Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-08-2002, 17.18.38   #16
succhione
Gold Member
Top Poster

L'avatar di succhione

Loc.: BARI Beach
succhione promette bene
.....poi...quando Vi mettete daccordo sul PPPoe o Pippiipopporoppero...vediamo di usarlo stò modem..

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2002, 17.57.41   #17
Klapaucius
Guest

il problema è che se telecoz per un qualsiasi motivo vorrebbe indietro il modem....cosa accadrebbe????
Per me te lo fanno C@c@re con un bel biglietto da 100 euro o poco meno
Vecchio 09-08-2002, 18.21.20   #18
Klapaucius
Guest

Re: Re: adslinux...

Quota:
Originariamente inviato da ekerazha

Ehehehe, guarda guarda... ti insegno un giochetto:

Anche io ho un Ericsson della Telecom, il bello dell'Ericsson che ti da la Telecom (l'HM220DP) è che è sia USB che Ethernet.

Ti compri una schedina di rete (20 euro) e un cavo ethermet dritto (non incrociato) guardi dietro al modem, c'è dietro una plastichetta autoadesiva bianca, tu la stacchi e toh, una porta Ethernet
Riprendendo questo discorso....
le immagini parlano da solo (mi sembra scontato che si tratta di un Ericsson Hm1200dp detto b-quick )
ma dove c@zz@ la vedi questa plastichina autoadevisa bianca ???? Dov'è questa porta Ethernet???
Ho controllato anche sotto e di fianco.......
non mi pare il casodi metterci le mani dentro
2) Il link che hai scritto si riferisce ad un altro tipo di modem ericsson, non quello in questione
Sicuro che il caldo non ti sta dando alla testa?????

Evitiamo di scrivere bufale altrimenti persone come succhy
ci credono per fede.
Senza rancore e/o polemiche....solo la verità.
Ciao ekerazha....ciao Succhione

Ultima modifica di Klapaucius : 09-08-2002 alle ore 18.28.34
Vecchio 09-08-2002, 20.26.43   #19
succhione
Gold Member
Top Poster

L'avatar di succhione

succhione promette bene
Si-si....ci credo...io ho fiducia nel prossimo... nel prossimo--->nel prossimo--->nel prossimo--->nel prossimo--->nel prossimo--->nel prossimo.....

sommelier di emozioni
Vecchio 13-08-2002, 03.45.23   #20
Klapaucius
Guest

Altre soluzioni????
Vecchio 13-08-2002, 04.46.57   #21
Raffaele
Hero Member

L'avatar di Raffaele

Loc.: italy
Raffaele promette bene
Azzo...........

E io che mi sono letto tutto l'articolo, ho scaricato i file e al momento di togliere la plastichina bianca non c'era niente.
Solo dopo, rileggendo meglio, ho visto che si trattava di un'altro modem

Vecchio 13-08-2002, 05.38.23   #22
lucyfer_ina
Hero Member

L'avatar di lucyfer_ina

Loc.: torino
lucyfer_ina promette bene
re

byezla soluzione ke ho usato, data l'impossibilità di connettermi con mandrake e alcatel speed touch usb , è stata quella di installare linux su virtual machine (VMware workstation 3) cosi' sfrutto la connessione di win e navigo tranquillamente con linux(Y)
lucyfer_ina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2002, 17.33.47   #23
ekerazha
Guest

Re: Re: Re: adslinux...

Quota:
Originariamente inviato da Vito18

Riprendendo questo discorso....
le immagini parlano da solo (mi sembra scontato che si tratta di un Ericsson Hm1200dp detto b-quick )
ma dove c@zz@ la vedi questa plastichina autoadevisa bianca ???? Dov'è questa porta Ethernet???
Ho controllato anche sotto e di fianco.......
non mi pare il casodi metterci le mani dentro
2) Il link che hai scritto si riferisce ad un altro tipo di modem ericsson, non quello in questione
Sicuro che il caldo non ti sta dando alla testa?????

Evitiamo di scrivere bufale altrimenti persone come succhy
ci credono per fede.
Senza rancore e/o polemiche....solo la verità.
Ciao ekerazha....ciao Succhione
azz... mi sai che hai un modello inferiore, il mio Ericsson è un HM220DP :-D

Per i saccenti:
Per usare questo modem (HM220DP) in routed mode, bisogna appoggiardi al protocollo PPPoA, altrimenti funziona solo in bridged mode. E siccome l'interfaccia è comunque Ethernet, Linux non dovrebbe avere problemi a riconoscerlo...
Vecchio 14-08-2002, 23.46.35   #24
FlashGordon
Junior Member

FlashGordon promette bene
Se non sbaglio l' articolo in questione spiega come fare per utilizzare l' HM220 in routed mode (quindi la linea se è PPPoA va bene) e se ho bisogno di un router (che poi molti dicono che non è che brilli come prestazioni in questo ruolo) ok .....

... però non dice da nessuna parte che se hai una linea PPPoA e vuoi collegarti a Internet con ADSL con Linux e quindi ti servirebbe un modem Ethernet (per non avere rogne) poichè sappiamo tutti che i driver sperimentali per USB (vedi usermode) spesso fanno cilecca, puoi usarlo come modem perchè in tal caso funziona in bridged mode (Ethernet) e quindi occorre il protocollo pppoe (idem la linea deve essere pppoe).

Dice che la porta USB è inutilizzabile perchè nemmeno la Ericsson fornisce driver USB (a proposito semmai rimuovendo la plastichetta esce una porta USB visto che il modem è Ethernet).

Quindi in conclusione non parla di usarlo come modem sotto Linux agganciandolo alla sk di rete e con la linea PPPoA.

Cmq ho notato a malincuore che i modem Ethernet "puri" per ADSL vanno a scomparire e spesso vengono confusi con i router.

Un' altra brutta storia da digerire per gli utenti linux
FlashGordon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2002, 19.17.52   #25
ekerazha
Guest

Quota:
Originariamente inviato da FlashGordon
Se non sbaglio l' articolo in questione spiega come fare per utilizzare l' HM220 in routed mode (quindi la linea se è PPPoA va bene) e se ho bisogno di un router (che poi molti dicono che non è che brilli come prestazioni in questo ruolo) ok .....

... però non dice da nessuna parte che se hai una linea PPPoA e vuoi collegarti a Internet con ADSL con Linux e quindi ti servirebbe un modem Ethernet (per non avere rogne) poichè sappiamo tutti che i driver sperimentali per USB (vedi usermode) spesso fanno cilecca, puoi usarlo come modem perchè in tal caso funziona in bridged mode (Ethernet) e quindi occorre il protocollo pppoe (idem la linea deve essere pppoe).

Dice che la porta USB è inutilizzabile perchè nemmeno la Ericsson fornisce driver USB (a proposito semmai rimuovendo la plastichetta esce una porta USB visto che il modem è Ethernet).

Quindi in conclusione non parla di usarlo come modem sotto Linux agganciandolo alla sk di rete e con la linea PPPoA.

Cmq ho notato a malincuore che i modem Ethernet "puri" per ADSL vanno a scomparire e spesso vengono confusi con i router.

Un' altra brutta storia da digerire per gli utenti linux
Qui siamo parecchio duri di comprendonio, vedrò di tagliartela giù a fette...

1) Finchè ho una rete di 3 PC, non mi serve un router da 30 milioni, ma questo va più più che bene (e poi è della telecom, io pago solo un piccolissimo prezzo per il noleggio).

2) Il modem funziona con la porta Ethernet anche in PPPoA (oltre che in PPPoE), quindi per appoggiarsi al PPPoA non è necessario utilizzare l'USB (e quindi continuando ad utilizzare l'interfaccia Ethernet, seppur in PPOoA, Linux lo vede tranquillamente).

3) La porta USB è utilizzabilissima con dei driver non ufficiali.

4) Siccome lui aveva richiesto un modem USB, ipotizzavo che fosse il contrario del mio, cioè che, mente io avevo comperta la porta USB, lui avesse coperta quella Ethernet, quindi ho scritto proprio quello che intendevo

5) Ma ne parlo io

6) Come già detto, l'Ericsson HM220DP è stato progettato per funzionare anche da router (in routed mode).

Vecchio 16-08-2002, 19.54.32   #26
FlashGordon
Junior Member

Quota:

Qui siamo parecchio duri di comprendonio, vedrò di tagliartela giù a fette...

1) Finchè ho una rete di 3 PC, non mi serve un router da 30 milioni, ma questo va più più che bene (e poi è della telecom, io pago solo un piccolissimo prezzo per il noleggio).

2) Il modem funziona con la porta Ethernet anche in PPPoA (oltre che in PPPoE), quindi per appoggiarsi al PPPoA non è necessario utilizzare l'USB (e quindi continuando ad utilizzare l'interfaccia Ethernet, seppur in PPOoA, Linux lo vede tranquillamente).

3) La porta USB è utilizzabilissima con dei driver non ufficiali.

4) Siccome lui aveva richiesto un modem USB, ipotizzavo che fosse il contrario del mio, cioè che, mente io avevo comperta la porta USB, lui avesse coperta quella Ethernet, quindi ho scritto proprio quello che intendevo

5) Ma ne parlo io

6) Come già detto, l'Ericsson HM220DP è stato progettato per funzionare anche da router (in routed mode).

Non si tratta di essere duri di comprendonio

Il forum mi piace perchè permette di chiarire i dubbi in modo non superficiale quindi "se ne parla" in profondità delle cose.

Quello che dici è esatto. (infatti per poter utilizzare il modem ci sono driver non ufficiali che consentono di fare svariate cose con esso)

Avevo dei dubbi sulla linea PPPoA ed il collegamento ad Internet (con Linux) in quanto occorre avee un modem ethernet per essere sicuri che Linux lo veda (i modem usb tranne rare eccezioni sono una croce causa driver).

Il punto è che leggendo diversi how-to e tutorial sull' argomento nel 100% dei casi veniva consigliato di chiedere al gestore di cambiare la linea da PPPoA ---> PPPoE e di installare oltre alla sk di rete anche il famoso roaringpenguin rp-ppoe e quindi configurare il tutto.

Non ho dubbi che Linux + sk rete + modem ethernet si interfaccino alla perfezione però da quanto letto non si parlava di questa eccezione costituita dal protocollo PPPoA (lo avrebbero detto che non era necessario cambiare la linea) e tantomeno nei manuali si parla (in riferimento all' interfacciamento ethernet) di utilizzo del PPPoA solo per il routed-mode (ecco il perchè delle domande e dei dubbi da me espressi)

Volevo verificare con certezza questa cosa perchè mi interessa collegarmi in ADSL con Linux (ritenendo scocciante chiedere il cambio protocollo in quanto ho un' accoppiata USB+PPPoA)
Vecchio 17-08-2002, 00.24.12   #27
ekerazha
Guest

(Y)
Scusa se il mio tono si stava scaldando, ma 'ste discussioni mi prendono parecchio
Vecchio 18-08-2002, 00.23.05   #28
FlashGordon
Junior Member

Quota:
(Y)
Scusa se il mio tono si stava scaldando, ma 'ste discussioni mi prendono parecchio
Idem

P.S. dato che la mia Slack mi gira non malaccio vorrei fare quattro salti in rete anche con la linux-box però ho paura di chiedere alla Telecom il cambio protocollo e di modem anche se quando ho installato ADSL sono stati veloci e mi hanno lasciato un modem in più per errore .... USB però non Ethernet
Vecchio 18-08-2002, 02.13.36   #29
succhione
Gold Member
Top Poster

L'avatar di succhione

succhione promette bene
Tutto interessante.....ma il modem usb HM120 resta inutilizzabile.....quelli Ethernet si sà che trovano accomodamento con il pinguino ...

sommelier di emozioni
Vecchio 18-08-2002, 14.23.31   #30
FlashGordon
Junior Member

Re: re

Quota:
Originariamente inviato da lucyfer_ina
byezla soluzione ke ho usato, data l'impossibilità di connettermi con mandrake e alcatel speed touch usb , è stata quella di installare linux su virtual machine (VMware workstation 3) cosi' sfrutto la connessione di win e navigo tranquillamente con linux(Y)
Beh però Linux installato così perde tanto.

Anche io avevo VMware per fare queste cose però poi l' ho abbandonato e lo uso solo per testare la fase di installazione dei s.o. meno diffusi in quanto ho notato che da errori identici alla stessa operazione fatta direttamente sul pc reale.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)