Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-12-2004, 13.20.26   #1
tux75
Guest

[SLACK] 10 - lingua e ordine di boot

salve a tutti,

dopo essermi fatto le ossa su MDK10.0 ho pensato di mettere su una nuova partizione del mio HD una seconda distribuzione di Linux ed ho optato per Slackware10, per approfondire la conoscenza di questo SO.

vorrei pero' farvi alcune domande.

1. in fase di installazione ho scelto la tastiera Qwerty [spero di averlo scritto bene] mappatura "ita", ma noto che la tastiera e' riconosciuta al 100% solo in ambiente grafico (magari anche in console, ma sempre sotto kde), mentre non e' riconosciuta come italiana (usando la americana) in modalita' testuale e (l'ho scoperto scrivendo questo post) nel browser (uso mozilla 1.7)...
la prima domanda e' quindi questa: come setto -una volta per tutte- la tastiera italiana?

2. e la seconda e' simile alla prima: come setto la lingua italiana di KDE (che ancora una volta prevede solo l'inglese americano)?

infine passando a qlc di piu' interessante...

3. chi mi sa dire l'ordine di avvio dei files di slackware e piu' in generale dei sistemi Linux (per intenderci la funzione di autoexec.bat del vecchio winzozz)?

grazie a tutti.

tux75
Vecchio 08-12-2004, 13.58.14   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
1. man keymap

2. http://sunsite.bilkent.edu.tr/pub/li...q-8.html#ss8.1

3. http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/7-1.htm

Più o meno è quello che volevi sapere?

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2004, 15.05.34   #3
tux75
Guest

ho provato -fino ad ora- le prime due soluzioni:

1. man keymap --> non ci sono voci del manuale per keymap (ho anche provato a lanciare il comando keymap da console, o a cercarlo col comando which, ma non ho avuto nessuna fortuna...);

2. ero arrivato a kcontrol di kde, ma una volta selezionata la voce "Country/Region & Languages" scelgo il country sull'Italia, ma manca il corrispondente languages (gli others contengono solo English US).

3. forse e' la questione di inittab... devo ancora verificare.

ti ringrazio della cortese attenzione e spero potrai aiutarmi a risolvere questi piccoli dubbi...
Vecchio 08-12-2004, 16.16.00   #4
Ghandalf
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Ghandalf

Loc.: Palemmo
Ghandalf promette bene
Scusa...ho sbagliato io, per la slack dai un'occhiata in /etc/rc.d/rc.keymap e dai un'occhiata a man loadkeys

2. probabilmente devi installare il pacchetto della localizzazione di KDE KDE-i18n-it.

3. che problema ti da?

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2004, 16.54.31   #5
tux75
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
3. che problema ti da?
non ho problemi all'avvio, ma vorrei capire come procede il sistema per -eventualmente- poterlo personalizzare...

gli altri due numeri li vado subito a verificare...

grazie.

tux75
Vecchio 08-12-2004, 19.48.05   #6
tux75
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
2. probabilmente devi installare il pacchetto della localizzazione di KDE KDE-i18n-it.
ho verificato che -effettivamente- mancava la localizzazione italiana di kde e la ho scaricata da internet. al momento di installarlo non ne vedo gli effetti. mi sono mosso come descritto sotto:

1. scarico il pacchetto;
2. apro una shell da root e gli imposto il comando pkgtool;
3. indico il percorso del file .tgz e confermo;
4. modifico la localizzazione di kde indicando ITALIA e lingua ITALIANO;
5. riavvio X (e addirittura tutto il pc)

ma alla fine tutto pare uguale a prima e nonostante abbia rimosso la lingua inglese... non c'e' una parola di italiano su tutto il desktop environnement...

aiutooo!

tux75
Vecchio 09-12-2004, 12.04.43   #7
tux75
Guest

Quota:
aiutooo!
bestia che sono!! ...il problema di localizzazione di kde e' dovuto alla versione (slackware monta 3.2.3).

sapete dove rimediarla?

grazie.

resta da risolvere la questione tastiera: perche' rimane selezionata quella americana se la uso in console, mentre in ambiente grafico funziona perfettamente quella italiana???

tux75
Vecchio 09-12-2004, 12.59.18   #8
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Per il discorso italiano e mappatura italiana della tastiera ci sto provando anch'io da un po' di tempo. Per la modalità grafica ho risolto così: ho fatto in modo che mi si avviasse già in modalità grafica, normalmente slack usa GDK per il login grafico, nella parte inferiore trovi le voci system e session, su system (se non ricordo male) puoi scegliere la tua localizzazione. Fatto il login i windows manager saranno in italiano e anche la mappatura della tastiera. Il problema ti si ripresenta se apri un'altra consolle, la tastiera e americana e se avvii un nuovo server X l'interfaccia è in inglese.

Quindi, non hai bisogno di scaricarti nulla per avere KDE in italiano, c'è già nei cd.

Per ordine di avvio cosa intendi: quali servizi vengono avviati o la sequenza dei file che si va a leggere per avviare il sistema?

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2004, 18.21.23   #9
tux75
Guest

Quota:
Originariamente inviato da wolverin
Per il discorso italiano e mappatura italiana della tastiera ci sto provando anch'io da un po' di tempo.
io ho finalmente risolto i problemi sia con l'interfaccia (nel cd2 all'indirizzo
/mnt/cdrom/slackware/kdei/kde-i18n-lt-3.2.3-noarch-1.tgz),
sia nella mappatura della tastiera (sia per server x che per console): una volta installata la lingua italiana da kde setta la tastiera e vale anche per le console.

può essere utile provare con il comando

loadkeys it

(che se funziona puoi inserire in /etc/rc.d/rc.local)

Quota:
Per la modalità grafica ho risolto così: ho fatto in modo che mi si avviasse già in modalità grafica, normalmente slack usa GDK
per la modalità grafica ho settato l'autoavvio di kdm.

Quota:
Per ordine di avvio cosa intendi: quali servizi vengono avviati o la sequenza dei file che si va a leggere per avviare il sistema?
la sequenza dei files e la corrispondenza ai servizi... mi spiego meglio:

quando avvio slack lui deve lanciare una serie di files nei quali sono scritti i servizi che attiva all'avvio del sistema.

se volessi aggiungere o rimuovere manualmente (in modo testo, non grafico!!) dei servizi alla fase di boot, dove dovrei mettere mano?

ciao e grazie

tux75
Vecchio 10-12-2004, 18.53.57   #10
pholcus
Linux Supporter

L'avatar di pholcus

Loc.: Monza
pholcus promette bene
http://www.slackware.com/config/init.php
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)