Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 22-01-2002, 17.19.37   #1
cesarevox
Newbie

Loc.: S.Vito al Tagliamento (PN)
cesarevox promette bene
Asus P4B + P4 1.7, cerco aiuto per settaggi

Ho appena installato su una MB Asus P4B Jumper free (controller ATA100 Intel) un P4 1.7 con 512Mb di sdram Mushkin PC150, HD Segate 20GB ata100, sk grafica Geforce2.
Quindi ho provveduto ad installare Win98se con relativi drive comprensivi per il controller ATA100 Intel (integrato in Mb). Fin qui, prima di provvedere ad eventuali overclock (ma confesso che sono alle prime armi, ). Ho settato il Bios con il processore a 100 x 17.0, la sdram fa da solo e la riconosce quale 2:2:2:.
Gli HD sono primary e slave sulla stessa piattina originaria attaccata al connettore blù.
Quindi ho provveduto a fare un’immagine di Ghost, prima di proseguire con le altre periferiche e qui la delusione, durante il backup dell’immagine della partizione C:> il suddetto lavora a 40/60 Mb/min, mentre gli stessi HD, precedentemente installati su una Asus AV133 con controller ATA 100 Pomise CPU Athlon 900 viaggiavano normalmente a 150 mb/min. Incredulo e deluso ho effettuato un Ghost sempre sulla Mb AV133 con HD ata 66 e ho avuto la conferma di 150 Mb/min.
Poi ho provato piccola prova, ho sostituito la ram sulla MB P4B con altra Kingston PC133, ma il risultato è sempre lo stesso.
Domanda, dove cercare l’eventuale difetto??. Poi in fase di avvio, cosa strana, mi da un beep e mezzo (vero, forse è un difetto del buzzer), poi in fase di caricamento di Win98 da un altro beep.
Il manuale prevede un beep in fase di avvio. Quindi sono andato alla procedura passo a passo, senza però riscontrare alcun diagnostico di errore.
Spero che qualcuno possa passarmi una dritta in merito.
Cordialmente, Cesare
cesarevox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2002, 19.22.47   #2
Hardware2002
Newbie

Hardware2002 promette bene
Una volta installato Windows devi installare i driver per il chipset ed eventuali utility consigliate da Intel. La tua Asus dovrebbe montare il chipset Intel 845. Vai qui per scaricare i drivers:

Intel CHipset Installation utility: ftp://download.intel.com/design/soft...nfinst_enu.zip

Performance Software - Intel® Application Accelerator: http://downloadfinder.intel.com/scri...a112_multi.exe

Ultra ATA Driver: http://downloadfinder.intel.com/scri...a620_multi.exe

Scaricali tutti e tre e poi fammi sapere (occhio che sono 10-12 MB).
Ciao

La speranza è l'ultima a morire.
L'importante è crederci...
Hardware2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2002, 17.34.24   #3
Momo
Senior Member

Loc.: Milano, Italy
Momo promette bene
Ciao,
anche io ho P4b e un P4 1,7. Il bip e 1/2 lo fa anche la mia.
Se vuoi overclokkare sappi che senza variare niente tranne il fsb l'ho portato a 1800 senza alcun problema.

Momo
"In principio Dio creò il network Agenzia ricerche progetti avanzati, chiamato Arpanet, e Arpanet sbocciò e diede vita a Milnet, e Arpanet e Milnet diedero vita ad Internet, e Internet, Usenet e il World Wide Web divennero la trinità che cambiò la vita del Suo popolo per tutti i secoli dei secoli" Jeffery Deaver 'Profondo Blu'
Momo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2002, 20.36.13   #4
cesarevox
Newbie

cesarevox promette bene
grazie a tutti per le dritte

appena posso (sono momentaneamente consegnato sul letto) provo il tutto, poi farò sapere i risultati, a qualcuno servono sempre.
p.s.
x Momo:
usi Ghost ? io si è molto utile, una passata e tutto ritorna come nuovo. Se ti serve qualche cosa fammi una mail che ti invio il quanto.
Ciao
Vecchio 24-01-2002, 00.10.55   #5
Momo
Senior Member

Momo promette bene
Ti ringrazio, ma sono a posto

Momo
"In principio Dio creò il network Agenzia ricerche progetti avanzati, chiamato Arpanet, e Arpanet sbocciò e diede vita a Milnet, e Arpanet e Milnet diedero vita ad Internet, e Internet, Usenet e il World Wide Web divennero la trinità che cambiò la vita del Suo popolo per tutti i secoli dei secoli" Jeffery Deaver 'Profondo Blu'
Vecchio 24-01-2002, 21.07.20   #6
cesarevox
Newbie

cesarevox promette bene
fatto, ma non funziona

ho passato i drivers: chpiset845, Ultra ATA 100 Intel, Performance software, ma la velocità di backup resta sempre a 50.
Forse è meglio che reinstalli il tutto, poi farò sapere
Ho fatto fare, anche, una prova con un P4.@1400 con MB Intel ed effettivamente va a 150/min.
Ciao a tutti
.
p.s. x Momo
una richiesta di cortesia, appena puoi passa Ghost sul tuo PC e fammi sapere a quale velocità ti trasferisce i dati.
Se va a 150 mi butto sul Tagliamento (magari quando è in secca
Vecchio 24-01-2002, 22.24.12   #7
xatto
Hero Member

L'avatar di xatto

Loc.: las spezia
xatto promette bene
la colpa della bassa velocità del tuo HD non devi ricercarla nel processore.........
in un processore simile non è fondamentale.....

deve essere piu un problema o di HW (dei dischi)
o di software (driver per chipset)
o di bios....

io sarei per la seconda o la terza......gurda nel bios in che modo è settato il tuo HD....PIO....UDMA o se è abilitato il controller ATA100 (se c'è l'hai...)

Se è vero che formattando si impara........io oramai dovrei essere un genio......

ciaouzzzzzzzz...........REBOKKO RULES !!!!
xatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2002, 23.33.48   #8
Momo
Senior Member

Momo promette bene
Ciao,
ghost non l'ho ancora impostato su xp perchè sono in fase di 'eseme tosto' (programmazione) e credo che fino a fine febbraio non avrò un minuto! A quel punto credo reinstallerò tutto il sistema e smanetterò un pò con ghost. Abbi pazienza!

Momo
Vecchio 25-01-2002, 16.56.48   #9
cesarevox
Newbie

cesarevox promette bene
ulteriore controllo

gli hd vanno in automatico su PIO mode 4 Udma 5. non esiste la funzione per l'attivazione di controller ATA100 in quanto lo stesso è insito nel chipset Intel. Diversamente sulla Asus Av133 l'Ata 100 era un controller Promise(che veniva visto come fosse uno scsi) che dal Bios andava attivato, e così facevo con l'altra MoBo.
Ho fatto una mail alla Asus per chiedere chiarimenti su eventuale settaggio del Controller, poi vi farò sapere.
Ciao a tutti.
Vecchio 26-01-2002, 17.44.24   #10
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Non ho ben capito le prove che hai fatto... sul vecchio PC erano configurati allo stesso modo? (master e slave sullo stesso canale?)

Una precisazione su "Intel Application Accelerator" ed "Ultra ATA Driver": il 1° integra dei nuovi driver x l'Ultra ATA, quindi se lo vuoi istallare non devi mettere gli Ultra ATA Driver.

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2002, 18.41.12   #11
cesarevox
Newbie

cesarevox promette bene
allora, ho fatto così

sul vecchio PC con AV133:
I° prova)2 HD ATA100 primary e slave stesso canale, vanno a 150/min.
II° prova)HD ATA 100 (un solo HD), ovviamente master; Ghost non scarica sul secondo hd, ma ne vede uno solamente, comunque va a 150/min
III° prova)HD Ata66, uno solo, master, va 150/min.
Poi ulteriore prova: Defrag di HD Quantum ATA 66 , solo sk grafica, sdram Pc133 256Mb, HD master su canale ATA100, ma attenzione, qui dopo il secondo riavvio di Win98se, non installo il driver promise ATA100, lascio così come è, tanto per vedere come si comportera dopo nel backup di Ghost.
Meraviglia delle meraviglie va a 160/min. Ripeto che Ghost parte da un prorio disco di boot e quindi con i soli files di sistema, quindi i drivers del controller non servono.
Che la Asus P4B si un emerito bidone ???, ma chi lo sa, spero che la Asus risponda alle mie mail. Eventualmente accetto consigli per un ricambio di MB, sempre che prima qualcuno mi garantisca che ha provato Ghost in modalità "High".
Cia a tutti e buona domenica
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)