|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
13-01-2006, 17.14.52 | #1 |
Newbie
|
aiuto x trasferire windows da un HD ad un'altro
Vorrei trasferire il windows dal hd C: al hd D: cosí che posso trasformare il D: in C: e inserire un nuovo hd come slave che prenderá il posto del "vecchio" D: mentre l'attuale C: (un ferro vecchio da 20 gb)finirá nel cestino dell'immondizia. Come faccio? Ho il winXP home edition sp2. 1024 mb ram 2.0 gh athlon. grazie per le eventuali risposte. ciao |
13-01-2006, 17.45.43 | #2 |
Hero Member
|
Se non vado errato Xp non permette di cambiare due periferiche entro i quindici giorni, e mi sembra che oltre al disco stesso consideri ulteriore periferica anche il nome.
Dovresti dapprima montare il secondo disco come slave e poi copiare l'intera struttura del disco da 20 Gb sul nuovo con Ghost, PM od altra utililty freeware, poi rimuovere il disco attuale c (senza ovviamente cancellarlo !!) ed infine montare il nuovo come master. Comunque su questo sito troverai sicuramente informazioni più esaustive al riguardo. |
13-01-2006, 17.49.18 | #3 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
|
Re: aiuto x trasferire windows da un HD ad un'altro
Quota:
Ma fare una copia di backup dei dati rilevanti, smontare il vecchio HD, montare il nuovo, installare una nuova copia di XP e ripristinare il backup? E' chiedere troppo? |
|
13-01-2006, 18.11.00 | #4 |
Hero Member
|
E' leggermente contorto, ma è la risposta alla domanda: trasferire Windows XP.
Sicuramente sarebbe meglio reinstallalo ex-novo e tenere il vecchio disco come slave, ma forso non vuole impelagarsi nel reinstallare tutto il resto. |
13-01-2006, 18.13.37 | #5 | |
Guest
|
Quota:
Fatto questo, togli il disco C, lo butti, setti il disco D come master, lo metti al posto del disco C,entri nel setup del bios, riconosci il nuovo disco,riavvii e dovrebbe funzionare tutto.. |
|
13-01-2006, 18.14.39 | #6 |
Junior Member
Loc.: puglia
|
Re: aiuto x trasferire windows da un HD ad un'altro
Io ho fatto così ed ha funzionato!!!
Ho usato acronis true image ed ho fatto l'immagine del disco c: conservandola su supporto dvd (nel mio caso è stato sufficente 1 solo dvd)poi ho tolto il vecchio hd e montato il nuovo. Dopo tale operazione ho fatto ripartire con il cd di ripristino creato con acronis true image e ho rimontato xp. Spero di essere stato utile, ciao.
ITALIANI POPOLO DI SANTI, POETI E NAVIGATORI ADSL!!! asus a7v880-sempron 3000 Sok.A-ram 4 elixir 256mb ddr400-ati radeon 9250 128mb-router zyxel 660HW hd maxtor9 80gb 7200-hd maxtor 60gb 7200-mast. dvd btc 16x dual - mast. lg 52x48x52 |
13-01-2006, 18.26.16 | #7 |
Newbie
|
uellá salve a tutti, non mi aspettavo cosí tante risposte in cosí poco tempo.
Allora, si lo so, la spiegazione non é il massimo, ma l'Italiano non é la mia prima ingua e vi prego di avere un po di comprensione. Io ho un HD vecchiotto da 20gb lo voglio sostituire con uno da 80gb mentre il slave sará uno da 250gb. Utilizzero quello da 80gb (il C solo ed eslcusivamente per il windows e i suoi programmi. Vorrei evitare di reinstallare tutto proprio per evitarmi il fastiodio di dover reinstallare tutti i drivers, tutti gli aggiornamenti, reimpostare le shortcuts ect ect(l'ultima volta ci impiegai delle ore). Quindi ritengo piú facile solo trasferire il win da un hd ad un'altro. Allora il "acronis true image" va bene, lo cercheró e vedro di installarlo. Grazie per tutte le risposte :-) ciao |
15-01-2006, 16.28.10 | #8 |
Newbie
|
Io ho provato a clonarlo con Acronis, poi metto il hd D: come master e tolgo il vecchio C: cosí che il D: prende il posto del C: ma quando riavvio mi dice sempre, sistema operativo mancante.
Che devo fare? ho sbagliato qualcosa ???? ciao |
15-01-2006, 19.16.56 | #9 |
Gold Member
Top Poster
|
prova cosi, [non so se funziona,non l'ho provato]
• aprire il registro • start • esegui • digitare: regedit • ok • seguire il percorso • HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM • aprire MountedDevices • [fare un backup della chiave • da ripristinare in caso di necessità/errore • fare anche un PrintScreen • serve per una verifica] • installare il nuovo HD come Master nella prima porta IDE • installare il vecchio HD come Slave nella prima porta IDE • installare l’immagine creata nel nuovo HD • riavviare il computer tramite l’immagine creata nel nuovo HD • questo è possibile solo se il vecchio HD è/resta collegato • aprire il registro • start • esegui • digitare: regedit • ok • seguire il percorso • HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM • aprire MountedDevices • [verificare tramite il PrintScreen che lettera è stata aggiunta al nuovo HD] • cambiare di posizione i dati valore [valore binario] tra \DosDevices\C: e \DosDevices\?: [ ?=lettera del nuovo HD] • chiudere il registro • spegnere il computer • togliere il vecchio HD • riavviare il computer • ora il nuovo HD dovrebbe partire senza problemi |
16-01-2006, 15.47.59 | #10 |
Newbie
|
Allora ricapitoliamo, ho due hardisk installati, due matrox, uno da 200gb e uno piú piccolo da 21.2gb. Nel Hdd piccolo ho il windows e i relativi programmi e drivers ad esso necessari.
Allora arriviamo al dunque; l'altro giorno ho comprato un Maxtor 6Y08L0 da 80gb per sostituire quello piccolo (e rumoroso un 2b02h01 maxtor)...allora dopo aver tentato invano di trasferire il windows da un HD ad un altro decisi di reinstallare tutto nel hdd nuovo. Quindi spengo il computer, rimuovo il vecchio, inserisco il nuovo (col jumper messo a master) riavvio installo il windows XP sp1, una volta terminata l'installazione riavvio di nuovo, vedo il bios che mi conferma la presenza dei due hd (quello da 80gb come primary master e quello da 200 come slave) poi......arriva al Verifying DMI Pool Data e si blocca per un po di tempo, poi mi da il messaggio : sistema operativo mancante Diamine, ho ripetuto l'installazione piú volte ma invano. Allora ho ricollegato il vecchio hdd e messo il nuovo a modalitá slave. Ho riavviato il computer, entrato nel windows (il slave é presente sotto la lettera F gli ho cliccato sopra, ebbene cerano tutte le cartelle del windows e i relativi programmi che ne seguono. Una cosa pazzesca. Non posso bootare da quel HDD. Ho visitato persino il sito della Maxtor, letto il support ma non ho trovato nulla del genere. Ho downlodado la Maxblast4 e riformattato il drive F: (l'hd da 80 gb) e reinstallato tutto, ma invano, mi dice sempre sistema operativo mancante! Bhé inutile dire che sono rimasto di stucco, non so cosa fare tantomeno cosa pensare (hd difettoso? e se si, come mai funziona perfettamente in modalitá slave?)i jumpers stanno come devono essere, e tutto il resto dovrebbe essere ok....bho? non so cosa fare. Comunque forse si tratta di un problema di hardware, quindi ho postato anche un simile messaggio (praticamente identico) nella sezione di hardware e overclock. Ma guardate cosa mi doveva capitare ciao |
16-01-2006, 18.09.35 | #11 |
Gold Member
|
Allora... una volta che hai clonato il disco riavvia tenendo inserito il cd di Windows XP.
Appena ti proporrà il menu (dopo che carica tutti i driver) tu digli che vuoi usare la Console di Ripristino di Emergenza. Dalla console, dopo che riesci ad accederci (seguendo scrupolosamente tutte le istruzioni) digita: fixmbr Segui le istruzioni e poi fixboot Segui le istruzioni e quindi riavvia. Sistema Operativo Mancante spesso è un messaggio dato dal pc quando il disco non è avviabile è probabile che Acronis non copi l'MBR. E' una cosa che mi è capitata pure a me, con un altro software però, e avevo risolto in questo modo, dopo un po' di bestemmie. Facci sapere ancora!
-- Tommaso, Programmatore R&D Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita) Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita) "Non li fanno più i virus di una volta" |
16-01-2006, 21.56.16 | #12 |
Hero Member
|
Ci sono due possibilità:
- hai copiato solamente la partizione - la versione Acronis che hai usato non copia il MBR Buon divertimento con la console di ripristino, che se non hai già installato dovrai installare ora. |
17-01-2006, 01.44.34 | #13 |
Gold Member
|
Già... ma non serve installarla per fortuna basta solo avviarla!
Sentiamo che ci dice quando risolve e se risolve.
-- Tommaso, Programmatore R&D Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita) Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita) "Non li fanno più i virus di una volta" |
18-01-2006, 10.44.25 | #14 |
Junior Member
Loc.: Roma
|
Io ho fatto così: dal sito di Maxtor ho scaricato una utility (maxblast3) che fa tutto quello che chiedi.
In questo modo ho copiato integralmente il vecchio hd sul nuovo e tutto è ripartito correttamente. |
20-01-2006, 12.31.41 | #15 |
Newbie
|
salve a tutti, ho giá provato con la maxblast, naturalmente senza risultato; allora dopo aver provato tutti i vostri consigli invano, alla fine ho rinunciato e l'ho riportato da rivenditore (che é un mio amico) lui lo ha testato ma anche lui riscontrava gli stessi problemi (difettoso??) e quindi mi ha rifilato un'altro HD che funziona bene (di marca World digital o qualcosa del genere). Ora finalemte tutto é a posto, vi ringrazio di cuore dell'aiuto datomi.
salute a tutti. ciao |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|