|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
13-04-2004, 15.12.10 | #1 |
Junior Member
|
Linux partizioni aiuto.....
Allora ho 3 partizioni 2 in FAT32 (una win xp e una dati) e nella terza c'è linux... Vorrei semplicamente sapere se è possibile poter accedere da linux al materiale salvato nelle altre partizioni??? Grazie anticipatamente by by!! |
13-04-2004, 17.08.37 | #2 |
Hero Member
|
Certamente, linux è più "istruito" di win e riesce a leggere un gran numero di file system.
Apri una consolle, acquisisci i "poteri" di root (se non lo sei già)digitando il comando "su", inserisci la password di root. Ti crei magari due cartelle in /mnt es. mkdir /mnt/win e mkdir /mnt/dati quindi monti le partizioni: mount -t vfat /dev/hdx /mnt/win mount -t vfat /dev/hdx /mnt/dati hdx -> la "x" deve essere sostituita dalla lettera che si riferisce alla partizione es. se win è sulla prima partizione del primo hard disk il comando sarà: mount -t vfat /dev/hda /mnt/win Quindi entri in /mnt/win e navighi nella partizione di win. Se usi la Mandrake come distribuzione puoi fare tutto dal centro di controllo mandrake, scegli punti di mount e seguendo l'assistente ti monti le partizioni. ciao
13-04-2004, 17.44.32 | #3 |
Junior Member
|
grazie tanto vedo che sei esperto in linux al contrario di me che sono ignorante sapresti dirmi quale file devo modificare per cambiare il menù di scelta del sist operativo iniziale, mi spiego meglio vorrei sapere quele file corrisponde al boot.ini in linux e se lo posso modificare normalmente...
grazie ancora ciao ciao!!! |
13-04-2004, 19.44.30 | #4 |
Hero Member
|
Esperto mi sembra un po' troppo, diciamo che sbattendoci sopra la testa diverse volte le cose poi si incominciano a conoscere.
Comunque tornando al tuo problema posso aiutarti solo se usi lilo come boot manager. Il file che cerchi si chiama lilo.conf ed è all'interno della directory /etc E' un semplice file di testo (come tutti i file di configurazione in linux) e lo puoi modificare con qualsiasi editor. Il contenuto e più o meno questo: boot=/dev/hda map=/boot/map install=/boot/boot.b prompt timeout=50 message=/boot/message lba32 default=linux image=/boot/vmlinuz-2.4.0-0.43.6 label=linux initrd=/boot/initrd-2.4.0-0.43.6.img read-only root=/dev/hda5 other=/dev/hda1 label=dos Tu vai a modificare la riga "default = linux" inserendo la label del s.o. che vuoi che parta di default. Salvi le modifiche apportate a lilo.conf, vai in /sbin e lanci il comando "lilo". Ti dovrebbe dare come output la lista di tutti i s.o. che puoi scegliere all'avvio se tutto è ok. Il gioco è fatto. Se invece usi "grub" prova a guardare qua . ciao
13-04-2004, 19.46.48 | #5 |
Hero Member
|
Ho visto adesso che hai fatto la stessa domanda anche nell'altra discussione, beh vedi tu dove prendere lo spunto migliore.
ciao
13-04-2004, 21.34.07 | #6 |
Junior Member
|
ho risolto il problema il file era il grub.conf....
comunque per quanto riguarda le partizioni: 1-primaria windows estesa 2-logica linux 3-logica dati da linux riesco ad accedere soltanto a quella primaria forse perchè non è possibile accedere ad una logica nella stessa partizione dos estesa??? grazie ciao ciao |
14-04-2004, 11.01.05 | #7 |
Hero Member
|
Secondo me è un problema di identificazione delle partizioni, cioè per me non indovini il nome giusto della partizione. Ti porto l'esempio sul mio hd primario.
Allora ho la prima partizione con win xp, partizione di swap linux, root di linux ed una partizione per i dati. Il pinguino me le riconosce con i seguenti "nomi": hda1 -> win xp hda5 -> swap linux hda6 -> root linux hda7 -> dati Per trovare il "nome" giusto fai così: apri il file fstab che trovi in /etc guarda qual'è il nome della partizione di root e quindi somma un 1 al numerino finale. Es.: hda1 -> win hda2 -> linux (se la partizione root è hda2 allora dati sarà: 2+1=3 quindi..) hda3 -> dati il comando per montare la partizione estesa dei dati è il seguente: mount -t vfat /dev/hda3 /mnt/dati (ammesso che in /mnt tu abbia una cartella di nome dati).
14-04-2004, 15.14.28 | #8 |
Senior Member
|
per vedere come è organizzato il tuo hd prova il comando /sbin/fdisk -l
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|