Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-09-2005, 15.35.25   #1
bonsai58
Newbie

Loc.: cremona
bonsai58 promette bene
[MDV] LE configurazione LILO

ciao a tutti
ecco il mio problema ( chiaramente da niubbo!) :
ho installato mandriva2005 su hda così partizionato :
hda1 100 mb /boot
hda5 1000 mb swap
hda6 8000 mb /
tutto funziona perfettamente...
poi ho installato fedora4 su hda7 ed insallato il boot all'inizio della sua partizione...
per vederlo da mandriva dovrei configurare lilo aggiungendo una nuova voce nel menu di boot...
cosa devo digitare nei seguenti spazi ?
-IMMAGINE
-ROOT
-OPZIONI PER IL KERNEL
ringrazio chiunque vorrà essere d'aiuto

P.S evitate istruzioni da impartire da linea di comando...per adesso riuscirei solo a pasticciare
bonsai58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2005, 17.11.38   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Benvenuto..

Apri una console, e' piu' facile di quanto credi, anche perche' non mi ricordo i tools grafici per lilo di fedora e di mandriva...

Allora per passi:

1. Avvia Mandriva
2. Monta la partizione di fedora (tipo in /mnt/fedora):

# mount -t ext3 /dev/hda7 /mnt/fedora

3. copia i file relativi al boot, (saranno qualcosa tipo initrd e bzImage) in /boot (della mandriva):

# cp /mnt/fedora/boot/ifilediavvio /boot/.

4. edita lilo aggiungendo una voce che punti ai file di avvio appena copiati, qualcosa del genere:

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda7
label = fedora
initrd = /boot/initrd
# append=""
read-only

5. dai da una console il comando lilo..l'output dovrebbe essere l'elenco delle voci di avvio a cui si dovrebbe essere aggiunta anche fedora...al prossimo avvio potrai sceglierla.

Se vuoi ancora usare il tool grafico:

IMMAGINE: metti il percorso al file immagine di fedora che devi avere copiato in /boot di mandriva
ROOT: /dev/hda7
OPZIONI: non credo ne servano

PS Occhio ai TAG!!..

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2005, 18.50.13   #3
bonsai58
Newbie

bonsai58 promette bene
grazie del benvenuto e della sollecitudine nella risposta(Y)
ma mi sopravaluti : sono un asino informatico e più di un rudimentale uso dei tool grafici non so andare...è da qualche mese che uso mandrake dopo aver eliminato per sempre windows dal mio pc e... senza ripensamenti malgrado le parecchie difficoltà incontrate...ma insomma per adesso riesco solo a farne un uso minimo ( non ancora quanto facevo con xp ) e la bash ( non riuscirò mai a memorizzare nemmeno i comandi base ) è ancora una perfetta sconosciuta così come poco ancora conosco della struttura del filesystem...
ci ho provato ma mi blocco già all'inizio dovendo montare la partizione di fedora ( non mi è ancora ben chiaro il concetto quindi ti puoi fare un'idea del mio livello di capacità )...
vabbè...provo a reistallare e vedere di risolvere il problema a monte nel momento in cui installo lilo...
a proposito e tanto per abusare della tua pazienza, avrei bisogno di un consiglio sulla partizione : apro un altro topic...
grazie ciao
Vecchio 04-09-2005, 00.00.09   #4
ANDY CAPS
Hero Member

L'avatar di ANDY CAPS

Loc.: siena
ANDY CAPS promette bene
prova anche semplicemente a mettere una voce a lilo.conf cosi per bootare fedora

other=/dev/hda7
label=fedora

dovrebbe trovare tutto da se
se installi prima madriva mettendo lilo nella sua partizione di root e poi fedora mettendo grub nell'mbr ti aggiunge mandriva al boot automaticamente

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2005, 00.09.32   #5
bonsai58
Newbie

bonsai58 promette bene
"dovrebbe trovare tutto da se
se installi prima madriva mettendo lilo nella sua partizione di root e poi fedora mettendo grub nell'mbr ti aggiunge mandriva al boot automaticamente"
grazie mille...ne ho provate diverse ma questa soluzione effettivamente no :-)
quando poi tra qualche giorno mi arriva la suse e la vado ad installare come mi dovrò comportare ?
Vecchio 04-09-2005, 00.47.13   #6
ANDY CAPS
Hero Member

L'avatar di ANDY CAPS

Loc.: siena
ANDY CAPS promette bene
metti grub di suse nell'mbr cha ha uno splash bellissino
anche suse ha la buona abitudine d aggiungere tutti i sistemi operativi che trova sul pc automaticamente

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)