Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-04-2007, 09.45.16   #1
wally
Junior Member

wally promette bene
cambio casuale della risoluzione dello schermo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma sicuramente non dell'ambiente windows, tuttavia recentemente mi é capitato un problema mai visto prima.
Al computer del lavoro (Win XP SP2) mi é stato sostituito il monitor: il nuovo é un Lenovo 9419-HC2.
Nonostante sia un 19" per esigenze personali ho bisogno di lavorare con una dimensione dello schermo di 1024x768 pixels (attualmente é impostato un refresh di 75hz, ma il problema lo da con qualsiasi frequenza).
Il problema é questo: se accendo il monitor dopo che il s.o. ha giá cominciato ad avviarsi, questo automaticamente mi setterá una risoluzione di 800x600 pixels (disumana x un 19"); se invece accendo il monitor prima del PC, o comunque fino a quando il PC é in fase di POST, la risoluzione diventa casuale: nell'80/90% dei casi rimarrá quella da me impostata (1024x768) ma nei restanti casi la porterá automaticamente a 1280x1024.
Col precedente monitor (era sempre un LCD ma 17" non ricordo peró la marca) non ho mai avuto problemi del genere. Altri colleghi con lo stesso monitor non hanno questo problema.
Dopo un breve periodo che utilizzavo i drivers generici del s.o. li ho aggiornati con quelli specifici scaricati dal sito ibm/lenovo, ma la situazione é rimasta invariata.
Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi un consiglio, un aiuto o perché no una soluzione!
wally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2007, 21.00.55   #2
braian
Newbie

braian promette bene
Non so se è una sciocchezza ma a me lo faceva perchè non avevo avvitato il connettore del monitor al pc, l'avevo semplicemente collegato e dice che così non viene rilevato plug 'n play.
braian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2007, 21.19.43   #3
wally
Junior Member

wally promette bene
...mmm ...sinceramente mi sembra strana questa cosa, forse il tuo connettore era particolarmente allentato e quindi qualche pin nn faceva bene contatto.
Cmq nel mio caso il connettore è avvitato perfettamente, ho anche provato ad estrarlo e riconnetterlo, ma senza risultati.
Ti ringrazio ugualmente della risposta.
Vecchio 23-05-2007, 10.12.11   #4
wally
Junior Member

wally promette bene
sono disperato!!! non ho ancora risolto!!!
Vecchio 23-05-2007, 10.22.05   #5
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Prova a disinstallare i drivers del monitor, fare una pulizia del registro con un pulitore automatico (previo creazione di un punto di ripristino e salvataggio del registro), quindi rinstallare i drivers.
Se non funziona, potresti anche provare a rinstallare una copia di windows su un'altra partizione, e verificare se da lo stesso problema (lo si fa in mezz'oretta).
Altrimenti verrebbe da pensare ad un difetto del monitor, per cui ti consiglio di provare il tuo monitor sul PC di un tuo collega.

Si potrebbero anche verificare i drivers della scheda video (che è... ?), ma farei prima i tentativi di cui sopra.

PS: L'LCD non è un CRT, usare un monitor da 1280 a 1024 non è molto consigliabile, se il 1024 non è assolutamente necessario, ti consiglio di usare la risoluzione nativa.

PPS: nel frattempo, per evitare il rimischiaggio delle icone sul desktop, potresti usare un programma come layoutNT (o saveicon), che memorizzano la disposizione delle icone e ti permettono di ripristinarlo con un click.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 10.56.10   #6
wally
Junior Member

wally promette bene
Ciao e grazie x la risposta,
la disinstallazione e successiva reinstallazione l'ho fatta ma senza successo, forse l'unico problema che ho risolto é quello che non mi porta piú a 1280x1024 quando decide lui e cioé molto casualmente.
E' rimasto peró il problema che quando accendo il computer e non il monitor mi abbassa la dimensione dello schermo a 640x480 o 800x600 (anche questo molto casuale).
Il tentativo della partizione secondaria non posso farlo in quanto si tratta del pc dell'ufficio...
...non ho provato peró la cosa piú ovvia che mi hai suggerito: cioé provare il mio monitor su un altro computer!
Anche se altri colleghi col monitor uguale non hanno il mio stesso problema... cmq devo provare casomai é difettoso il mio monitor... bohhhhh

Grazie ancora.
Vecchio 23-05-2007, 11.12.30   #7
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
la disinstallazione e reinstallazione senza pulizia del registro può non essere sufficiente!
Quindi, dopo la prova del tuo monitor sugli altri pc, ti consiglierei di ripetere la procedura annettendo la pulizia!

Se no si può cominciare a valutare che il problema derivi dalla scheda video.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2007, 11.45.10   #8
wally
Junior Member

wally promette bene
si proveró anche cosí... gli faccio una passatina con ccleaner!
Anche se il monitor precedente funzionava con i dirver generici del sistema operativo, non avevo installato quelli specifici.
x quanto riguarda la sch. video quello che mi sembra strano peró é che col vecchio monitor tutto funzionava bene!

P.S. - giusto per evitare confusioni: Il problema sull'altro thread a cui mi hai risposto riguarda un computer diverso (quello di casa).

ciao ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)