Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-02-2005, 18.36.40   #1
Eteria
Hero Member

Loc.: Ibiza
Eteria promette bene
[KERNEL] Modalità DMA

Per ragioni di menefreghismo non ho mai attivato la modalità DMA (proprio non sono mai andato a vedere nemmeno se fosse già attivata di default ...) dei dischi duri che ho nella mia LinuxBox, adesso mi sono accorto che alcuni DVD non riesco a vederli fluidamente per questo motivo, ho provato quindi il comando hdparm -d1 /dev/hdc ed altre sue varie combinazioni di parametri ma ottengo un errore, ottengo un errore pure dall'apposito tool di Yast della mia Suse9.1 . Il tutto mi succede con i kernels ricompilati da me (attualmente sono al 2.9.10), mentre con i kernels originali forniti nella distribuzione, la modalità DMA si abilita senza problemi.
Probabilmente ho cannato a settare qualche parametro nella configurazione del kernel, oppure, ho settato i moduli correttamente ma non vengono caricati all'avvio del sistema, qualcuno ha un idea di cosa possa essere???
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2005, 19.26.34   #2
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
La risposta te la sei già data.

Il comando per caricare i moduli è modprobe ma su che nome abbiamo non ne ho idea visto che non mi sono mai posto il problema. Mi viene in mente questa cosa, verifica quali moduli venivano caricati col kernel originale e compara il file con quello dei moduli dell kernel ricompilato, magari trovi qualche spunto

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2005, 19.31.45   #3
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Scusa il file dei moduli caricati dal kernel è /etc/modules.conf

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2005, 11.19.37   #4
Scen
Senior Member

L'avatar di Scen

Loc.: Where the slime lives
Scen promette bene
Controlla che nella configurazione del tuo kernel personalizzato, sia abilitata la voce "Generic/default IDE chipset support","Generic PCI Bus-master DMA support","Use PCI DMA by default when available" e la voce relativa al chipset della tua scheda madre.
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2005, 13.21.01   #5
JMass
WT Schwarze Löwe

L'avatar di JMass

Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
JMass promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Scen
Controlla che nella configurazione del tuo kernel personalizzato, sia abilitata la voce "Generic/default IDE chipset support"... e la voce relativa al chipset della tua scheda madre.
Se ricordo bene dovrebbe bastare abilitare il chipset della propria scheda madre, il generico serve nel caso di kernel uguali installati su macchine diverse.

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2005, 16.18.22   #6
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Eccomi, beh innanzitutto grazie per le risposte.

Wolverin, ci sono rimasto stramalissimo, /etc/modules.conf è vuoto!!! Non me l'aspettavo!!! Che si tratti di qualche settaggio fuori dallo standard della Suse9.1 ... ??? BOH!!!???

Le opzioni del kernel indicate da Scen le ho tutte abilitate compreso il driver del chipset che ho montato, adesso provo come dice JMass a disabilitare le varie opzioni generiche e lasciare abilitato solo il driver del chipset.
Vecchio 11-02-2005, 20.38.48   #7
pholcus
Linux Supporter

L'avatar di pholcus

Loc.: Monza
pholcus promette bene
Ti consiglio di non abilitare il drver generico, perche' spesso viene utilizzato quello al posto di quello specifico.. Tipo con l'nforce2 come succede a me..se abiliti il generico non va la modalita' ultra dma e' il calo di prestazioni e' notevole!
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2005, 22.50.07   #8
Eteria
Hero Member

Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da pholcus
Ti consiglio di non abilitare il drver generico, perche' spesso viene utilizzato quello al posto di quello specifico.. Tipo con l'nforce2 come succede a me..se abiliti il generico non va la modalita' ultra dma e' il calo di prestazioni e' notevole!
Infatti, oggi ho ricompilato il kernel un po' di volte finche non ho trovato la combinazione funzionante prima di tutto non si deve compilare il driver generico, poi un'altra roba importante, il driver del chipset in questione non va compilato come modulo ma bensi va inserito nel kernel, questo è stato l'errore che mi vincolava. Avevo il driver generico settato all'interno del kernel e il driver del chipset settato come modulo, adesso ho proprio rimosso il settaggio dal driver generico e ho impostato il driver del chipset all'interno del kernel e funziona tutto con alto godimento

Ghandalf metti pure [OK] a sto thread
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)