|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Gold Member
Loc.: LC
![]() |
[auto] guarnizione della testa rovinata (?)
Ho notato che, usando quotidianamente l'auto, circa una volta a settimana, devo rabboccare l'acqua nel radiatore. Ho fatto controllare a un meccanico e mi ha sostituito la pompa, dicendo che perdeva. Il problema, pero' si ripresenta. Da un suo successivo controllo, e' emerso che potrebbe essere rovinata la guarnizione della testa del motore. Da un paio di giorni, il motore fa un rumore strano, come se andasse a 3 cilindri. Sono qndi propenso a credere alla tesi del meccanico, anche se nn gode della mia completa fiducia. Il destino di qst'auto e' segnato, nel senso che intendo cambiarla qnto prima. Vorrei sapere innanzitutto se e' veramente un problema alla guarnizione della testa e come posso fare per far durare di piu' l'auto. Il mio dubbio nasce dal fatto che se c'e' passaggio d'acqua attraverso la guarnizione, durante la notte, gelando, allarga le crepe gia' presenti. D'altro canto ho paura che usandola, il passaggio dell'acqua possa allargare le crepe. Qndi credo che il decorso sia sempre piu' rapido e la prognosi e' infausta. Posso prolungare l'agonia in qlche modo? Di sostituire la guarnizione nn ne ho molta voglia, dato che tra ricambi e manodopera (ci sarebbero anche altri interventi, ma nn al motore) mi viene a costare qsi piu' del valore dell'auto. Grazie per l'attenzione
![]() |
#2 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dipende..
se vai avanti così .. rischi di grippare.. da quel poco che ho capito.. sembra che tu abbia delle grosse infiltrazioni all'interno del (1° o 4°) cilindro se ci metti un turafalle rischi di fare peggio.. in quanto creerebbe un "pastone" all'altezza del buco della guarnizione. con ilk rischio che il tutto entri nel cilindro con le conseguenze che puoi immaginare. inoltre non si può cambiare la testa così.. e basta bevi anche spianarla.. il costo dell'operazione può variare dai 400 agli 800 € a sto punto dalla via il prima possibile..
![]() |
#3 | |
Gold Member
![]() |
grazie per la risposta
![]() Quota:
Il "turafalle" e' un liquido che si versa nel radiatore? Perche', nel caso, e' qllo che ha fatto il meccanico l'altra volta... Qndi il consiglio potrebbe essere usarla il meno possibile finche' nn la cambio, giusto?
![]() |
![]() |
#4 |
Hero Member
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
![]() |
Ho l'auto nelle stesse condizioni...
Perde acqua, cambiata la guarnizione, la pompa e il monoblocco ( ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Gold Member
Top Poster
cacchio non vi invidio
![]() il motore della mia (rifatto in toto) è costato 2400 € cmnq x Gergio.. NON aggiungere assolutamente altro turafalle.. c'è il richio di buttare via tutto.. al lim. aggiungi un po' d'olio nell'acqua del radiatore.. (una siringa da 20 cc - come dose) e (effettivam) cerca di fare meno km possibile e di farli in REGIME di COPPIA.. ovvero intorno ai 2000 / 3000 giri.. in modo da non sforzare il motore poi.. ti compri una bella DACIA ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Gold Member
![]() |
grazie Tony, stasera gli aggiungo l'olio e intanto mi guardo intorno alla ricerca di un'altra macchina: ieri sera visita ai concessionari Ford e Citroen, stasera provo Opel. Poi chiedero' anche il vs consiglio
![]() Per la Dacia nn saprei: se la compro e ve lo dico, poi mi pigliate in giro finche' nn esce un'auto piu' brutta e qlcun altro se la compra... ![]()
![]() |
#7 | |
Hero Member
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Gold Member
![]() |
tornando a casa ieri sera ci sono passato davanti, sono entrato e ho chiesto per un usato, un km 0 o un nuovo poco dispendioso.
Per adesso sono orientato sulla Ford. Cmq, prima di decidere, vorrei vedere anche altre marche
![]() |
#9 |
Gold Member
Top Poster
occhio alle FORD (almeno la gamma alta)
non sono male , ma hanno tante piccole "rognette" che ti fanno impazzire.. dai tergi che si "incartano" ai vetri che non tornano su , a decine di piccoli problemi elettrici e di assemblaggio che ancora oggi non sembrano risolti ![]() un vero peccato..
![]() |
#10 | |
WT Odate Buta
Top Poster
Loc.: Roma
![]() |
Quota:
In realtà, anche la mia Fiesta, dopo 5 anni brillanti, in un anno ha avuto un piccolo tracollo: Si sono rotti gli alzavetri, il motore che chiude il ricircolo d'aria del clima... tutta roba rognosa, costosa da riparare. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Gold Member
![]() |
azz... l'idea della nuova Fiesta nn mi dispiaceva
![]() |
#12 |
Hero Member
![]() |
Attenzione, avevo lo stesso problema sulla A112; dopo ripetuti passaggi dal meccanico con sniffer per misurare ossido di carbonio nel liquido e pressatura del circuito di raffreddamento mi sono deciso a far rifare la testata come dal lui proposto. Durante lo smontaggio dei cavalieri dell'albero a camme ho espresso ancora una volta il mio dubbio al meccanico che ha ripressato il radiatore: è comparsa una gocciolina che indicava una micro frattura da cui entrava aria durante il raffreddamento dopo l'uso. Tale aria si raccoglieva sulla testa ed a motore fermo si dilatava facendo scaricare il liquido refrigerante. Cambiato il radiatore non ho avuto più problemi. Prima di imbarcasi un una spesa così grossa rompi le scatole a destra e manca !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Gold Member
![]() |
nn me ne intendo molto, ma mi sembra che a freddo vada a 3 cilindri. Inotre il meccanico ha detto che lo scarico e' pulito ed e' sintomo, a suo dire, che c'e' acqua che passa nei cilindri
![]() |
#14 | |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Trapani
![]() |
Re: [auto] guarnizione della testa rovinata (?)
Quota:
i consigli dati prima, (turafalle e olio nel liquido) possono tamponare una situazione "non critica", cioè perdite attraveso la guarnizione riconducibili a pochi cc per perdite davvero piccole.. il turafalle per funzionare bene deve essere usato bene.. il motore deve essere portato in temperatura e poi lasciato rafferddare in più cicli senza surriscaldarlo... ma funziona solo pe perdite di tipo "laminativo" cioè perdite da fessure strette e queste di solito sono generate nel metallo e + raramente nella guarnizione dove, trascurandola, tende ad allargarsi rapidamente per effetto del passaggio dei gas di scarico e non dell'acqua (i gas di scarico raggiungono pressioni decine di volte superiori al quelle del circuito refrigerante) l'olio ha la stessa funzione, creare una "morchia" emulsionata che tende ad incrostare la "falla" (se è piccola) e solo se si trova sul lato "freddo", se è vicino alla scarico non c'è sparanza di sigillare con questo metodo poi, se aggiungi acqua, con le temperature notturne di dquesti giorni, sicuramente peggiori la cosa... si può pure spaccare il monoblocco per la formazione del ghiaccio..altro che testata ma dato che l'auto vale zero... non hai scelta... altra possibilità... una frattura nella camera di scoppio.. le più frequenti tra sede valvola e candela o tra le valvole... inutile dirti che non vale la pena tentare alcuna riparazione in tal caso.. (anche se è possibile effettuare la saldatura e poi ripristinare sedi e guide ![]() domanda... hai identificato quale cilindro ha il problema (o cilindri) ?? dal colore della candela si capisce.. specialmente se usi acqua calcarea... depositi bianchi marcati all'elettrodo centrale e sui bordi Quanto rabbocchi a settimana??? 1/2 litro o molto di più?
... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica.... Beppe Grillo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Gold Member
![]() |
Ciao Leo, grazie anche a te per la risposta.
Allora nn ho identificato che cilindro ha il problema, e spero di riuscirci domani (stasera nn ho l'auto a disposizione). Il rabbocco avviene con acqua e sicuramente e' piu' di mezzo litro a settimana, usando l'auto tutti i giorni per almeno 60km al giorno. L'ultima volta credo di averci messo qsi un litro (bottiglia di acqua da 1,5 litri riempita oltre la meta')
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Crociera virtuale intorno al mondo, unico bagaglio... fantasia! | Lionsquid | Chiacchiere in libertà | 1492 | 24-04-2009 09.08.28 |
Referendum 12-13 giugno | Gigi75 | Chiacchiere in libertà | 937 | 09-11-2008 13.53.07 |
Islamismo - ANCORA BOTTE IN TV - la legge del taglione ??? | Macao | Chiacchiere in libertà | 323 | 26-07-2005 04.52.41 |
L'Airbus 380 | Daniela | Chiacchiere in libertà | 83 | 19-01-2005 17.08.19 |
Stasera in TV | Alhazred | Chiacchiere in libertà | 2217 | 11-12-2004 18.11.06 |