Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-05-2001, 21.32.32   #1
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene
Ciao ragazzi...
Dopo aver fatto gli overclock di cui tratto ad un thread precedente, ho aumentato la Ram a 384 MB, cioè 3 stecche da 128.
Prima ne avevo solo due, di cui una da 100 MhZ, ed avendo trovato un'offerta in un ipermercato (128 MB di ram pc133 a 119 mila),ho fatto in modo di averne tre da 133 - quella da 100 vedrò cosa farne...
Il punto è questo, adesso: ogni tanto, da quando ho caricato i due nuovi moduli, il PC mi si impianta (schermata blu con errori all'indirizzo xyz....).
Ho pensato che dipendesse dall'overclock. Infatti avevo un P3 500 portato a 567 (fsb113x5), con il clock della Ram settato a "cpu clock+33" (cioè 146).
Allora ho ridotto il clock della ram, potandolo al valore "cpu clock" (113, quindi..), anche se portare a 146 la ram da 133non penso sia drammatico....
Purtroppo si è bloccato di nuovo, dopo un oretta, usando MS Word!
Ho trovato ed eseguito un programma chiamato MemTest-86 (v2.5), che sembra essere un must per testare proprio la memoria.
Beh, non mi ha dato nessun errore, dopo ben 8 ore di test (infatti dovevo uscire, e l'ho lasciato "lavorare" fino al mio rientro).
Allora da che possono dipendere quei blocchi di sistema?
Grazie a chi mi da dei pareri.

VIVO
<<digito ergo sum>>
vivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2001, 21.46.36   #2
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene
un'altra cosa...
i CL2 e CL3 sono i Cycle Lenght della Ram?
Sandra mi dice la mia Ram va fino a 133 (se CL3) e solo fino a 100 se CL2.
Io ho settato il BIos su CL3 (ma è così di default...), quindi a 133 dovrebbe andare senza problemi, vero?
Ciao

VIVO
<<digito ergo sum>>
Vecchio 15-05-2001, 12.56.03   #3
sergreg
Senior Member

L'avatar di sergreg

sergreg promette bene
io ho avuto lo stesso problema, se hai un banco di ram rotto o diffettoso ho scoperto sulla mia pelle che vi sono sempre più frequenti schermate blu ed errori nel registro di windows e qualunque applicativo usato per testare le ram non è servito a niente.
Ti consiglio di provare a togliere uno dei due banchi di ram per cercare di scoprire quale dei due non funziona a dovere

ciao
sergreg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2001, 13.13.40   #4
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene
Quota:
Originally posted by sergreg
io ho avuto lo stesso problema, se hai un banco di ram rotto o diffettoso ho scoperto sulla mia pelle che vi sono sempre più frequenti schermate blu ed errori nel registro di windows e qualunque applicativo usato per testare le ram non è servito a niente.
Ti consiglio di provare a togliere uno dei due banchi di ram per cercare di scoprire quale dei due non funziona a dovere

ciao

spero tu abbia torto! Altrimenti a cosa servono i programmi come Memtest??! Ad ogni modo, ho riportato l'FSB del processore a 100.
Adesso il processore va a 500, come all'origine, ed ho impostato il clock della Ram a "cpu clock+33 (cioè 133: I BLOCCHI SONO CESSATI!
Adeso bisognerebbe capire cos'era successo. Forse era il processore che "sofriva" con l'overclock?
The Saint, attendo tue autorevoli considerazioni...

VIVO
<<digito ergo sum>>
Vecchio 15-05-2001, 13.31.41   #5
sergreg
Senior Member

L'avatar di sergreg

sergreg promette bene
in effetti se hai risolto eliminando l'overclock del processore la colpa non e' della ram, anche perche' 146 MHz di bus per delle ram pc133 e' una frequenza piu' che accettabile, anche se magari si dve diminuire il case latency da 2 a 3 nel bios
Mi viene in mente che non so che cpu hai, per caso e' un pIII 500 Katmai? perche' in tal caso non e' molto overckloccabile, inoltre ho notato che certe cpu sono molto sensibili a tali manipolazioni e la loro stabilita' a clock superiori a quelli di default decresce con il passare del tempo sino alla rottura fisica del processore, anche questo l'ho provato sulla mia pelle!!!

ciao
Vecchio 15-05-2001, 13.50.39   #6
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene
Quota:
Originally posted by sergreg
... Mi viene in mente che non so che cpu hai, per caso e' un pIII 500 Katmai? ...
ciao
Hai colto nel segno...
è proprio un P3 500 Katmai.
Sono "andato" a 566 MhZ per diversi giorni senza problemi (ed avevo una memoria da 100 ed un'altra da 133..)
Adesso, con tre "stecche" da 133 si impianta!!! Roba da matti!
Ciao amigo. Grazie.

VIVO
<<digito ergo sum>>
Vecchio 15-05-2001, 14.06.58   #7
Canaro
Guest

che delle PC133 (comprate al supermercato), tengano a 146, beh se ne siete convinti!
Vecchio 15-05-2001, 14.10.24   #8
sergreg
Senior Member

L'avatar di sergreg

sergreg promette bene
un ultima cosa, alcune schede madri diventano instabili quando si usano tutti e tre i banchi delle ram!!

ed un consiglio se ti piace overcloccare procurati un pIII coppermind con bus a 100 MHz, a quello si che gli puoi tirar il collo per benino

ciao
Vecchio 15-05-2001, 14.13.47   #9
sergreg
Senior Member

L'avatar di sergreg

sergreg promette bene
per la cronaca, comprare la componentistica e' spesso questione di fortuna, io ho delle pc 100 che vanno stabili a 150!!!
L'unica e provare

ciao
Vecchio 15-05-2001, 14.50.05   #10
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene
Quota:
Originally posted by Canaro
che delle PC133 (comprate al supermercato), tengano a 146, beh se ne siete convinti!
beh io non ne sono convinto, infatti abbassare il clock è stata la prima cosa che ho fatto.
Ma non credo che valga solo per la Ram degli ipermercati:
ti assicuro che le più grandi "inculate" le ho prese dai negozi specializzati in informatica!
Negli ipermercati spesso ci lavora gente che neanche saprebbe COME fregarti!
Inoltre entro sette giorni puoi riportare indietro la merce, senza che ti rompano le balle.
Gli ipermercati non hanno interesse - generalmente - a vendere roba taroccata o di seconda scelta.
Almeno, io mi sono sempre trovato bene...
Poi ognuno ha le sue esperienza.
Ciao

VIVO
<<digito ergo sum>>
Vecchio 15-05-2001, 15.24.37   #11
Canaro
Guest

è verissimo quello che dici, infatti personalmete acquisto roba possibilmente certificata e di marca

poi giustamente ti hanno consigliato che avolte il problema magari non dipende da un banco specifico, ma come nel tuo caso, l'insieme di 2 banche diversi, oppure un banco con chip non compatibili con la tua scheda madre, oppure semplicemente la tua scheda madre, non riesce a gestire 3 banchi correttamente...

hai impostato i timings della memoria ai valori più conservativi?
Vecchio 15-05-2001, 15.31.59   #12
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene
Quota:
Originally posted by Canaro
...
hai impostato i timings della memoria ai valori più conservativi?
ecco questo è un aspetto che volevo approfondire!
I timings: che sono? I Cycle Lenghts?

Comunque ribadisco, adesso con il P3 riportato alla frequenza originale di 500 MhZ, ed il clock della ram a 133, non si blocca più.
Comunque il discorso dei timings mi interessano ancora. Puoi spiegarmi? Grazie

VIVO
<<digito ergo sum>>
Vecchio 15-05-2001, 15.51.55   #13
Canaro
Guest

http://www.wintricks.it/manuali/amibios1.html

http://www.wintricks.it/faq/bios.html
Vecchio 15-05-2001, 15.57.38   #14
vivo
Hero Member

L'avatar di vivo

vivo promette bene

beh, certo...
grazie

VIVO
<<digito ergo sum>>
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)