|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Junior Member
![]() |
[MDK] 10.1 - Problemi audio
Oggi riaccendendo il pc dopo l'avvio di KDE mi ha sottoposto questo errore: Sound server informational message: Error while initializing the sound driver: device /dev/dsp can't be opened (No such device) The sound server will continue, using the null output device. Premetto che ieri sera mi sono visto un divx con Kaffeine e chiaramente l'ho anche ascoltato. Ho provato a cercare thread passati con info sullo stesso problema ma non ho trovato niente o cmq non è stato funzionale al mio problema o più semplicemente non sono stato in grado di seguire le indicazioni. Ho trovato che un utente ha avuto un problema simile e Ghandalf gli ha chiesto di postare l'output di lspci | grep AUDIO, quindi lo inserisco anche io perchè forse può servire: 00:06.0 Multimedia audio controller: nvidia Corporation nForce 2 AC97 Audio Controller (MCP) (rev a1) 01:06.1 Multimedia controller: Brooktree Corporation Bt878 Audio Capture (rev 11) I file vengono eseguiti da Kaffeine o Amarok ma non si sente nulla. Come scheda audio uso l'integrata di una MB Abit NF7 e forse l'altra scheda che segnala è la Pinnacle MIRO PcTV. P.s.: Come si fa il copia incolla di ciò che viene riportato su di una finestra di shell? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
![]() |
Any news?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Hero Member
Loc.: siena
![]() |
prova a controllare che /dev/dsp esista
poi prova a mettere da root in /etc/modprobe.preload il nome del driver scrivi semplicemente cosi e prova a riavviare snd-intel8x0 soundcore per copiare la consolle basta selezionare quello che vuoi incollare anche tenendo premuto il mouse poi puoi scegliere con il destro copia oppure con linux premere la rotella dove vuoi incollare il testo
![]() |
#4 |
Junior Member
![]() |
Appena fatto e subito funzionante.
Andy puoi spiegarmi queste istruzioni che mi hai dato? Oltre che "eseguire" vorrei imparare e magari in seguito aiutare anche chi, come me adesso, si avvia alla scoperta di Linux e trova questi ostacoli che possono anche farti demordere dalla scoperta di questo fantastico sistema operativo. Grazie infinite per le dritte. Giusto un appunto /dev/dsp non esiste anche se ora l'audio funziona perfettamente e comunque quando linux si avvia, premendo esc ti fa vedere passo passo tutta la fase di boot: c'è una procedura che come esito dà "failure", non riesco a leggere in quanto troppo veloce ma riguarda l'audio (è l'unica parola che riesco a leggere). Ultima modifica di Tattico : 11-10-2004 alle ore 23.54.02 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Hero Member
Loc.: siena
![]() |
quelli che hai scritto in modprobe.preload sono i moduli della tua scheda audio e scrivendoli li gli indichi che quello è il driver
spesso specie se c'è una scheda tv mandrake sbaglia e la scambia per una scheda audio durante il boot e da errori a volte lo fa anche con il modem qualcuno ha dovuto staccare fisicamente la scheda tv per sentire l'audio se dev/dsp non c'è probabilmente usera' /dev/dsp1
![]() |
#6 |
Junior Member
Loc.: Treviso
![]() |
Ci può essere anche un altro problema, premesso che quello posto da andy è il più probabile, ovvero che essendo la scheda integrata, non riceva il driver corretto... in questo caso, vusto che la nvidia fornisce anche i driver di linux ti consiglio di scaricarli e fare un:
rpm -U --force <nome del driver> in tal modo sovrascriverà quelli da lui installati. In genere viene risolto. Se il problema è quello posto da andy, prima di staccarla fisicamente puoi eliminare la configurazione di linux dal pannello di controllo che di solito ogni nuova distribuzione offre
![]() |
#7 |
Junior Member
![]() |
Con la prima indicazione fornitami da Andy ora l'audio funziona perfettamente anche essendo presente la pinnacle e cmq /dev/dsp o dsp1 non esistono.
Non ho trovato come si elimina un hw dalla configurazione. Ho provato a vedere nel pannello di controllo....forse son io che non sono capace ad eliminare l'hw selezionato ma non vedo nessuna pozione a tal proposito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
L'esito "FALLITO" lo dà alla seguente voce: Monto gli altri file system: mount: none is already mounted or /dev/pts is busy. Che roba è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
![]() |
significa che la posizione è già montata per un'altro device. Hai provato a modificare l'hardware dal "Centro di controllo mandrake" che si trova nel menu "Configurazione". Di solito presenta una modalità molto intuitiva per modificare le impostazioni generali
![]() |
#10 |
Junior Member
![]() |
Non ho provato a modificare nessun hardware se non quello della scheda audio che volevo rimuovere e peraltro non ci sono neanche riuscito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
![]() |
Che posso dirti, a questo punto, prova a togliere la scheda tv (nel senso software) e vedi cosa succede
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
ASUS P5Q-E PROBLEMI AUDIO | Prodigio | Hardware e Overclock | 15 | 05-12-2008 17.28.41 |
Audio Editor 4.0.2 | Thor | Archivio News Software | 0 | 13-11-2006 10.38.59 |
EXPStudio Audio Editor | Thor | Archivio News Software | 0 | 06-10-2006 12.35.19 |
[MDK] 10.1 - Problemi connessione a siti protetti | LukAle | Linux e altri Sistemi Operativi | 2 | 13-02-2005 13.37.07 |
PROBLEMI PERIFERICHE AUDIO | STEFYX | Hardware e Overclock | 1 | 29-04-2004 13.02.45 |