avrebbe alcun senso, soprattutto quando eventi, circostanze e situazioni ci si accaniscono contro, senza permetterci di intravedere uno spiraglio di fuga e di cambiamento.
biologist1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 14.09.31   #11
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
Quota:
Inviato da biologist1972
.....spero che non sia tutto predestinato, altrimenti il nostro percorso terreno non avrebbe alcun senso, soprattutto quando eventi, circostanze e situazioni ci si accaniscono contro, senza permetterci di intravedere uno spiraglio di fuga e di cambiamento.
Non può esserlo almeno non completamente, altrimenti sai che p@lle...
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 14.22.24   #12
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Bel pensiero Topy, soprattutto quello legato agli eventi, che volenti o nolenti ci condizionano nelle nostre scelte e modificano il nostro cammino. Forse è proprio così... magari certe cose avvengono per farci maturare scelte diverse, per farci cambiare direzione ma questo è un altro discorso che riguarda la fede, il credere al destino come un cammino prestabilito etc...

Prima maturavo il ragionamento dell'albero.
Secondo me il destino è proprio come un albero. Ognuno di noi nasce ed ha un destino rappresentato da tutto quest'albero. Sia chiaro, non dico che per ognuno di noi sia già scritta un'inizio ed una fine, ma che una volta che è stato scritto l'inizio, già vengono scritte tutte le possibili fini. Cerco di speigarmi meglio con questo esempio. Per me, all'inizio della nostra vita siamo alla base di questo nostro albero e lo possiamo percorrere solo a salire. Ogni scelta che dobbiamo compiere può esser visto come lo snodo di questo albero in due o più rami e la decisione presa fa si che noi continuiamo il percorso in questo nuovo ramo. Gli altri rami ormai per noi, non sono più raggiungibili, non esistono più, ma potevano esistere. La nostra morte è la punta dell'ultimo ramo che stiamo percorrendo... se volete è la foglia... e quante foglie ci sono in un albero? Alcune stanno proprio agli antipodi, alcune stanno più su, altre stanno più giù ma tutte rappresentano un possibile esito della nostra vita. Quando abbiamo dei dubbi sulle scelte fatte, è come se, stando su un ramo, ci chiediamo come si poteva stare su un altro ramo, ci chiediamo se quell'altro ramo ci portava più in alto, in un posto più al sole e forse ce lo chiediamo proprio perchè in quel momento sappiamo di aver preso una direzione che ci porta più all'ombra... In tutto questo discorso ho tralasciato l'aspetto fondamentale che ogni albero si intreccia con tutti gli alberi di tutte le persone, gli esseri e le cose con cui abbiamo a che fare. La vita, nella sua generalità è l'insieme di tutti questi alberi, è una foresta di destini che si intrecciano e che solo pensarci ti fa capire che minuscolo essere sei...

Ecco, ho elaborato la mia pazza teoria... cosa ne pensate?
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 14.59.08   #13
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
La vita è lineare. Ciò che sarebbe potuto essere ma non è stato semplicemente non esiste, quindi non ci sono rami, foglie, bivi...
Ciò che non è ma sarebbe stato esercitando una scelta diversa esiste solo a livello puramente teorico, non fa parte del nostro destino.
  Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 15.02.38   #14
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Certo, alla fine, la vita è il percorso. Il destino lo intendo come l'insieme di tutti i percorsi. Noi ne scegliamo solo uno.
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2007, 15.05.44   #15
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quello che è stato è stato. Stare a dire "se facevo così, se prendevo di quà" più di una volta per ogni situazione, è solo controproducente.
Ogni tanto ci vuole un reset, compiangere le scelte e quello che si ha nell'attimo è solo una via per trovare una scusa per dire "più di così non posso/potevo". A volte bisogna bollare le cose come fatto accettato, guardare che si ha, dove si vuole arrivare, e rimboccarsi le maniche.

Lontanamente la mia sign dice tutto...
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HDD e test vita...che dite? enry1 Hardware e Overclock 2 14-11-2008 16.23.03
Se ti rimanessero 6 mesi di vita... NightMan Chiacchiere in libertà 27 08-05-2007 03.46.27
Vita, amicizie e lavoro... Flying Luka Chiacchiere in libertà 40 20-12-2006 20.07.10
[STORIE VERE DI VITA VISSUTA] La mia vita, protagonista-vittima diun giocotelevisivo? torakiki78 Chiacchiere in libertà 15 14-03-2006 00.49.32
IMPORTANTE: mettere i tag ai thread e rispettare la natura delle sezioni Billow Windows 9x/Me/NT4/2000 0 11-07-2005 10.28.15

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.29.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.