|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
09-06-2004, 11.36.32 | #1 |
Senior Member
Loc.: Bassano del Grappa
|
[MDK] 10 - lettura dvd
09-06-2004, 14.31.58 | #2 |
Hero Member
Loc.: siena
|
probabilmente non ha i codec installati
avvia rpmdrake e da installazione software installa un po di codec non so' cosa c'è sui cd di poreciso perche io uso i server di mandrake metti come chiave di ricerca dvd dvdnav divx installa altrimenti mplayer o kaffeine se non li trovi aggiungi almeno la repository plf che contiene molti di questi file non completamente free incolla questo in una consolle di root urpmi.addmedia plf ftp://spirit.bentel.sk/mirrors/plf/mandrake/10.0 with hdlist.cz poi dovresti trovare tutti i codec
09-06-2004, 17.36.56 | #3 |
Hero Member
|
Anche a me si bloccava ed era perché mancava la libreria libdvdcss.
L'ho scaricata ed installata (ho preso ovviamente l'rpm) e adesso i dvd fungono perfettamente. Comunque con totem mi dava dei problemi con i colori dovuti al fatto che non era impostata la regione giusta (per noi è la 2). Ho installato l'ultima versione di Xine ed impostato la regione giusta oltre alla lingua italiana come predefinita e sono finiti i problemi. ciao
10-06-2004, 03.00.52 | #4 |
Hero Member
Loc.: Ibiza
|
La libdvdcss è indispensabile per visualizzare i dvd video, però non viene allegata alle distribuzioni perchè è dichiarata illegale in alcune nazioni (USA) visto che si tratta di un progetto il cui sorgente viene pubblicato senza pagare le licenze che quei maledetti del consorzio dello standard dei dvd video hanno imposto.
Il tizio che ha scritto il codice di questa libreria è andato in tribunale per questo ma ha vinto la causa. Il giudice ha dichiarato che se le case cinematografiche ci vogliono vendere i dvd, una volta che loro si sono presi i soldi e il dvd è nostro, abbiamo tutto il diritto di visualizzare i contenuti come minimo, quindi la libdvdcss resta online a portata di tutti per correttezza. Oltre a libdvdcss ci sono ancora un paio di librerie interessanti da citare: la libdvdnav e la libdvdread che servono per navigare in un dvd provvedendo all'accesso al dvd leggendo gli IFO files, i NAV-blochs e performando con libdvdcss l'autenticazione css. Axtech per fare un lavoro più pulito e funzionale possibile ti consiglio di disinstallare gli rpm di queste librerie e dei lettori che hai installato, dopo di che scaricati i sorgenti, ricompilateli e poi ti scegli un bel lettore multimediale (ti consiglio xine o mplayer) e ti scarichi i sorgenti pure di questo e te lo compili. Come risultato ti fai una postazione multimediale in grado di leggere un sacco di formati senza restrinzioni di alcun tipo. |
10-06-2004, 11.16.23 | #5 |
Hero Member
|
Infatti libdvdread e libdvdnav ci sono nella distribuione, quella che ti ho indicato no per il motivo che ti ha spiegato Eteria.
ciao
|