Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-12-2006, 09.31.55   #1
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Consiglio scheda video...

Premetto che entrambe la scelte sono entry level.
Un cliente mi ha portato un pc sul quale montare una delle due sue schede video AGp 8X.
Per la precisione..

*) NVIDIA Geforce 5200, 128Mb Ram integrata, supporto dei forceware ancora attivo.

*) ATI RADEON 9200 Series, 256Mb Ram integrata, dismesso il supporto ufficiale degli ATI Catalyst.

La parola ai più esperti visto che ho poca esperienza con le schede video.
Quale delle due montare?
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2006, 15.04.26   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
la serie 5 di nvidia soffre terribilmente le operazioni in DX9, ma la 9200 ati è addirittura una rivisitazione della più vecchia (e ai tempi gloriosa) radeon 8500, ma con una sola texture unit per pipeline. Quindi dx9 neanche le supporta (+ dx 8.1)!

Per le prestazioni 3D, ora non saprei fare un raffronto diretto, ma non credo sia importante: chi usa una scheda del genere, non credo lo faccia per giocare...
In ogni caso dovrebbero essere più o meno allineate, a meno che una delle due non sia una versione pompata (pro per la 9200, ultra per la 5200).

Queste schede non sono entry level, sono assolutamente preistoria

PS: non ce la fa a prendere almeno una 9550?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2006, 17.22.47   #3
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Ho montato la NVIDIA come da richiesta del cliente dopo aver riferito quello che Borgata mi ha scritto.....

Il tipo vuole anche comperare una pci express ed ha un budget di 80-100 Euro.....
L'uso non è propriamente videoludico ma deve servire anche per giocare decentemente, magari a 1024x768..
Consigli?
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2006, 10.04.39   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
In ordine di prezzo (e prestazioni)

x1600pro (sui 90 euro)
nvidia 7600gs (sui 100 euro)
ati x1650 pro (sui 110 euro)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2006, 11.42.28   #5
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
Riportate le tre scelte, mi sa che cadremo sulla ATI1650 PRO....

E' una buona scheda per principianti videoludici o può considerarsi qualcosa di più...
Visto che mi sembra di capire che fino a 150 Euro non ci sono problemi, cìè qualcosa che vale veramente quella differenza di prezzo?

P.S.: Grazie Borgata, puntuale e sensibile come al solito alle mie problematiche in questa sezione!
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2006, 12.56.37   #6
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
cmq dipende molto dalla macchina dove la monti...

sul mio 1700+ (Via KT400a) 512 mb di ram ho una 9550 256 ddr (128 bit)
sul mio 2600+ (nForce2) 1536 mb di ram ho una X1300 256 ddr2 (128 bit)

in questi sistemi montare una sk più potente nn avrebbe molto senso, in quanto sarebbe il procio/chipset a fare da collo di bottiglia....
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2006, 14.22.06   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Vero, molto spesso comprare una scheda sovradimensionata alla macchina può avere davvero poco senso, ma comunque tieni conto che il peso della cpu sulle prestazioni varia in base a diversi fattori.
In ogni caso questo è un sistema pciE, dubito quindi che il computer sia tanto scarso da non supportare schede di questo tipo.

Sulla fascia 150 euro ci sono le 7600GT, le x1650xt e le ormai estinte x1800gto (ma magari qualche resto di magazzino si trova... anche se probabilmente non a quel prezzo!)
A livello di prestazioni, la differenza con le precedenti è abbastanza significativa.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2006, 14.52.13   #8
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
si si, parlavo delle prime due citate...io avrei preferito la 9200 (se non SE)...
il doppio della ram si sente, inoltre la decodifica mpeg2 dei chip ati è migliore rispetto a nVidia....

il fatto dei driver è una mera questione di marketing...
da un lato ati quello che poteva ottimizzare con i driver sulle gpu 8xxx 9xxx lo ha fatto, esiste un limite dato proprio dalle capacità di calcolo

dall'altro nvidia continua a fare scaricare decine di MB, ai propri clienti una volta al mese, senza di per sè portare beneficio alle gpu datate...ma il brand nvidia dal punto di vista delle sk video ha un grande impatto a livello di marketing...ne è un segno, il fatto che per esempio...la stessa casa, non aggiorni più i driver per i chipset nForce2 dal 2004...stessa politica di ati, per gli stessi motivi, su un brand che "tira" meno...

preferisco la politica più "onesta" di ati....tra l'altro sono proprio curioso di vedere cosa sforneranno con la fusione ati-amd...

tra l'altro, vado a memoria....fu nVidia (o ATI) che ha taroccato i driver per imbrogliare sui benchmark
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2006, 10.44.19   #9
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene
Con i recenti driver modificati Nvidia di "TweaksRus" e il tool "Riva Tuner 2.0" (abiliti il D3D overrider v1.3), basterebbe una Geffo 7300 con 256Mb Ram "piena" (montata sulla scheda video). Su un Pc con processore AMD 3000+ ci sono ottime rese a 1024x768 testandolo sul gioco NFS Most Wanted e Call of Duty 2. Ovviamente, il Pc deve avere almeno 1giga di memoria Ram installata.
Giorgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2006, 20.20.39   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, la 7300 è proprio una schedina... per avere un minimo di giocabilità, deve essere almeno la versione GT.

Per la questione ati-nvidia, devo ammettere di essermi sempre trovato benissimo con ATI, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
Le ati, al momento, escludento la serie 8800 di nvidia (schede di fascia molto alta e di conseguenza molto costose), sono tecnologicamente più avanzate, il ringbus a 512bit dimostra pesantemente la sua efficienza sui nuovi giochi, e permette di utilizzare contemporaneamente AA e HDR, cosa non permessa con le nvidia di serie 7. A questo aggiungerei un rapporto prezzo/prestazioni su winXP un po' migliore della concorrente.
Di contro le nvidia possono vantare minori consumi, miglior supporto openGL e, soprattutto, prestazioni degne ti tale nome su Linux, aspetto su cui ATI è ancora molto carente.

Per il resto, ben venga la scheda migliore in un dato momento e per una data fascia di prezzo: secondo me entrambe sono scelte lecite, basta sapere cosa si sta comprando.

Per i 256MB della ati, su winXP e dal lato ludico sono totalmente inutili: schede di quella fascia non sono minimamente in grado di sfruttarle a dovere.
Diverso potrebbe essere il discorso per Windows Vista, che pare essere molto esoso in termini di memoria video (ma sinceramente continuo a dubitare sull'utilità di tanta ram su una scheda del genere).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scheda video ati 9600 agp paolom65 Hardware e Overclock 4 15-04-2008 10.27.14
..Consiglio scheda Video.. A3rDNA Hardware e Overclock 12 27-11-2006 17.10.54
[VC+spedizione] Scheda video Sapphire 9600 128 mb in garanzia marzina Mercatino Usato 1 07-12-2005 12.16.01
consiglio su scheda video geffo srmmar Hardware e Overclock 11 16-03-2005 18.21.44
consiglio x scheda video kartman Hardware e Overclock 9 15-11-2004 06.32.12

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.38.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.