Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2006, 18.06.51   #1
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
[ALTRO] E/R forum

Avrei bisogno di commenti riguardo uno schema E/R relativo ad un forum.

Secondo me non fila il discorso relativo a UTENTE modifica OPZIONE.
Voi che ne dite?


tnx!
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 20.22.26   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Io farei qualche modifica:

  1. Per quanto riguarda UTENTE e OPZIONE si possono seguire due vie: mettere gli attributi di OPZIONE come attributi di UTENTE e mortà lì (eliminando OPZIONE), oppure mantenere le due entità separate... serve cmq un chiarimento: se gli attributi di OPZIONE sono semplicemente opzionali, allora sarebbe meglio metterli direttamente in UTENTE, con cardinalità (0,1) cioè opzionali; se invece il motivo di separazione non è questo.. non so, io cmq sarei per raggruppare le due entità in una sola... mi sfugge il motivo di separazione a livello concettuale.
    Se è perchè i primi attributi sono "final" mentre gli altri modificabili, eviterei due entità separate: E-R serve per descrivere le entità e le relazioni fra le stesse: descrive quindi - passami il termine - i dati, non le operazioni (con vari limiti) che si possono compiere sui dati stessi.
    Un altro appunto, sempre se comprendo bene il diagramma: la cardinalità "2" (a parte che normalmente si usano solo 0, 1, N) non è corretta, perchè ogni utente ha una singola opzione (con psw, mail e avatar), non più di una... o meglio: solitamente nei forum è così
    Da ultimo, se la ripetizione di psw in OPZIONE è perchè la psw serve per modificare mail e avatar, stesso discorso di prima: questa è in qualche modo una descrizione di "come si modificano i dati", non una descrizione dei dati stessi.
    .
  2. Non mi "quaglia" tanto neppure il rapporto che c'è fra UTENTE, THREAD e MESSAGGIO. Tralasciando la ripetizione presente in thread (l'utente autore del 3D si può desumere dai messeggi che appartengono al 3D stesso, con controlli sulla data; stessa cosa valga per data_thread e num_risposte), il punto è questo: l'UTENTE è in relazione diretta con un MESSAGGIO, e il MESSAGGIO con il THREAD... almeno secondo me è una descrizione più logica (e d'altra parte, pensando al dopo, anche nello schema logico ci sarà utente -> messaggio [con id_utente in MESSAGGIO che è foreign key presa da UTENTE] e thread -> messaggio, con id_thread fk in MESSAGGIO presa da THREAD... insomma MESSAGGIO fa da "ponte" fra UTENTE e THREAD... poi cmq a livello di progettazione logica si possono fare molteplici scelte, anche a seconda del livello di normalizzazione che si vuole adottare).
    Con le relazioni che ci sono nel diagramma si perde un po' il significato reale delle varie entità: non c'è - dove invece potrebbe esserci - corrispondenza nei rapporti fra entità E-R e entità reali... non so, mi sembra un pochino confusionario.


Nel caso non ti abbia rotto abbastanza le balle un altro consiglio: di norma si usa dare alle relazioni un nome che sia un sostantivo, e non un verbo, per non indurre a identificare un verso di lettura, cosa che nel diagramma E-R si cerca di evitare.


Puoi insultarmi liberamente

Ultima modifica di Dav82 : 27-07-2006 alle ore 20.44.34
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 20.29.41   #3
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Inviato da Dav82
Puoi insultarmi liberamente
Quello solo se diventi della roma


Sti schemi sono una cosa che odio fare, non riesco proprio a farmeli piacere.


Grazie per le dritte, adesso le vedo!
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 20.31.39   #4
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
La cardinalità sinceramente non so neanche cosa sia, quel 2 è un errore


Questo è uno di quegli argomenti che spero che all'università venga ripreso e rispiegato perchè c'ho capito proprio poco
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 20.41.22   #5
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Spè che correggo una piccola cacchiatina a cui stavo ripensando adesso

-> fatto
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 20.46.52   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Quota:
Inviato da Downloader
Questo è uno di quegli argomenti che spero che all'università venga ripreso e rispiegato perchè c'ho capito proprio poco

Sicuramente

A Roma Tre insegnano (almeno... insegnavano, adesso non so) Atzeni e Torlone, che hanno scritto, assieme a due mie prof: Ceri e Paraboschi, i libri di DB1 e DB2 che ho usato per gli esami... se sono bravi quanto i miei beh... ti aspettano delle ottime spiegazioni
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 21.18.59   #7
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Se poi con Word ti rompi a fare sti diagrammi, e ti va di usare qualcosa di più ad hoc di Visio, ti linko qualcosa:
  1. SmartDraw
  2. ERWin
  3. DeZign (progetto logico)
  4. DB Designer


Mi ricordo che dei primi tre uno l'avevo cassato seduta stante, con annessi insulti ai relativi sviluppatori (magari è migliorato) uno invece non era male
DB Designer invece non l'ho ancora provato, ma dalla descrizione non sembra affatto male
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 21.44.42   #8
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Inviato da Dav82
Sicuramente
A Roma Tre insegnano (almeno... insegnavano, adesso non so) Atzeni e Torlone, che hanno scritto, assieme a due mie prof: Ceri e Paraboschi, i libri di DB1 e DB2 che ho usato per gli esami... se sono bravi quanto i miei beh... ti aspettano delle ottime spiegazioni
Io pero vado a La Sapienza, me ne hanno parlato bene oltre ad essere "relativamente" vicino.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2006, 21.52.43   #9
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Inviato da Dav82
Se poi con Word ti rompi a fare sti diagrammi, e ti va di usare qualcosa di più ad hoc di Visio, ti linko qualcosa:
  1. SmartDraw
  2. ERWin
  3. DeZign (progetto logico)
  4. DB Designer
Mi ricordo che dei primi tre uno l'avevo cassato seduta stante, con annessi insulti ai relativi sviluppatori (magari è migliorato) uno invece non era male
DB Designer invece non l'ho ancora provato, ma dalla descrizione non sembra affatto male
tnx!
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RSS Feed Forum Vbulletin boyashi Discussioni su WinTricks 29 03-12-2007 20.30.41
Forum php Zenit Programmazione 0 27-02-2006 19.10.14
Non riesco a scrivere sul forum danieleunipa Discussioni su WinTricks 9 18-11-2004 14.41.41
Forum con Frontpage2003 Dr4g0n Office suite 2 07-10-2004 15.46.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.36.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.