Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-06-2006, 16.31.42   #1
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
Consiglio su stampante

Salve a tutti!
Ho una stampante epson inkjet C64 che ha 4 cartucce separate per i diversi colori .
Ora ho deciso di cambiare stampante perchè con questa, se ad esempio finisco il colore giallo, non posso più stampare in nero fino a che non cambio la cartuccia gialla. E questo vale per tutti i colori.

Chiedo quindi un consiglio a chi ha esperienza su una stampante con i seguenti requisiti:
1) una con cui posso continuare a stampare in nero anche se ho finito le cartucce a colori
2) una che non mi faccia la pulizia delle testine ogni volta che l'accendo o se non la uso per qualche giorno

Premetto che non mi interessa la multifunzione (ho già lo scanner) , ne' che sia una stampante fotografica in quanto non stampo foto.
Quindi una cosa semplice , ma ben funzionate.
Ah... e che non sia epson!

Grazie a tutti in anticipo, Bluemoon

Non c'e' mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vuoi.

B.Watterson
bluemoon05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2006, 16.44.09   #2
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Ciao Bluemoon

Io le stampanti Epson le ho abbandonate da anni. Troppo cari i ricambi, troppo rumorose, troppo ingombranti (carica dall'alto), troppo delicate... insomma tutta una serie di difetti che mi hanno spinto verso le Hewlett Packard.

Ne ho una da 4 anni, sarà fortuna, ma mi ci trovo tutt'ora molto bene e penso che i modelli di nuova generazione abbiano le caratteristiche che vuoi tu

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2006, 09.59.18   #3
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
Grazie :-) Che tu sappia tutte le hp hanno il sistema di poter continuare a stampare nonostante manchi un colore non utilizzato?
Te lo chiedo perchè questi dati non si trovano in alcuna descrizione di stampante in rete..:-( Sono informazioni che si possono conoscere solo da chi le usa ;-)
E delle Canon che ne pensi?

B.Watterson
Vecchio 26-06-2006, 15.37.00   #4
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
ricevi un avviso che la cartuccia del 'nero' o del 'colore' [una cartuccia unica che contiene tutti i colori] si sta esaurendo,
io continuo a stampare fino a quando il foglio stampato non è più uniforme
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2006, 16.14.29   #5
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
Forse non sono riuscita a spiegare bene il mio problema
Se ti sta finendo l'inchiostro che usi (es. il nero) , puoi stampare fino a che non si esaurisce completamente. Ma se ti finisce un inchiostro che non usi (ad esempio il colore giallo), puoi continuare a usare il nero anche se non cambi il giallo? Perchè nella epson, anche se non usi il giallo, non puoi usare il nero (pur essendo piena la cartuccia del nero ) fino a che non sostituisci il giallo .SEi così cotstretto ad avere sempre e comunque le cartucce piene anche se non le susi tutte...
Mi hanno detto che, a differenza delle hp, le canon non hanno la testina incorporata e quindi costano di meno ... Ma vorrei conoscere se c'è la possibilità di continuare a usare il nero pur se il colore è esaurito ....

B.Watterson
Vecchio 26-06-2006, 16.16.27   #6
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Scusa... forse sono io che non ho capito bene, ma come fa a finire un inchiostro che non usi?

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Vecchio 26-06-2006, 16.21.01   #7
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
Perchè purtroppo la Epson , ogni volta che la accendi, fa la pulizia delle testine e degli ugelli, consumando tantissimo inchiostro.
E' per questo che, pur usando veramente poco il colore, me lo consuma Quindi mi ritrovo a dover cambiare spesso il colore (anche se non lo uso) solo per poter continuare a usare il nero....E' davvero uno spreco
Per questo non voglio più espson, nonostante stampi benisismo... ma prima di comprarne un'altra vorrei informazioni da chi le usa, i commercianti non mi sanno dire niente, e neanche nei siti ho trovato qualcosa

B.Watterson
Vecchio 26-06-2006, 16.27.15   #8
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Quota:
Inviato da bluemoon05
Forse non sono riuscita a spiegare bene il mio problema
Se ti sta finendo l'inchiostro che usi (es. il nero) , puoi stampare fino a che non si esaurisce completamente. Ma se ti finisce un inchiostro che non usi (ad esempio il colore giallo), puoi continuare a usare il nero anche se non cambi il giallo? Perchè nella epson, anche se non usi il giallo, non puoi usare il nero (pur essendo piena la cartuccia del nero ) fino a che non sostituisci il giallo .SEi così cotstretto ad avere sempre e comunque le cartucce piene anche se non le susi tutte...
Mi hanno detto che, a differenza delle hp, le canon non hanno la testina incorporata e quindi costano di meno ... Ma vorrei conoscere se c'è la possibilità di continuare a usare il nero pur se il colore è esaurito ....
Penso di sì, almeno la mia che in esacromia, con un totale di 2 cartuccie, se se ne esaurisce una utilizza la seconda, anche se con colori "discutibili" e non veritieri.

Penso cmq che sia una caratteristica che varia da modello a modello.
Se, come ti consiglio, vuoi orientarti sull'acquisto di una HP, c'è un numero di consulenza all'acquisto: 848 800 871

http://welcome.hp.com/country/it/it/....html#section2

Spero possa esserti utile

Vecchio 26-06-2006, 16.38.59   #9
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
Grazie Flying (Posso chiamarti Luka? )
Chiederò direttamente informazioni anche a loro... nel frattempo faccio un confronto anche con le Canon le cui cartucce costano un po' meno delle HP (stavo studiando anche la "Canon Pixma iP4200") , poi posterò qui le varie considerazioni, magari servono anche a qualcun altro
Grazie ancora per le risposte Se vi viene in mente qualcos'altro o qualche altra esperienza fatemi sapere
Grazie Bluemoon

B.Watterson
Vecchio 26-06-2006, 16.43.29   #10
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Grazie a te

Se ci posti poi i risultati della tua ricerca, quando hai tempo, sarebbe molto utile per il database del froum e per chiunque si troverà con lo stesso tuo problema....

Ciao

Vecchio 27-06-2006, 18.05.39   #11
Muttley
The Gentleman

L'avatar di Muttley

Loc.: prov. BS
Muttley promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
Ciao Bluemoon

Io le stampanti Epson le ho abbandonate da anni. Troppo cari i ricambi, troppo rumorose, troppo ingombranti (carica dall'alto), troppo delicate... insomma tutta una serie di difetti che mi hanno spinto verso le Hewlett Packard.

Ne ho una da 4 anni, sarà fortuna, ma mi ci trovo tutt'ora molto bene e penso che i modelli di nuova generazione abbiano le caratteristiche che vuoi tu
A me è successo proprio il contrario........ avevo un hp Dj 610c e le cartucce costavan 'na cifra, adesso con la epson stylus photo 900 mi trovo benissimo i costi sono notevolmente calati

Mut

>>>>>>>>>> Aiuta Camilla <<<<<<<<<<
Muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2006, 12.57.52   #12
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
L'EPILOGO
Eccomi qui! Come promesso vi posto l'esito delle mie ricerche e la loro conclusione.
Riepilogo i miei problemi con la epson e le mie esigenze:
1° problema:
La epson ogni qualvolta la si accende fa la sua bella "pulizia della testina" per evitare che si intasino gli ugelli , sprecando ogni volta molto inchiostro.
Ad aprile ho comprato per l'ennesima volta i 3 colori e ora mi dice che li ho terminati nonostante non li abbia mai effettivamente usati. Si sono semplicemente "consumati" facendo questa benedetta pulizia delle testine!!!!
Ecco il primo inutile spreco di soldi
2° problema conseguente al 1°
Se finisco i colori non posso continuare ad usare il nero...., bensi devo mettere le cartucce nuove dei colori per poter continuare a stampare in nero... In pratica metto i colori solo per usare il nero.
A questo punto decido di cambiare marca (le inkjet epson sono tutte così)
Le HP hanno nelle cartucce le testine integrate, di conseguenza la stampante non ha necessità di fare la pulizia delle testine perchè una volta che le cartucce sono esaurite, si buttano e le testine sono sempre nuove.
Ecco quindi il minor spreco di inchiostro.
Altro fattore positivo: quando finisce un colore, puoi continuare a stampare in nero. Non solo: se finisce il nero, puoi continuare a stampare in "nero", perchè la stampante miscela i tre colori creando un grigio scuro. Certo, non è nero, ma almeno , in caos di necessità si può risolvere in questo modo.
Problema: Per questo motivo le cartucce HP sono molto più care delle altre.
Ecco che subentrano le Canon
Queste potrebbero essere la soluzione, infatti uniscono le qualità positive della HP e delle Epson:
a) le cartucce non hanno la testina integrata (quindi costano meno delle HP)
b) gli ugelli sono sostituibili facilmente (si trovano i ricambi in vendita) e dunque non fa ogni volta la pulizia che sprecherebbe inchiostro.
c) Se finisce un colore si può continuare a usare il nero e viceversa.
Ecco, risolto il problema , direte voi! Infatti stavo optando per quella che chiamano "un gioiellino di stampante" , la Canon 4200.
Eh no....... perchè ho scoperto che la Canon, molto intelligentemente, ha inserito i chip nelle cartucce della 4200!!!!!!
Ecco che con i chip la stampante "capisce" quando hai finito un colore e ti invia un messaggio del genere "ehehehe .... hai finito la cartuccia, devi cambiarla subito, se non la cambi io ti imprimo nel software la A di "Adultera" (cit. "La lettera scarlatta") , e così non ti vale più la garanzia!!!! Scegli tu..."
...in altri termini, ma il messaggio è questo.... quindi continuando a stampare si perde la garanzia ...
Non succedeva così per Canon Pixma 4000 o per la IP 5000 , ma purtroppo non si trovano più, anche usate sono difficili da trovare.
Per chi le trova , le prenda perchè da quel che ho capito risolvono i problemi che ho posto su.
Alla fine ho risolto in questo modo:
Ho preso una Laser HP 1020 a 108 euro. Fa 2000 stampe con un toner (contro le 200 della mia epson) . Il toner è ricaricabile e una ricarcia costa 16 euro .... quanto una cartuccia nera della mia Epson.
Riguardo alla mia Epson c64, siccome non credo di riuscire a venderla (per quanto stampi benissimo ed è perfetta come nuova), ho intnzione di metterci le cartucce compatibili da 3 euro per quelle rare volte in cui mi serve il colore, e così riesco ad avere anche il colore a poco prezzo:-)
Spero di essere stata esauriente e che possa servire a qualcuno
Se volete maggiori dettagli, chiedete pure;-)

E grazie di nuovo !!
Ciao Bluemoon :-)
p.s. per i più smanettoni: i chip delle cartucce (almeno della Epson, delle altre non so) si possono resettare , ma io non lo so fare....

B.Watterson

Ultima modifica di bluemoon05 : 14-08-2006 alle ore 13.09.15
Vecchio 14-08-2006, 14.47.49   #13
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
aggiungerei che spesso le cartucce epson vengono riportate come vuote dal chip montato sulla cartuccia stessa ANCHE SE NON SONO REALMENTE VUOTE.
esistono dei programmini che consentono di imbrogliare il chip permettendo

1) di usare la cartuccia fino a completo utilizzo
2) di ricaricare la cartuccia e di poterla usare senza doverla resettare

per resettarla infatti serve un aggeggino apposta che costa 20 euro (qualcosa meno on line)
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2006, 15.11.13   #14
bluemoon05
Newbie

L'avatar di bluemoon05

bluemoon05 promette bene
Quota:
Inviato da dave4mame
aggiungerei che spesso le cartucce epson vengono riportate come vuote dal chip montato sulla cartuccia stessa ANCHE SE NON SONO REALMENTE VUOTE.
esistono dei programmini che consentono di imbrogliare il chip permettendo
1) di usare la cartuccia fino a completo utilizzo
2) di ricaricare la cartuccia e di poterla usare senza doverla resettare
per resettarla infatti serve un aggeggino apposta che costa 20 euro (qualcosa meno on line)
Interessantissimo! Mi dai qualche nome e/o link ? (o qui o in pm)
Grazie mille, magari riesco a recuperare le ultime inserite(quelle che non ho mai usato) :-)

B.Watterson
Vecchio 14-08-2006, 15.46.50   #15
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
sscserve

occhio a trovare la versione in inglese; l'originale è russo.

una volta della homepage (www.ssclg.com/index.shtml) c'era la versione inglese... sembra sia scomparsa.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)