|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Hero Member
Loc.: Empoli (FI)
![]() |
Consiglio assemblaggio piattaforma AMD..
Questi sono i componenti che acquisteremo (il resto li abbiamo già disponibili..). Scheda Madre (63 Euro) SCHEDA MADRE Processore (250 Euro) Vs 4200 (186 Euro) PROCESSORE Memorie (108 Euro) RAM Case + Alimentatore (53 Euro) CASE + ALIMENTATORE Extra HD SATA2 320Gb (95 Euro) HD SATA Consigli da dare o ritocchi da fare per una configurazione di ultima generazione, non pensata per il gioco, che permetta un buon up-grade per il futuro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Spendendo quel tanto, prenderei un conroe E6400/6300, vanno un po' meglio dei corrispettivi AMD, sono più moderni, non necessitano di ram spinte, si overcloccano pesantemente.
Per l'HD spenderei qualcosina di più, magari per un Western Digital garantito 3 anni. Tornando alla tua config, la scheda madre non è male, ma se non sbaglio monta chipset via, che devo dire non amo molto. L'ha comunque un mio amico, e non da problemi.
![]() |
#3 |
Hero Member
![]() |
**
Come sempre puntualissiamo Borgata, grazie della consulenza...
Il budget è di 450 Euro quindi valuterò anche una controparte Intel su piattoforma 775 (Core Duo 2) e vedrò se rientriamo nei budget.. Il cliente comunque è un afecionados di AMD... L'hd è un opzional in quanto ne abbiamo già uno da 250 Gb Maxtor SATA che può andare più che bene per intanto.. Il primo futuro up-grade che consiglierò invece è una bella scheda video sullo slot PCI EXPRESS + un altro GB di ram se ci sarà il passaggio a Vista. Per il resot mi sembra che ci possiamo essere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gold Member
WT Expert
A dire il vero anche io sono un po' afecionados amd, ma i conroe hanno dimostrato il loro valore sul campo, e quando compro cerco il prodotto migliore per le mie esigenze, anche a scapito della simpatia
![]() Due piccole note: - dal momento che è previsto l'upgrade della scehda video, non ce la fa a prenderela direttamente? Una scheda madre di quel tipo io la prenderei solo se avessi l'esigenza di un PC che non necessita di scheda video aggiuntiva, altrimenti si tratta di comprare una scheda che per avere il chip video sacrifica comunque altri aspetti, in primis l'espandibilità (anche se per fortuna questa ha i suoi 4 slot per la ram). - anche se per un pc di questo tipo non ce n'è l'esigenza dal punto di vista dei consumi, io punterei su un buon alimentatore. Il problema è che sono almeno 40 euro in più, ma una buona alimentazione per il PC secondo me è importante.
![]() |
#5 |
Hero Member
![]() |
**
Il problema dell'alimentetore lo avevo sollevato quando abbiamo buttato giù il preventivo e, come del resto ho già sottolineato più volte al mio amico, la cifra in più è una "specie" di investimento che per il futuro e per eventuali altri up-grade sostenziosi, potrebbe essere molto utile (conoscendo il soggetto poi, molto attento alle evoluzioni del mercato).
La scheda video, se non per applicazioni videoludiche invece non la trovo acquisto da fare subito visto che comunque il principale uso che ne verrà fatto sarà office, video editing (le basi) e macchine virtuali dove verranno studiati i comportamenti dei più diffusi virus.. L'aggiornamento è più quindi una scusa per rimanere "al passo" che non un qualcosa dettato da reali esigenze! Ecco il perchè di una composizione hardware così fatta.. Tanto per intenderci il tipo viaggia con un socket 754, Athlon 3300+ con scheda integrata e due hd IDE da 80 Gb cadauna.. E non ha mai lamentato problemi di limitatezza hardware! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gold Member
WT Expert
Per quanto riguarda la "limitatezza", intendevo dire che schede madri di quel tipo sono molto sacrificate per quanto riguarda l'espandibilità. Questa ha di buono i 4 slot per la ram, ma per pci e pciE è messa molto male...
Se quindi si pensa di prendere una scheda PciE in futuro, meglio fare lo sforzo e farlo ora: almeno non ci si trova tra le mani una scheda madre limitata.
![]() |
#7 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
![]() |
quale che sia le scelta io ti consiglierei di stare lontano quanto più possibile da HRW.
sono dei maledetti filibustieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Hero Member
![]() |
In che senso?
Consigli su qualche altro negozio on-line? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Hero Member
![]() |
**
A proposito....
Questa è la controparte Conroe che ho proposto.. Scheda Madre (70 Euro) SCHEDA MADRE Processore (213 Euro) PROCESSORE Memorie 2Gb (189 Euro) 97 Euro kit 1Gb RAM Case + Alimentatore (53 Euro) CASE+ALIMENTATORE Extra HD SATA 320Gb (95 Euro) HD Che ne dicono gli esperti? In fondo è quasi più economica dell'AMD (montando la stessa ram) o di poco superiore montando 2Gb di ram... E sto convincendo il mio amico anche a tirar su la potenza di alimentazione (un plus di 50Euro) ed eventualmente a prendere il Conroe 6600.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gold Member
WT Expert
Io almeno un alimentatorino discreto lo prenderei.
Per il processore, andrei sul E6300, che sale alle frequenze del 6400 senza battere ciglio. Ovviamente un 6600 è un'altra cosa, ma siamo ad almeno 300 euro, è non ha molto senso prenderlo in un pc economico (del resto già il 6300 è una bella bestiolina). Per l'HD, proprio maxtor non lo consiglierei, ma devo anche dire che io un maxtor ce l'ho e, incrociamo le dita ![]() Per la scheda madre, almeno l'altra aveva un chip grafico integrato nvidia. Rimango dell'idea che prendere una scheda madre senza vga (tipo ConRoeXFire-eSATA2, davvero completa) e una schedina pciE da 40 euro (stile x300 o 6200, o direttamente questa se può arrivare a 60 euro) sia comunque meglio.
![]() |
#11 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
Il problema è sempre quello.... Gli unici case che abbiamo trovato che si "infilino" in 36 cm massimi di altezza (misura obbligatoria, le altre non vincolanti...) sono chiaramenta tutti in formato micro atx così come i case "cube" che però mi ha già detto che non gli piacciono... E quindi anche la mainboard è limitata a quel tipo di formato purtroppo. Magari con quella scheda madre può benissimo fare il lavoro di tutti i giorni (macchine virtuali, videoediting, office ecc...) per poi considerare i 100-150 Euro di una buona scheda video pci-e quando si presenterà l'occasione di giocare a videogiochi recenti.... Per l'alimentatore lo sto lavorando ai fianche ma per adesso sembra convinto che con quello che deve fare i watt proposti sono più che sufficenti.... P.S.: Grazie per le sempre precise e puntuali risposte Borgata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Gold Member
WT Expert
oooops!
Mi era totalmente sfuggito il fatto che servisse una microATX! Dato che le microATX sono di per se limitate, la scheda che hai scelto va tutto sommato bene, anche per i 4 connettori per la ram. Per l'alimentatore, fagli capire che i watt no sono tutto... anzi, che non sono affatto un buon modo per valutare un alimentatore. In ogni caso, come dicevamo, probabilmente il PC gli girerà senza problemi data la mancanza di scheda video, anche se un buon alimentatore è comunque una sicurezza per l'intero sistema. L'upgrade della scheda video potrà però costringerlo, in futuro, ad un cambio anche dell'ali.
![]() |
#13 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
Che mi segnali di veramente buono per questa fascia di prodotto in modo da non essere impreparato in futuro visto che lo standard micro atx non rientra proprio nello standard dei miei interventi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Gold Member
WT Expert
non necessariamente, dipende dal case microatx.
In ogni caso non sono neppure io molto esperto di ali microatx, certo, andando su marche blasonate difficilmente si sbaglia, ma si rischia anche di spendere un patrimonio!
![]() |
#15 | |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
![]() |
Quota:
semplicemente stai lontano come la peste da hrw; sono dei furfanti (e non farti incantare dai feedback tutti positivi... quelli negativi li cancellano) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Consiglio per piattaforma web.... | Lionsquid | Programmazione | 15 | 28-02-2008 23.12.16 |
consiglio browser | GASPERINO | Software applicativo | 5 | 18-10-2007 21.52.02 |
Un aiuto e un consiglio sulle Ram | daroma | Hardware e Overclock | 0 | 04-10-2007 02.45.02 |
Consiglio su scelta componenti | Fras_78 | Hardware e Overclock | 5 | 09-10-2006 22.51.55 |
Consiglio assemblaggio server per connessione ADSL | Fras_78 | Hardware e Overclock | 13 | 04-06-2005 12.36.34 |