|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Young Promise
![]() |
[Linux] GNU GRUB passare un parametro per il boot
Per far funzionare le distro linux sul mio pc bisogna passare l'opzione "ACPI=OFF" al kernel per far avviare la fase di boot. Nelle distro live basta specificarlo, ma come faccio con GRUB, dopo che ho installato il SO? Io ho provato così: • seleziono il SO nel menu di GRUB; • premo 'e'; • seleziono la riga 'boot'; • aggiungo 'acpi=off' alla fine della riga; • premo enter; • premo 'b' per bootare. Però non funziona: inizia a caricare il SO, poi dopo la riga 'boot acpi=off' si blocca tutto e viene riavviato il pc, come se non avessi aggiunto 'acpi=off'. Possibili spiegazioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Palemmo
![]() |
Modifica il file /boot/grub/grub.conf
![]() Esempio: title=gentoo17 root (hd0,0) kernel /boot/2.6.17.gentoo-r7 root=/dev/hda2 acpi=off |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Young Promise
![]() |
ok grazie
![]() adesso riavvio poi ti faccio sapere se è andato tutto liscio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Young Promise
![]() |
Allora... ho dovuto avviare il live cd perchè winXP non legge la partizione perchè è ext3 come file system.
Dal live CD arrivo alla cartella nello screenshot allegato ma non c'è grub.conf. Ho provato a editare 'menu.lst' che sembra essere il file giusto ma non posso salvare le modifiche perchè è in sola lettura e l'unico che può modificarlo è l'utente root di cui non so la password perchè sono sul live CD. come posso fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Palemmo
![]() |
probabilmente da una console se dai su <INVIO> diventi super utente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Young Promise
![]() |
ubuntu@ubuntu:~$ su
Password: su: Authentication failure Sorry. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Young Promise
![]() |
OK... missione compiuta!
Scrutando tra le guide sono riuscito a trovare il modo per creare uno script 'apri come amministratore' e ho modificato il file... grazie per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[Linux] file di configurazione di grub | simo04 | Linux e altri Sistemi Operativi | 1 | 12-03-2008 15.24.34 |
[*buntu] Problemi dual boot con grub | Slith | Linux e altri Sistemi Operativi | 2 | 28-10-2007 13.48.27 |
[Linux] GRUB non fa partire Windows | juggler | Linux e altri Sistemi Operativi | 8 | 06-09-2007 19.50.53 |
[Linux] Disinstallare Linux e ripristinare boot loader di Windows | andry | Linux e altri Sistemi Operativi | 4 | 21-12-2006 18.49.49 |
[LINUX] Mandriva Ubuntu e XP: perdita boot loader... | cippico | Linux e altri Sistemi Operativi | 7 | 27-05-2006 01.11.13 |