Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News SOFTWARE > Archivio News Software

Notices

Strumenti discussione
Vecchio 26-07-2006, 11.10.24   #16
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

Loc.: Forette City
RNicoletto promette bene
Quanti di voi leggono i miei interventi sul Forum da tempo, sanno bene che personalmente sono sempre stato contrario ai codec pack!

Giusto per capirci, date un'occhiata su quanto avevo scritto qui e qui.

TUTTAVIA...

Tuttavia poco tempo fa mi sono imbattuto proprio in CCCP ed ho capito di essere di fronte ad un prodotto nuovo, diverso da tutti gli altri codec pack. In particolare c'è una FAQ del sito che spiega come meglio non saprei fare Perchè dovrei usare CCCP:
Quota:
Because we couldn't find a codec pack that worked in all the cases.
All the other codec packs that are around have at least one of the following problems:
* They just don't work.
It's no good installing a codec pack if it doesn't help. The CCCP was put together to be able to play all the latest files by all anime groups and all videos in general.
* They damage your system.
Some codec packs like the Nimo codec pack can actually cause damage to your system that can only be fixed with a format. Not cool. We wanted the CCCP to be a codec pack that was 100% safe. Please, if the CCCP ruins your system, tell us on our forums so we can fix it. Total number of irreversible errors caused by the CCCP: 0.
* They are bloated.
When a codec pack installs five decoders that do the same thing (as K-Lite does), it's almost impossible to work out what the problem is if something breaks. With the CCCP, we wanted to create a compact codec pack, which had less annoying extras, and fewer places for problems to crop up in.
Io sottoscrivo tutto! (Y)

Affidarsi a dei codec pack che non fanno altro che installare bovinamente tutti i coder, decoder e splitter trovati in Rete, fregandosene della loro reale utilità e di tutti i conflitti che vanno a creare all'interno del Sistema Operativo, è stupido! :anger:

CCCP fa un lavoro diverso, minimizzando la quantità di software da installare e facendo molta attenzione a come lo installa.

In definitiva, sul mio PC i codec pack non trovano spazio perchè sono un utente evoluto che sa districarsi fra la marea di formati audio/video che ci sono in circolazione. Ma per l'utente comune o per "l'utonto" questo non è sempre possibile e pertanto a lui restano solo due alternative:

1. Utilizza un'applicazione tipo VLC o mplayer (con relative varianti) che non necessitano di codec esterni e sono in grado di riprodurre la gran parte dei contenuti multimediali.

2. Utilizza un codec pack; in questo caso non posso che consigliare caldamente CCCP che porta un nuovo concetto di codec pack, minimalista, efficiente e poco invasivo.

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato  
Vecchio 26-07-2006, 12.31.36   #17
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
bravo RNicoletto! (Y)

sottoscrivo tutto!

(poi, la tua formattazione testo ogni volta mi manda in estasi )

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato  
Vecchio 26-07-2006, 13.47.41   #18
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
Quanti di voi leggono i miei interventi sul Forum da tempo, sanno bene che personalmente sono sempre stato contrario ai codec pack!
TUTTAVIA...
Tuttavia poco tempo fa mi sono imbattuto proprio in CCCP ed ho capito di essere di fronte ad un prodotto nuovo, diverso da tutti gli altri codec pack. In particolare c'è una FAQ del sito che spiega come meglio non saprei fare Perchè dovrei usare CCCP:
Affidarsi a dei codec pack che non fanno altro che installare bovinamente tutti i coder, decoder e splitter trovati in Rete, fregandosene della loro reale utilità e di tutti i conflitti che vanno a creare all'interno del Sistema Operativo, è stupido! :anger:
CCCP fa un lavoro diverso, minimizzando la quantità di software da installare e facendo molta attenzione a come lo installa.
In definitiva, sul mio PC i codec pack non trovano spazio perchè sono un utente evoluto che sa districarsi fra la marea di formati audio/video che ci sono in circolazione. Ma per l'utente comune o per "l'utonto" questo non è sempre possibile e pertanto a lui restano solo due alternative:
1. Utilizza un'applicazione tipo VLC o mplayer (con relative varianti) che non necessitano di codec esterni e sono in grado di riprodurre la gran parte dei contenuti multimediali.
2. Utilizza un codec pack; in questo caso non posso che consigliare caldamente CCCP che porta un nuovo concetto di codec pack, minimalista, efficiente e poco invasivo.
Sborone..avrei espresso lo stesso concetto con 5 (cinque) parole

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato  
Vecchio 26-07-2006, 19.52.37   #19
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

Loc.: Fiorenza
atreyu promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
TUTTAVIA...
Il tuo ragionamento non fa una grinza e lo condivido, specie nella parte in cui deprechi i sw che installano una miriade di file sparsi in giro nei meandri più reconditi del PC. Probabilmente, anzi sicuramente, la mia ritrosia verso tale tipo di programmi è dovuta alla non conoscenza specifica di quello che installano e, soprattutto, come e dove lo installano.
.
Quanto a K-Lite, alla fine (dopo averci pensato un po' su e dopo aver letto qua e là commenti positivi) l'ho installato. Ho deciso di adottare questi codec per vedere formati che altrimenti non sarei riuscito a vedere. Ad es. file.mov (QuickTime).
.
Una domanda. Mi ritengo sinceramente un utente comune, non particolarmente dotto in materia informatica... insomma un "utonto", come hai scritto. Ebbene, la domanda è: se non installo dei codec specifici per vedere i filmati o, in genere, riprodurre file multimediali, come posso fare altrimenti? (P.S.: La domanda non è retorica e non ha alcun intento ironico; semplicemente vorrei sapere cosa intendi per "sapersi districare tra i diversi formati audio/video". In sostanza, quale altro stratagemma adottare per vedere formati che usualmente non si riescono a vedere con il solo WMP?).
.
Infine. CCCP sarà anche un buon pacchetto, non ne dubito; però, nelle FAQ (alla pagina da te citata) rinvia esplicitamente ai pacchetti Real alternative e Quick Time Alternative, per la carenza dei relativi codec nel pacchetto. Quindi, alla fine, tanto vale installare in un'unica soluzione il pacchetto omnicomprensivo K-Lite.... o no?

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!
atreyu non è collegato  
Vecchio 27-07-2006, 12.46.48   #20
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da atreyu
[B]Una domanda. Mi ritengo sinceramente un utente comune, non particolarmente dotto in materia informatica... insomma un "utonto", come hai scritto. Ebbene, la domanda è: se non installo dei codec specifici per vedere i filmati o, in genere, riprodurre file multimediali, come posso fare altrimenti? (P.S.: La domanda non è retorica e non ha alcun intento ironico; semplicemente vorrei sapere cosa intendi per "sapersi districare tra i diversi formati audio/video". In sostanza, quale altro stratagemma adottare per vedere formati che usualmente non si riescono a vedere con il solo WMP?).
Per me il termine "districarsi" in quel contesto può essere tranquillamente sostituito con "scegliere".

Per ogni contenuto multimediale io abbino un trittico splitter + decoder + player in base a quelle che sono le mie preferenze specifiche. Ad es. se devo guardare un file WMV utilizzo Windows Media Decoder + Windows Mixing Renderer + Windows Media Player; se devo guardare un AVI (Xvid -MP3) utilizzo Gabest AVI Splitter + ffdshow + Media Player Classic. Per i formati Real Media e QuickTime utilizzo gli specifici player proprietari e non le versioni "Alternative".
Quota:
Inviato da atreyu
Infine. CCCP sarà anche un buon pacchetto, non ne dubito; però, nelle FAQ (alla pagina da te citata) rinvia esplicitamente ai pacchetti Real alternative e Quick Time Alternative, per la carenza dei relativi codec nel pacchetto. Quindi, alla fine, tanto vale installare in un'unica soluzione il pacchetto omnicomprensivo K-Lite.... o no?
NO, proprio per il concetto di "scelta" non è obbligatorio che ogni PC sia in grado di riprodurre ogni formato audio/video. Un utente potrebbe semplicemente scegliere ad es. di ignorare certi formati.

K-Lite IMHO commette un errore molto diffuso nell'ambito dei codec pack: installa Xvid e Divx Pro. Questi due codec sono indispensabili se un utente vuole creare contenuti video, ma se lo scopo è semplicemente guardare contenuti video allora risultano inutili (ffdshow da solo è in grado di fare da decoder per i formati Xvid e Divx), ridondanti (3 applicazioni che in pratica fanno la stessa cosa??) e pericolosi (in caso di streaming video MPEG-4 tutti e 3 tenteranno di decodificarlo andando a sovrapporsi e creando conflitti).

Vecchio 27-07-2006, 12.54.23   #21
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Thor
(poi, la tua formattazione testo ogni volta mi manda in estasi )
Non so come farei senza bbcodeXtra!

Vecchio 27-07-2006, 13.04.02   #22
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

atreyu promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
Per me il termine "districarsi" in quel contesto può essere tranquillamente sostituito con "scegliere".
Per ogni contenuto multimediale io abbino un trittico splitter + decoder + player in base a quelle che sono le mie preferenze specifiche. Ad es. se devo guardare un file WMV utilizzo Windows Media Decoder + Windows Mixing Renderer + Windows Media Player; se devo guardare un AVI (Xvid -MP3) utilizzo Gabest AVI Splitter + ffdshow + Media Player Classic. Per i formati Real Media e QuickTime utilizzo gli specifici player proprietari e non le versioni "Alternative".
NO, proprio per il concetto di "scelta" non è obbligatorio che ogni PC sia in grado di riprodurre ogni formato audio/video. Un utente potrebbe semplicemente scegliere ad es. di ignorare certi formati.
K-Lite IMHO commette un errore molto diffuso nell'ambito dei codec pack: installa Xvid e Divx Pro. Questi due codec sono indispensabili se un utente vuole creare contenuti video, ma se lo scopo è semplicemente guardare contenuti video allora risultano inutili (ffdshow da solo è in grado di fare da decoder per i formati Xvid e Divx), ridondanti (3 applicazioni che in pratica fanno la stessa cosa??) e pericolosi (in caso di streaming video MPEG-4 tutti e 3 tenteranno di decodificarlo andando a sovrapporsi e creando conflitti).
GRAZIE MILLE per l'articolata ed esplicativa risposta.
.
Alle volte, però, mi permetto di notare, che non è possibile scegliere di evitare certi formati. Se un filamto (o altro file) è distribuito solo in un certo formato, l'alternativa è secca: o non lo vedi o ti doti di qualcosa per riprodurlo. Ad es.: per ascoltare Radio DJ, non so perché ma l'indirizzo per WMP non mi funziona in nessuna maniera. Solo con Media Player Classic e Real Media Alternative (ricompreso in K-Lite) sono riuscito ad ascoltare Radio Dj in streaming; ovviamente, ricorrendo all'indirizzo per il player Real Media.
.
La soluzione può essere anche quella che tu adotti: ricorrere ai software originali e proprietari e non ai pacchetti alternativi. Io ho scelto di non installare QT né RM perché la versione freeware è adware e la cosa non mi piace granché.
.
.
Grazie ancora per le risposte.

atreyu non è collegato  
Vecchio 27-07-2006, 13.06.28   #23
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

atreyu promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
Non so come farei senza bbcodeXtra!
Forte!
.
Non conosco quell'estensione! La provo subito! Fa comodo anche a me

atreyu non è collegato  
Vecchio 27-07-2006, 14.00.51   #24
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da atreyu
Ad es.: per ascoltare Radio DJ[/url], non so perché ma l'indirizzo per WMP non mi funziona in nessuna maniera. Solo con Media Player Classic e Real Media Alternative (ricompreso in K-Lite) sono riuscito ad ascoltare Radio Dj in streaming; ovviamente, ricorrendo all'indirizzo per il player Real Media.
.
La soluzione può essere anche quella che tu adotti: ricorrere ai software originali e proprietari e non ai pacchetti alternativi. Io ho scelto di non installare QT né RM perché la versione freeware è adware e la cosa non mi piace granché.
La soluzione a questo tipo di problematiche forse arriverà con VLC 0.8.6. Come sai VLC dispone di un plugin che lo va ad integrare in Mozilla e, a quanto leggo qui, stanno lavorando per far si che questo plugin condivida le stesse API presenti negli ActiveX di IE. In questo modo VLC, che supporta praticamente tutti i formati, potrà essere utilizzato per ascoltare tranquillamente i contenuti in streaming.

Vecchio 27-07-2006, 14.03.46   #25
atreyu
Hero Member

L'avatar di atreyu

atreyu promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
La soluzione a questo tipo di problematiche forse arriverà con VLC 0.8.6. Come sai VLC dispone di un plugin che lo va ad integrare in Mozilla e, a quanto leggo qui, stanno lavorando per far si che questo plugin condivida le stesse API presenti negli ActiveX di IE. In questo modo VLC, che supporta praticamente tutti i formati, potrà essere utilizzato per ascoltare tranquillamente i contenuti in streaming.
Thank You very much.... ottima notizia.
.
Allora, mi deciderò a provare VLC. Già provato in passato, ma abbandonatolo subito per il più leggero MPC. Ovviamente, non avevo approfondito tutte le potenzialità del programma, altrimenti non lo avrei abbandonato tanto presto.
.
THANKS.

atreyu non è collegato  
Vecchio 29-08-2006, 15.28.58   #26
tino
Newbie

tino promette bene
Con VLC leggi moltissimi video solamente le li devi far girare aprendo il programma VLC. Con i codec pack li leggi anche da Windows media player.
Il problema del piu' famoso ed ottimo Klite e' l'incompatibilita' (quindi ne rende vano l'utilizzo) con il famoso Nero Vision Express, facendo bloccare tale applicazione nella creazione dei propri dvd. Ciao
tino non è collegato  

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)