Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-03-2006, 19.38.52   #1
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Exclamation Alla faccia di chi boicotta la ricerca:

Leggevo proprio ora da TGCOM:

Per la prima volta al mondo la pelle, completa di strato superficiale e profondo, è stata ricostruita in laboratorio utilizzando tre diversi tipi di cellule staminali prelevate da 13 pazienti e poi reimpiantata negli stessi pazienti per riparare lesioni molto gravi ed estese. Gli interventi sono stati eseguiti a Roma, presso la cattedra di Chirurgia plastica dell'università La Sapienza.[..]

E malgrado certi successi, che dovrebbero dare solo speranza, c'è ancora chi vuole impedire, per falso senso di rispetto alla vita, nonchè per vera bigotteria, la ricerca sulle cellule staminali?

Ma hanno idea di quante persone "morte dentro" potrebbero tornare a vivere se la ricerca fornisse gli strumenti per curare traumi e malattie genetiche che oggi sono ingestibili?

Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo298793.shtml

MEDITATE GENTE, MEDITATE.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 19.52.19   #2
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Caro Doom,
purtroppo certa ortodossia cattolica totalmente intransigente verso il mondo scientifico, non e' permeabile a questo tipo visione della vita, hanno lobby potentissime anche in parlamento e come si e' potuto notare dall'ultimo referendum sulla procreazione assistita, il livello di sensibilita' sociale e' molto basso. Forse perche e' insito nella natura umana pensare che certi problemi non ti sfiorino o che a te tanto non puo' succedere.

Sono solo un interessato, non certo un esperto, ma parlando qua e la' ho potuto formarmi un'opinione abbastanza chiara in merito.

Le potenzialita' di questo tipo di ricerca verso malattie genetiche devastanti come la sclerosi laterale amiotrofica, sono enormi. Forse se chi avversa questi importantissimi passi avanti della ricerca scientifica avesse in casa un Luca Coscioni, forse, vedrebbe le cose da una prospettiva diversa!
Esiste e' vero un problema anche etico su certe ricerche scientifiche "spinte" ma questo e' un altro discorso!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 19.54.57   #3
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

Loc.: La Città dei Mille
nikzeno promette bene
Condivido l'appello (Y) anche se non hai portato l'esempio adatto

La ricerca che riporti è stata effettuata su staminali adulte, e, come dice l'articolo, sono trent'anni che anche in Italia si fà ricerca sulle staminali adulte. Non ci sono problemi etici particolari che io sappia dietro il loro uso. Prendi delle staminali adulte da una persona, le coltivi in un certo modo per far ricresce il tessuto che ti serve, e poi le re-impianti sul paziente. Niente di eticamente illecito

Il problema sollevato riguarda la ricerca sulle staminali embrionali, che viene fatta in tutto il mondo civile, Italia esclusa. Le staminali embrionali sono più versatili e facili da usare e potrebbero quindi garantire risultati nettamente migliori e più sorprendenti che non con le adulte. Ciò che alla Chiesa non aggrada è che per prendere le embrionali devi uccidere un embrione.

Cmq
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy
E malgrado certi successi, che dovrebbero dare solo speranza, c'è ancora chi vuole impedire, per falso senso di rispetto alla vita, nonchè per vera bigotteria, la ricerca sulle cellule staminali?

Ma hanno idea di quante persone "morte dentro" potrebbero tornare a vivere se la ricerca fornisse gli strumenti per curare traumi e malattie genetiche che oggi sono ingestibili?

MEDITATE GENTE, MEDITATE.
(Y)(Y)

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo

Ultima modifica di nikzeno : 01-03-2006 alle ore 20.01.23
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 20.03.39   #4
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Giusta precisazione Nik, mi riferivo alle staminali embrionali, anche se non l'ho specificato
Vecchio 01-03-2006, 20.04.46   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Ben venga la ricerca.
Basta che poi gli unici che possono beneficiarne non siano quelli con il conto corrente a 6 zeri.

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 20.09.25   #6
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

nikzeno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi
Ben venga la ricerca.
Basta che poi gli unici che possono beneficiarne non siano quelli con il conto corrente a 6 zeri.
E' quello che purtroppo già succede adesso. Chi ha i soldi se ne va all'estero, per tutte quelle cure che da noi non sono "eticamente" permesse (eutanasia, terapie del dolore, inseminazioni eterologhe...). Ringraziamo la Chiesa Cattolica

OT
Ma mi hai tolto dalla sign
/OT

Conoscere per Deliberare
Vecchio 01-03-2006, 20.10.16   #7
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008

L'avatar di Feintool

Loc.: Canavese's Valley
Feintool promette bene
Il dibattito sul diritto alla vita e' materia assai complessa, sono d'accordo con i ricercatori e sulla tua opinione, anch'io penso che chi asserisce che ogni forma di vita anche in stato embrionale deve avere diritto di esistere e non deve essere modificata ne utilizzata per migliorare una vita effettiva, ha pensieri distorti e non coerenti. Chi promuove la proliferazone senza curarsi della qualita' della vita commette uno dei piu' efferati delitti verso ogni forma di vita, penso a individui affetti dalla nascita con gravi malformazioni o handicap psicofisici condannati ad una esistenza fatta di sofferenza e di discriminazioni (anche indirette), a come potrebbe sentirsi una persona imprigionata dentro ad un corpo con deformazioni che gli impediscono una serena esistenza (non dico normale per non essere offensivo), alla solitudine in un modo fatto su misura solo per chi ha abilita' al 100% (ingiustamente), mentre si puo' porre rimedio in tempi piu' precoci impedendone lo sviluppo quando non ha ancora coscienza di se. I dogmi papali sono pur sempre opinioni che vanno rispettate ma non indicazioni assolute e non contestabili, anch'io amo la vita ma impedire cecamente il progresso umano significa vivere e morire in una grotta umida invivibile solo per pura ideologia, la fede religiosa promuove la vita ma e' piena di contraddizioni e controsensi che non comprendo ne condivido.

Come sempre tutto cio' e' frutto della mia personale visione della vita, forse condivisibile ma anche contestabile da chi non e' del mia stessa opinioone.

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 20.16.07   #8
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi
Ben venga la ricerca.
In Italia credo di poter escludere questo tipo di pericolo dove esiste una forte concezione "pubblica" della salute, ho un esempio che posso portare come esperienza di conoscenza, anche se non c'entra nulla con questo campo.

Un mio collega gravemente malato, in lista di attesa per un trapianto di fegato, ad un improvviso aggravamento delle sue condizioni di salute, e' passato nella lista medesima nella primissime posizioni, o si trovava un fegato compatibile entro pochi giorni, o andava al creatore, il suo era ormai collassato totalmente.

Bene lo hanno acchiappato per la punta dei capelli, ma i medici hanno fatto un miracolo, trovato e trapiantato entro 48 ore dall'aggravio!
Straordinari!
Vecchio 01-03-2006, 20.21.18   #9
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Feintool
Il dibattito sul diritto alla vita e' materia assai complessa, sono d'accordo con i ricercatori e sulla tua opinione, anch'io penso che chi asserisce che ogni forma di vita anche in stato embrionale deve avere diritto di esistere e non deve essere modificata ne utilizzata per migliorare una vita effettiva, ha pensieri distorti e non coerenti. Chi promuove la proliferazone senza curarsi della qualita' della vita commette uno dei piu' efferati delitti verso ogni forma di vita, penso a individui affetti dalla nascita con gravi malformazioni o handicap psicofisici condannati ad una esistenza fatta di sofferenza e di discriminazioni (anche indirette), a come potrebbe sentirsi una persona imprigionata dentro ad un corpo con deformazioni che gli impediscono una serena esistenza (non dico normale per non essere offensivo), alla solitudine in un modo fatto su misura solo per chi ha abilita' al 100% (ingiustamente), mentre si puo' porre rimedio in tempi piu' precoci impedendone lo sviluppo quando non ha ancora coscienza di se. I dogmi papali sono pur sempre opinioni che vanno rispettate ma non indicazioni assolute e non contestabili, anch'io amo la vita ma impedire cecamente il progresso umano significa vivere e morire in una grotta umida invivibile solo per pura ideologia, la fede religiosa promuove la vita ma e' piena di contraddizioni e controsensi che non comprendo ne condivido.

Come sempre tutto cio' e' frutto della mia personale visione della vita, forse condivisibile ma anche contestabile da chi non e' del mia stessa opinioone.

Fein, ogni volta che leggo un tuo scritto, rimango stupito da come tu riesca sempre a trovare le parole per esprimere il tuo pensiero, nel totale e assoluto rispetto del pensiero altrui.

E' una dote straordinaria la delicatezza d'animo che metti in ogni tuo post
Vecchio 01-03-2006, 20.24.07   #10
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da nikzeno

E' quello che purtroppo già succede adesso. Chi ha i soldi se ne va all'estero, per tutte quelle cure che da noi non sono "eticamente" permesse (eutanasia, terapie del dolore, inseminazioni eterologhe...). Ringraziamo la Chiesa Cattolica
Anche questo e' vero, assolutamente vero!
Basta vedere quante coppie vanno in Turchia o in Spagna per poter aggirare i divieti della legge sulla procreazione assistita
Vecchio 01-03-2006, 20.39.10   #11
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Grazie Nikzeno, non conoscevo questi aspetti

E grazie a Feintool, anche se grazie non è la parola giusta... in ogni caso la penso come robbi

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 21.04.30   #12
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

nikzeno promette bene
Se vuoi saperne di più, un giro sul sito dell'associazione Luca Coscioni è sicuramente utile. La sezione "notizie" contiene gli aggiornamenti sullo stato della ricerca

“C’era un tempo per i miracoli della fede. C’è un tempo per i miracoli della scienza. Un giorno il mio medico potrà, lo spero, dirmi: ‘Prova ad alzarti, perché forse cammini.’ Ma non ho molto tempo, non abbiamo molto tempo. E, tra una lacrima e un sorriso, le nostre dure esistenze non hanno certo bisogno degli anatemi fondamentalisti religiosi, ma del silenzio della libertà, che è democrazia. Le nostre esistenze hanno bisogno di una cura per corpi e spiriti. Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma non possono aspettare. Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi papi.”

Luca Coscioni
da Il Maratoneta, Storia di una battaglia di libertà

Conoscere per Deliberare
Vecchio 01-03-2006, 21.32.22   #13
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
Re: Alla faccia di chi boicotta la ricerca:

Quota:
Originariamente inviato da Doomboy

in Italia, solo in Italia, Doom. All'estero la ricerca la fanno, e noi? Rimaniamo indietro e, come per altre cose, in futuro, riempiendoci la bocca di nulla, compreremo dagli altri a caro prezzo

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 23.54.45   #14
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008

L'avatar di Feintool

Feintool promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robbi

Fein, ogni volta che leggo un tuo scritto, rimango stupito da come tu riesca sempre a trovare le parole per esprimere il tuo pensiero, nel totale e assoluto rispetto del pensiero altrui.

E' una dote straordinaria la delicatezza d'animo che metti in ogni tuo post
Grazie Robbi, ammetto che sono un po' di parte ma essendo direttamante preso in causa vorrei poter cambiare le cose, parlo a nome delle tante (troppe) persone che combattono con mali incurabili e che si vedono negare anche soltanto una flebile speranza in nome di un'ideologia che paradossalmenmte predica l'amore per la vita, inoltre quando guardo negli occhi persone affette da piccoli o gravi handicap vedo tanta forza e coraggio (le Paraolimpiadi ne sono uno schietto esempio) che mi fanno sentire inferiore (in termini di spirito combattivo) e da cui ho assimilato la capacita' di affrontare le difficolta' di certi momenti, e mi sembra ingiusto condannarli alle loro infermita' quando si potrebbe ridare loro un futuro plausibile. Riguardo la vita allo stato embrionale so che puo' essere una scelta difficile sopratutto per un genitore, ma alle volte una scelta per noi dolorosa e' in fondo un atto d'amore per non condannare un innocente ad un futuro che sara' una agonia lunga quanto una vita, e qui parlo sempre a titolo personale.
In fondo e' semplice basta amare la vita.

Vecchio 01-03-2006, 23.59.40   #15
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008

L'avatar di Feintool

Feintool promette bene
Re: Re: Alla faccia di chi boicotta la ricerca:

Quota:
Originariamente inviato da Thor
in Italia, solo in Italia, Doom. All'estero la ricerca la fanno, e noi? Rimaniamo indietro e, come per altre cose, in futuro, riempiendoci la bocca di nulla, compreremo dagli altri a caro prezzo
Condivido in pieno Thor, nel nostro paese abbiamo tante menti eccezzionali e capaci in ogni campo ma preferiamo boicottarle costringendole ad emigrare portando all'estero un prezioso patrimonio di idee per poi ricomprarle a caro prezzo, un'enorme spreco autolesionista.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)