|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
10-12-2004, 13.08.13 | #1 |
Hero Member
|
[MDK] 10.1 - il mio Boot Manager
ho un pc con 3 HD, un sistema di boot gestito dal prog. "Boot Manager v.2.87" e WinXP SP2 installato. Ho creato le partizioni necessarie per L'installazione di Linux (Mandrake 10.1 Official su DVD); ma una volta installato nella sua partizione, al primo riavvio quando sul mio boot manager seleziono linux egli non parte. Credo che l'errore risieda in una non corretta configurazione del lilo di Linux, che durante l'installazione io lascio con le opzioni standard. Le precedenti relase della Mandrake quando si arrivava all'installazione del lilo chiedevano se lo si volesse installare prima o dopo l'mbr, cosa che queste nuove ver. non chiedono e per me che uso un Boot Manager a priori mi crea qualche problema visto che non sono un'esperto. Esempio: nelle precedenti relase, quando avviavo il PC mi appariva la finestra del Mio Boot Mnager e dopo aver selezionato Linux mi appariva quella del Lilo in modalità grafica e poi dopo qualche secondo si avviava linux senza problemi. Chiedo aiuto a qualche esperto Unix, che mi possa dare una mano e qualche consiglio; prima che mi metta a scazzuliare di mio e combini qualche malo danno (perdita generale di dati). GRAZIE. |
10-12-2004, 14.01.31 | #2 |
Hero Member
|
Se non ho capito male il tuo boot manager "Boot Manager v.2.87" gestisce l'avvio di tutti i s.o. che hai installati. Il problema è che se vuoi far partire linux selezionando la voce nel menu del tuo boot manager "Boot Manager v.2.87" questo non parte. Il problema allora non è di lilo ma della configurazione del tuo boot manager "Boot Manager v.2.87"
10-12-2004, 15.01.39 | #3 |
Hero Member
|
non credo
Mi debbo correggere, non é Boot Manager 2.87 ma Boot Star 8.27; scusate ma sono ancora sbronzo, non mi dilungo in dettagli.
x wolverin: hai capito perfettamente ma non credo sia un problema di Boot Star, perchè con le precedenti relase di Mandrake (che mi chiedavo dove installare il lilo, cioè prima o dopo il mio boot manager) non avevo questo problema. Sarà una questione di conflitto fra i due: Lilo e boot Star, ma non sò come risolvere!!!!....???? Chi mi aiuta...??? Comunque adesso provo a scazzuliare, danno in arrivo... |
10-12-2004, 15.44.21 | #4 |
Hero Member
|
Boot Star 8.27 non lo conosco, quindi non ti so aiutare nelle sua configurazione. Potresti però fare una prova, rimetti su il dvd di installazione scegli di recuperare l'installazione già fatta ed al momento del boot manager digli di salvarlo su dischetto. Togli il dvd e prova a partire dal dischetto, almeno così se parte hai la conferma che è l'impostazione del boot manager ad essere sbagliata.
10-12-2004, 18.54.28 | #5 |
Hero Member
|
ho provato, ma nulla; credo che il problema risieda nella mia nuova configurazione hardware:
hd western digital raptor 10.000 rpm hd ibm-Hitachi 7.200 rpm in raid 0 sul controller serial ata integrato sulla mia abit AN7. Ho provato a cambiare anche altre cose, sia su boot star che su lilo. Ma ancora risultati negativi... continuoa a provare, vediamo che succede; comunque mi sento di escludere boot star, lo uso da tanto e non credo sia lui il problema. |
11-12-2004, 22.10.05 | #6 | |
Guest
|
Re: Linux e il mio Boot Manager
Quota:
1. come hai assegnato gli HHD? mi interessa sapere che sistema hai messo e su quale disco. 2. quale è il disco PrimaryMaster? 3. le partizioni Linux che hai create ed eventualmente il testo del file /etc/lilo.conf. a presto tux75 |
|
12-12-2004, 10.55.54 | #7 |
Hero Member
|
forse mi sono dilungato troppo...
x tux75
GAG l'avevo provato, ma non mi é piaciuto e sono rimasto con Boot Star (forse per abitudine). Il lilo.conf non te lo posso fornire perchè il Sistema non parte. Ho il Western Digital 80 giga e l'Ibm-Hitachi 80 giga (entrambi serial ata) in raid 0 (quindi un'unico hd da 160 giga) dove é installato il sistema Windows XP SP2 e Linux-(che non parte). Il 3° HD é un Maxtor 80 giga collegato sull'ide 0 che funge da archivio dati. Il Western Digital e Ibm-Hitachi sono così partizionati (ricordo che il mio boot manager li vede come unico hd da 160): 20 giga in ntfs per win; 1 giga in fat32 per lo swap di win; 10 giga in linux nativ per la Mandrake; 1 giga in swap linux per la Mandrake; I retanti giga in ntfs (archivio documenti); Quando installo la mandrake ed arrivato al momento di installare il boot lui di default si schegli hd1 ciè il maxtor, allora io vado in modalità avanzata dove lui mi vede i tre hd: hd1 Maxtor; sd1 Western Digital; sd2 Ibm-Hitachi; io ho provato ad installare il boot sia su sd1 che su sd2, e nel prima caso non parte mentre nel secondo mi sballa anche il mio boot manager (Boot Star) che mi tocca ripristinare (non solo mi sballa anche windows che mi tocca ripristinare tramite console). Credo che il mio problema risieda dal mancato riconoscimento del raid 0 da parte della Mandrake, ma non ho idea come risolvere. p.s. durante l'installazione di Win inserisco un dischetto con i driver del controller serial ata e l'XP mi vede le partizioni correttamente e fila tutto liscio; credo che con la Mandrake ci sia propio questo limite. |
12-12-2004, 11.02.48 | #8 |
Hero Member
Loc.: siena
|
in genere in questi casi alla fine dell'installazione al riassunto delle configurazioni cliccando su lilo si puo scegliere di instalarlo dove si vuole e lo dovresti installare nella partizione di root della mandrake
es sdb1 non sdb poi il tuo boot manager la dovrebbe caricare durante l'installazione controlla la numerazione dei dischi
12-12-2004, 13.24.31 | #9 | |
Hero Member
|
Quota:
|
|
12-12-2004, 18.35.33 | #10 |
Hero Member
Loc.: siena
|
prova a fare il boot da cd e digita
linux root=/dev/sdxx mettendo il numero del disco con gag in genere bootta anche se il controller sata o raid non è riconosciuto io lo riproverei se riesci ad avviarla poi controlla lilo.conf dove ha messo lilo
13-12-2004, 18.16.16 | #11 | ||
Guest
|
Re: forse mi sono dilungato troppo...
scusa se non ho risposto prima, ma sono stato fuori.
Quota:
il problema quindi non dovrebbe essere il riconoscimento del raid, ma di altra natura. Quota:
tux75 |
||
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|