|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
25-06-2006, 16.31.42 | #1 |
Newbie
|
Consiglio su stampante
Ho una stampante epson inkjet C64 che ha 4 cartucce separate per i diversi colori . Ora ho deciso di cambiare stampante perchè con questa, se ad esempio finisco il colore giallo, non posso più stampare in nero fino a che non cambio la cartuccia gialla. E questo vale per tutti i colori. Chiedo quindi un consiglio a chi ha esperienza su una stampante con i seguenti requisiti: 1) una con cui posso continuare a stampare in nero anche se ho finito le cartucce a colori 2) una che non mi faccia la pulizia delle testine ogni volta che l'accendo o se non la uso per qualche giorno Premetto che non mi interessa la multifunzione (ho già lo scanner) , ne' che sia una stampante fotografica in quanto non stampo foto. Quindi una cosa semplice , ma ben funzionate. Ah... e che non sia epson! Grazie a tutti in anticipo, Bluemoon
25-06-2006, 16.44.09 | #2 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
|
Ciao Bluemoon
Io le stampanti Epson le ho abbandonate da anni. Troppo cari i ricambi, troppo rumorose, troppo ingombranti (carica dall'alto), troppo delicate... insomma tutta una serie di difetti che mi hanno spinto verso le Hewlett Packard. Ne ho una da 4 anni, sarà fortuna, ma mi ci trovo tutt'ora molto bene e penso che i modelli di nuova generazione abbiano le caratteristiche che vuoi tu
26-06-2006, 09.59.18 | #3 |
Newbie
|
Grazie :-) Che tu sappia tutte le hp hanno il sistema di poter continuare a stampare nonostante manchi un colore non utilizzato?
Te lo chiedo perchè questi dati non si trovano in alcuna descrizione di stampante in rete..:-( Sono informazioni che si possono conoscere solo da chi le usa ;-) E delle Canon che ne pensi?
26-06-2006, 15.37.00 | #4 |
Gold Member
Top Poster
|
ricevi un avviso che la cartuccia del 'nero' o del 'colore' [una cartuccia unica che contiene tutti i colori] si sta esaurendo,
io continuo a stampare fino a quando il foglio stampato non è più uniforme |
26-06-2006, 16.14.29 | #5 |
Newbie
|
Forse non sono riuscita a spiegare bene il mio problema
Se ti sta finendo l'inchiostro che usi (es. il nero) , puoi stampare fino a che non si esaurisce completamente. Ma se ti finisce un inchiostro che non usi (ad esempio il colore giallo), puoi continuare a usare il nero anche se non cambi il giallo? Perchè nella epson, anche se non usi il giallo, non puoi usare il nero (pur essendo piena la cartuccia del nero ) fino a che non sostituisci il giallo .SEi così cotstretto ad avere sempre e comunque le cartucce piene anche se non le susi tutte... Mi hanno detto che, a differenza delle hp, le canon non hanno la testina incorporata e quindi costano di meno ... Ma vorrei conoscere se c'è la possibilità di continuare a usare il nero pur se il colore è esaurito ....
26-06-2006, 16.16.27 | #6 |
Gold Member
Top Poster
|
Scusa... forse sono io che non ho capito bene, ma come fa a finire un inchiostro che non usi?
26-06-2006, 16.21.01 | #7 |
Newbie
|
Perchè purtroppo la Epson , ogni volta che la accendi, fa la pulizia delle testine e degli ugelli, consumando tantissimo inchiostro.
E' per questo che, pur usando veramente poco il colore, me lo consuma Quindi mi ritrovo a dover cambiare spesso il colore (anche se non lo uso) solo per poter continuare a usare il nero....E' davvero uno spreco Per questo non voglio più espson, nonostante stampi benisismo... ma prima di comprarne un'altra vorrei informazioni da chi le usa, i commercianti non mi sanno dire niente, e neanche nei siti ho trovato qualcosa
26-06-2006, 16.27.15 | #8 | |
Gold Member
Top Poster
|
Quota:
Penso cmq che sia una caratteristica che varia da modello a modello. Se, come ti consiglio, vuoi orientarti sull'acquisto di una HP, c'è un numero di consulenza all'acquisto: 848 800 871 http://welcome.hp.com/country/it/it/....html#section2 Spero possa esserti utile
26-06-2006, 16.38.59 | #9 |
Newbie
|
Grazie Flying (Posso chiamarti Luka? )
Chiederò direttamente informazioni anche a loro... nel frattempo faccio un confronto anche con le Canon le cui cartucce costano un po' meno delle HP (stavo studiando anche la "Canon Pixma iP4200") , poi posterò qui le varie considerazioni, magari servono anche a qualcun altro Grazie ancora per le risposte Se vi viene in mente qualcos'altro o qualche altra esperienza fatemi sapere Grazie Bluemoon
26-06-2006, 16.43.29 | #10 |
Gold Member
Top Poster
|
Grazie a te
Se ci posti poi i risultati della tua ricerca, quando hai tempo, sarebbe molto utile per il database del froum e per chiunque si troverà con lo stesso tuo problema.... Ciao
27-06-2006, 18.05.39 | #11 | |
The Gentleman
Loc.: prov. BS
|
Quota:
Mut |
|
14-08-2006, 12.57.52 | #12 |
Newbie
|
L'EPILOGO
Eccomi qui! Come promesso vi posto l'esito delle mie ricerche e la loro conclusione. Riepilogo i miei problemi con la epson e le mie esigenze: 1° problema: La epson ogni qualvolta la si accende fa la sua bella "pulizia della testina" per evitare che si intasino gli ugelli , sprecando ogni volta molto inchiostro. Ad aprile ho comprato per l'ennesima volta i 3 colori e ora mi dice che li ho terminati nonostante non li abbia mai effettivamente usati. Si sono semplicemente "consumati" facendo questa benedetta pulizia delle testine!!!! Ecco il primo inutile spreco di soldi 2° problema conseguente al 1° Se finisco i colori non posso continuare ad usare il nero...., bensi devo mettere le cartucce nuove dei colori per poter continuare a stampare in nero... In pratica metto i colori solo per usare il nero. A questo punto decido di cambiare marca (le inkjet epson sono tutte così) Le HP hanno nelle cartucce le testine integrate, di conseguenza la stampante non ha necessità di fare la pulizia delle testine perchè una volta che le cartucce sono esaurite, si buttano e le testine sono sempre nuove. Ecco quindi il minor spreco di inchiostro. Altro fattore positivo: quando finisce un colore, puoi continuare a stampare in nero. Non solo: se finisce il nero, puoi continuare a stampare in "nero", perchè la stampante miscela i tre colori creando un grigio scuro. Certo, non è nero, ma almeno , in caos di necessità si può risolvere in questo modo. Problema: Per questo motivo le cartucce HP sono molto più care delle altre. Ecco che subentrano le Canon Queste potrebbero essere la soluzione, infatti uniscono le qualità positive della HP e delle Epson: a) le cartucce non hanno la testina integrata (quindi costano meno delle HP) b) gli ugelli sono sostituibili facilmente (si trovano i ricambi in vendita) e dunque non fa ogni volta la pulizia che sprecherebbe inchiostro. c) Se finisce un colore si può continuare a usare il nero e viceversa. Ecco, risolto il problema , direte voi! Infatti stavo optando per quella che chiamano "un gioiellino di stampante" , la Canon 4200. Eh no....... perchè ho scoperto che la Canon, molto intelligentemente, ha inserito i chip nelle cartucce della 4200!!!!!! Ecco che con i chip la stampante "capisce" quando hai finito un colore e ti invia un messaggio del genere "ehehehe .... hai finito la cartuccia, devi cambiarla subito, se non la cambi io ti imprimo nel software la A di "Adultera" (cit. "La lettera scarlatta") , e così non ti vale più la garanzia!!!! Scegli tu..." ...in altri termini, ma il messaggio è questo.... quindi continuando a stampare si perde la garanzia ... Non succedeva così per Canon Pixma 4000 o per la IP 5000 , ma purtroppo non si trovano più, anche usate sono difficili da trovare. Per chi le trova , le prenda perchè da quel che ho capito risolvono i problemi che ho posto su. Alla fine ho risolto in questo modo: Ho preso una Laser HP 1020 a 108 euro. Fa 2000 stampe con un toner (contro le 200 della mia epson) . Il toner è ricaricabile e una ricarcia costa 16 euro .... quanto una cartuccia nera della mia Epson. Riguardo alla mia Epson c64, siccome non credo di riuscire a venderla (per quanto stampi benissimo ed è perfetta come nuova), ho intnzione di metterci le cartucce compatibili da 3 euro per quelle rare volte in cui mi serve il colore, e così riesco ad avere anche il colore a poco prezzo:-) Spero di essere stata esauriente e che possa servire a qualcuno Se volete maggiori dettagli, chiedete pure;-) E grazie di nuovo !! Ciao Bluemoon :-) p.s. per i più smanettoni: i chip delle cartucce (almeno della Epson, delle altre non so) si possono resettare , ma io non lo so fare....
14-08-2006, 14.47.49 | #13 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
|
aggiungerei che spesso le cartucce epson vengono riportate come vuote dal chip montato sulla cartuccia stessa ANCHE SE NON SONO REALMENTE VUOTE.
esistono dei programmini che consentono di imbrogliare il chip permettendo 1) di usare la cartuccia fino a completo utilizzo 2) di ricaricare la cartuccia e di poterla usare senza doverla resettare per resettarla infatti serve un aggeggino apposta che costa 20 euro (qualcosa meno on line) |
14-08-2006, 15.11.13 | #14 | |
Newbie
|
Quota:
Grazie mille, magari riesco a recuperare le ultime inserite(quelle che non ho mai usato) :-)
14-08-2006, 15.46.50 | #15 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
|
sscserve
occhio a trovare la versione in inglese; l'originale è russo. una volta della homepage (www.ssclg.com/index.shtml) c'era la versione inglese... sembra sia scomparsa. |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|