Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-10-2006, 11.38.32   #1
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
[HELP] Modem ADSL+Switch+Access Point WiFi

Ciao a tutti, purtroppo mi stò addentrando per la prima volta nel labirinto delle reti, e mi trovo con un problema, sicuramente dovuto a qualche parametro o configurazione mancante. Mi spiego:

Componenti
- Notebook con XP Pro sp2 e WiFi integrato
- Desktop HP Pavillon 350it con XP Pro sp2
- Modem ADSL Alice
- Access Point D-Link DWL AP2000+
- Switch 3Com OfficeConnect 5 porte (cod. 3c16793)

Cosa ho fatto
Allo switch ho collegato
- il modem con cavo RJ45
- il PC Desktop su scheda di rete integrata, con cavo RJ45
- l'access point, sempre con cavo RJ45

Il notebook si collega ad internet con WiFi attraverso l'access point
Il desktop fa lo stesso ma via cavo

Problema:
Quando uno dei due è connesso, non si connette l'altro, e viceversa

Cosa manca da fare?

Grazie in anticipo
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2006, 12.15.33   #2
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
e se attacchi direttamente il pc fisso all'access point?
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2006, 20.42.54   #3
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
L'access point ha solo un ingresso, quello che, in mancanza del resto, dovrebbe entrargli il cavo dal modem.

Facendo come ho fatto io, posso usare il modem con entrambi i pc, sia via wifi che via cavo

Il problema è che non posso averli entrambi connessi.... se sono connesso con il notebook, per andare in internet con il desktop devo scollegarmi con il portatile, e viceversa....

Avevo provato a fare il desktop wifi con un dispositivo usb, ma ho dovuto abbandonare perchè il pc non lo digeriva, si inchiodava tutto

Questa è la configurazione migliore, solo che ho questo "mistero" da risolvere....
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2006, 23.32.58   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
credo che il problema sia nel modem... la tua configurazione richiede un router

il router con un ip statico tipo 192.168.1.1 farebbe da gateway per qualsiasi pc connesso allo switch...

mentre il modem si aggancia in maniera esclusiva al pc estromettendo qualsiasi altro..

soluzioni possibili

1) comprare un router e mettere il modem alice nel cassetto (oppure renderlo per non pagare il comodato, sempre che sia ancora fattibile..)

2) trasformare il pc connesso in gateway

3) informarsi se la telecom fornisce router all'utenza privata (un tempo no... adesso non so)

PS: se qualcuno ti suggerisce di modificare il modem alice (pirelli), non farlo perchè si perde l'uso della porta ethernet, in pratica diventa inutile per la LAN (al momento questo problema non è stato risolto... in futuro..chissà)
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2006, 10.35.00   #5
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
Grazie infinite per le informazioni, anche se avevo acquistato lo switch invece del router.....
Al lavoro abbiamo computer connessi sia wifi che via cavo, ed avevo visto che l'access point era connesso ad uno switch della D-link
Avevo poi letto che era meglio uno switch in quanto gestisce meglio i pacchetti rispetto al router
Dici quindi che non è possibile, con la mia configurazione, fare in modo che la connessione venga condivisa?
Grazie ancora
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2006, 12.32.29   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
il router è una cosa, lo switch un'altra.. non si possono paragonare

alcuni router hanno uno switch incorporato per cui accettano la connessione di più pc direttamente sul loro scatolotto... altri hanno 1 sola porta ethernet e quindi è necessario connetterli allo switch

la connessione può esssere condivisa tentando una configurazione come ho suggerito al punto 2)

il pc n.1 connesso deve avere l'ICS (internet connection sharing) attivo e ip statico, il pc n. 2 usa l'ip del pc n.1 come gateway

altre soluzioni impongono il cambio dell'hardware

glossario per router e switch
> http://glossario.freeonline.it/glossario.php?id=1122
> http://glossario.freeonline.it/glossario.php?id=1252
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2006, 15.30.36   #7
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
Chiarissimo, grazie
Siccome sono de coccio, e da cosa nasce cosa......
un ultima domanda:
Se ho bisognio di un IP statico e per questo attivo l'ICS sul desktop, dopo posso navigare con entrambi contemporaneamente, ma se spengo il desktop?
Se con il PC desktop spento perdessi la connessione anche con il portatile, allora non converrebbe usare come gateway l'IP dell'access point, visto che è connesso allo switch via cavo?

La tua pazienza è davvero da premiare.....
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2006, 15.44.09   #8
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
se spegni il desktop, come hai già capito, non navighi!

usare il gateway dell'access point è inutile dato che poi l'access point non viene accettato dal modem che permette una sola connessione per volta (tra pc e modem)

la situazione è vagamente somigliante ad un cane che cerca di addentare la propria coda

ripeto, le soluzioni proposte sono le solite 3... la 1) è la migliore
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2006, 18.22.40   #9
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
Ok, grazie ancora

Provvedo immediatamente a risolvere tramite il punto uno del tuo primo messaggio.

Grazie ancora, di cuore

Buona serata
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto per configurazione modem fastweb + pc + access point wifi zimo Internet e Reti locali 4 09-02-2009 13.09.49
Router/Modem WiFi Tedesco. Possibile configurarlo solo come access point? exion Internet e Reti locali 21 08-08-2008 21.45.21
[ADSL] modem con access point wireless Win IB23 Internet e Reti locali 4 08-12-2005 11.49.22
ADSL : Shared Access o BitStream Macao Segnalazioni Web 0 06-11-2004 02.07.09
modem sconosciuto sal21 Hardware e Overclock 1 22-11-2003 21.52.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.31.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.