Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-04-2004, 15.12.10   #1
Fagiano
Junior Member

Fagiano promette bene
Linux partizioni aiuto.....

ciao a tutti!!!

Allora ho 3 partizioni 2 in FAT32 (una win xp e una dati) e nella terza c'è linux...

Vorrei semplicamente sapere se è possibile poter accedere da linux al materiale salvato nelle altre partizioni???

Grazie anticipatamente by by!!
Fagiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2004, 17.08.37   #2
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Certamente, linux è più "istruito" di win e riesce a leggere un gran numero di file system.

Apri una consolle, acquisisci i "poteri" di root (se non lo sei già)digitando il comando "su", inserisci la password di root.
Ti crei magari due cartelle in /mnt es. mkdir /mnt/win e mkdir /mnt/dati quindi monti le partizioni:

mount -t vfat /dev/hdx /mnt/win
mount -t vfat /dev/hdx /mnt/dati

hdx -> la "x" deve essere sostituita dalla lettera che si riferisce alla partizione es. se win è sulla prima partizione del primo hard disk il comando sarà: mount -t vfat /dev/hda /mnt/win

Quindi entri in /mnt/win e navighi nella partizione di win.

Se usi la Mandrake come distribuzione puoi fare tutto dal centro di controllo mandrake, scegli punti di mount e seguendo l'assistente ti monti le partizioni.

ciao

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2004, 17.44.32   #3
Fagiano
Junior Member

Fagiano promette bene
grazie tanto vedo che sei esperto in linux al contrario di me che sono ignorante sapresti dirmi quale file devo modificare per cambiare il menù di scelta del sist operativo iniziale, mi spiego meglio vorrei sapere quele file corrisponde al boot.ini in linux e se lo posso modificare normalmente...

grazie ancora ciao ciao!!!
Vecchio 13-04-2004, 19.44.30   #4
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Esperto mi sembra un po' troppo, diciamo che sbattendoci sopra la testa diverse volte le cose poi si incominciano a conoscere.
Comunque tornando al tuo problema posso aiutarti solo se usi lilo come boot manager. Il file che cerchi si chiama lilo.conf ed è all'interno della directory /etc
E' un semplice file di testo (come tutti i file di configurazione in linux) e lo puoi modificare con qualsiasi editor.
Il contenuto e più o meno questo:

boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout=50
message=/boot/message
lba32
default=linux

image=/boot/vmlinuz-2.4.0-0.43.6
label=linux
initrd=/boot/initrd-2.4.0-0.43.6.img
read-only
root=/dev/hda5

other=/dev/hda1
label=dos

Tu vai a modificare la riga "default = linux" inserendo la label del s.o. che vuoi che parta di default. Salvi le modifiche apportate a lilo.conf, vai in /sbin e lanci il comando "lilo". Ti dovrebbe dare come output la lista di tutti i s.o. che puoi scegliere all'avvio se tutto è ok.
Il gioco è fatto.

Se invece usi "grub" prova a guardare qua .

ciao

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
Vecchio 13-04-2004, 19.46.48   #5
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Ho visto adesso che hai fatto la stessa domanda anche nell'altra discussione, beh vedi tu dove prendere lo spunto migliore.

ciao

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
Vecchio 13-04-2004, 21.34.07   #6
Fagiano
Junior Member

Fagiano promette bene
ho risolto il problema il file era il grub.conf....

comunque per quanto riguarda le partizioni:
1-primaria windows
estesa
2-logica linux
3-logica dati

da linux riesco ad accedere soltanto a quella primaria forse perchè non è possibile accedere ad una logica nella stessa partizione dos estesa???

grazie ciao ciao
Vecchio 14-04-2004, 11.01.05   #7
wolverin
Hero Member

L'avatar di wolverin

wolverin promette bene
Secondo me è un problema di identificazione delle partizioni, cioè per me non indovini il nome giusto della partizione. Ti porto l'esempio sul mio hd primario.
Allora ho la prima partizione con win xp, partizione di swap linux, root di linux ed una partizione per i dati. Il pinguino me le riconosce con i seguenti "nomi":

hda1 -> win xp
hda5 -> swap linux
hda6 -> root linux
hda7 -> dati

Per trovare il "nome" giusto fai così: apri il file fstab che trovi in /etc guarda qual'è il nome della partizione di root e quindi somma un 1 al numerino finale. Es.:

hda1 -> win
hda2 -> linux (se la partizione root è hda2 allora dati sarà: 2+1=3 quindi..)
hda3 -> dati

il comando per montare la partizione estesa dei dati è il seguente:

mount -t vfat /dev/hda3 /mnt/dati (ammesso che in /mnt tu abbia una cartella di nome dati).

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
Vecchio 14-04-2004, 15.14.28   #8
resia
Senior Member

resia promette bene
per vedere come è organizzato il tuo hd prova il comando /sbin/fdisk -l
resia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)