Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-05-2002, 20.04.27   #1
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

Loc.: Radiator Springs
jafar promette bene
Talking partizionare HD con fips

questa utilità e' contenuta in qualsiasi distro linux klikkando su dosutils--> fips20 da compiare nel disketto di avvio.....etc etc per farla breve, siccome ho visto in altri theard altre indicazioni su come partizionare un solo HD, qual'e' il modo migliore dovendo installare la distro SuSe ! grazie

Since 1998
jafar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2002, 09.49.57   #2
Marko
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Marko

Loc.: Area 51 - Dreamland
Marko promette bene
Fips non serve a partizionare l'hd ma a ridurre le dimensioni delle partizioni esistenti.
Così facendo hai poi lo spazio per installare Linux.

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2002, 22.42.05   #3
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

jafar promette bene
grazie Marko..
pero' dal libro che ho acquistato parla, per chi deve far convivere i due sistemi win/linux , e per evitare l' fdisk per partizionare l'HD due prg partition magic e appunto fips. Poi descrivendo appunto come creare il disco di ripristino indica di selezionare dal cd dela distro, dalla cartella dosutils -->fips 20 e copiare i file restorrb, fips, error ,nel disco di ripristino: poi rebottino e al "prompt digitare fips e con i tasti freccia dx e sx definire la dimensione della partizione che volete creare" (queste ultime frasi sono testuali dal libro) come mi regolo dammi una mano (Y)

Since 1998
Vecchio 07-05-2002, 21.21.54   #4
Marko
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Marko

Loc.: Area 51 - Dreamland
Marko promette bene
Scusa se ti rispondo solo adesso.

Allora, quando dice che con le freccette di selezionare le dimensioni della partizione intende la dimensione della partizione sulla quale tu agisci.
Non so se mi sono spiegato, ti faccio un esempio:

Allora la tua partizione è da 10GB e tu vuoi ridurla a 5.
Con le freccette vai fino a 5GB e così facendo la partizione da GB è venuta da 5GB e hai 5GB di spazio non partizionato sul quale puoi installare Linux.

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2002, 23.54.46   #5
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

jafar promette bene
mucias gracias
tu ti sei spiegato benissimo sono io che sono tamugno bye

Since 1998
Vecchio 18-05-2002, 19.06.08   #6
pctips
Senior Member

L'avatar di pctips

Loc.: Teggiano (SA)
pctips promette bene
Scusa se rispondo solo ora (sai non ho da fare e mi leggo i vecchi post ) .Ricordati che prima di usare fips devi deframmentare il disco con defrag
Altrimenti perdi i dati
Ciao

Collaboratore senior su :
www.hardwaretips.com
Computer tutto & oltre
pctips non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2002, 16.04.28   #7
badmood
Hero Member

Loc.: Padova
badmood promette bene
fips non perde i dati, semplicemente ti fa selezionare lo spazio della nuova partizione a partire dall'ultimo file che trova nella partizione vecchia, quindi a protezione dei dati presenti.

Comunque le ultime SuSE si arrangiano anche a dividere il disco senza bisogno di fips.

Ciao

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2002, 21.43.28   #8
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

jafar promette bene
mah avendo trovato in edicola i tre 3 cd della distro mdk 8.2 ho abbandonato per il momento la SuSe, tra l'altro non vi dico quello che ho combinato senno facciamo notte...

ciao a tutti e grazie per i reply

Since 1998
Vecchio 23-05-2002, 10.59.46   #9
badmood
Hero Member

Loc.: Padova
badmood promette bene
Un solo appunto valido per tutte le distribuzioni (ovviamente è il mio parere personale e nient'altro): se impari ad usare una versione "facile", perdi il gusto dell'imparare come funzionano veramente le cose. Ogni distro ha i suoi tools di configurazione, differenti dalle altre. Impari su una ed ecco che cambiando distribuzione ti ritrovi a dover configurare tutto tramite programmi differenti. Non è il massimo, anche perché i programmi di utilità che installa una distribuzione non è detto che vengano installati dalle altre. Insomma, se impari a gestirti il tuo sistema manualmente, vedrai che ti passerà la voglia di installare la Mandrake. Meglio la Debian, oppure se hai una linea ADSL, potrebbe essere il momento di Gentoo. Ricorda che il bello consiste proprio nell'imparare le cose dalla base, altrimenti uno si tiene Windows con i suoi pro e i suoi contro. Sapere come si ricompila il sistema, come si definiscono i punti di mount, come si caricano i moduli giusti per il proprio hardware è sempre una bella soddisfazione...

Altrimenti... Ahh! Elisabeth... vengo a raggiungerti...

Ciao

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2002, 12.41.48   #10
jafar
Hero Member

L'avatar di jafar

jafar promette bene
(Y) lo so lo so pero' ... i am very very zuccon
ciao

Since 1998
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)