Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-08-2014, 16.15.00   #1
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene
Vecchio PIII....

Ciao a tutti.
Ho un vecchio laptop a tower Pentium III che uso soprattutto per stampare documenti (la mia stampante non ha porte più recenti della parallela, presente solo su questo tra i pc di casa; visto che la stampante fa ancora egregiamente il suo dovere - è una OKI B4250 - ho trovato questo sistema).

Di punto in bianco, senza preavvisi, l'altro giorno non si è più acceso: si accende solo il monitor.
Cosa può essere successo? Alimentatore andato?
Se fosse, la sostituzione può essere fatta anche da me che non sono proprio un genio in elettronica?
Quanto potrebbe costarmi?
Come posso orientarmi nell'eventuale acquisto del ricambio?

Grazie e scusate l'ignoranza...

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2014, 17.09.58   #2
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Vecchio PIII....

In verità possono essere una più cose: scheda madre, alimentatore, RAM, scheda video. Potrebbe anche essere che ha preso scarica elettrica e sia andato in protezione, la prima cosa da provare è scollegare completatamene il cavo di alimentazione per alcuni minuti e riprovare, se ciò non bastasse, dopo aver discollegato nuovamente il cavo di alimentazione bisognerebbe togliere la batteria della scheda madre per alcuni minuti e riprovare.
Se anche così non va vale quanto detto all'inizio.
Poi se usi un vecchio computer e vecchia stampante che fanno egregiamente il loro lavoro non ti devi giustificare, non c'è niente di male, anzi.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2014, 17.25.27   #3
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
[...]
Poi se usi un vecchio computer e vecchia stampante che fanno egregiamente il loro lavoro non ti devi giustificare, non c'è niente di male, anzi.
La giustificazione era per prevenire possibili suggerimenti del tipo: "con X euro ti compri una multifunzione che lavora in wifi ecc ecc"

Ho già provato a staccare, aspettare e riaccendere, senza successo.
Ci sono altre prove che posso tentare prima di andare al negozio di informatica (per la riparazione oppure per l'acquisto di nuova stampante)?

Live to ride
Ride to live
Vecchio 27-08-2014, 17.37.08   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro

Le solite prove:
- smonta tutto, pulisci e rimonta. A volte basta questo.
- controlla i condensatori della scheda madre per vedere se ce ne sono gonfi o esplosi
- verifica la presenza di eventuali aloni neri o plastica squagliata
- prova con un altro alimentatore
- prova le ram una per volta in slot differenti

Per quanto riguarda la riparazione, difficile dirlo... potrebbe essere di tutto.
In ogni caso il mio consiglio è non spenderci nulla o quasi e recuperare pezzi di vecchi PC, con un PC così vecchio non dovresti avere grossi problemi.

Se lo porti in un negozio e ti chiedono 100 euro per aggiustarlo (cifra folle a caso), capirai bene che soluzioni alternative come comprare un'altra stampante diventano molto più concrete...

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2014, 18.32.14   #5
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene

Ho smontato e pulito.

Ho trovato un alone nero sulla faccia interna dell'alimentatore.

Tutto il resto non ha segni evidenti di danneggiamento.

Possiamo supporre che sia morto l'alimentatore?

Se sì, posso trovarne e dove? A che prezzo?

Grazie...

Live to ride
Ride to live
Vecchio 27-08-2014, 18.40.54   #6
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro

L'ideale sarebbe trovarne uno gratis recuperato da un vecchio PC.
Non dovrebbe essere difficile, un computer del genere ha richiesta di alimentazione molto ridotte.
Comunque prima di buttarti in acquisti folli verifica che il problema sia quello provando con un altro alimentatore.

e però, è sbagliata!
Vecchio 27-08-2014, 19.31.34   #7
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
[...] Comunque prima di buttarti in acquisti folli verifica che il problema sia quello provando con un altro alimentatore.
Ci vorrebbe un altro alimentatore....

Live to ride
Ride to live
Vecchio 27-08-2014, 19.48.59   #8
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

E non mi dirai che non conosci nessuno con un vecchio PC che può prestartelo per una prova... non occorre neppure smontarlo, basta affiancare i due computer e collegare i cavi al tuo.

e però, è sbagliata!
Vecchio 27-08-2014, 22.05.11   #9
efo
Junior Member

efo promette bene

potresti anche pensare di acquistare un Print Server da Parallela a Ethernet, oppure semplicemente un adattatore da usb a porta parallela.
efo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2014, 10.56.02   #10
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene

Siccome (strano ma vero) non ho tra le mie conoscenze possessori di vecchi pc, la prova non è una strada percorribile.

E allora:
Sempre più difficile!!

Mi è venuto in mente di guardare dietro la stampante e ops! è spuntata una porta USB (di quelle quadrate, avete capito quali...).

Chiedo: chissà se connettendo la stampante alla porta USB del modem-router posso utilizzarla come stampante di rete?

Il modem-router è un "Netgear N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200v4"

Grazie, come sempre...

Live to ride
Ride to live
Vecchio 28-08-2014, 11.28.46   #11
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

In realtà non serve neppure che il PC sia vecchio, basta che l'alimentatore abbia connettori compatibili (il che è in ogni caso abbastanza probabile).
Quindi valuta comunque questa prova, che potrebbe essere risolutiva.

Per quanto riguarda la stampante, dipende... prima di tutto la porta USB del tuo router deve avere funzionalità di print server, seconda cosa la stampante deve essere compatibile con il print server.
Fai attenzione anche al fatto che il print server di solito usa dei linguaggi standard per comunicare con la stampante, linguaggi la cui implementazione non è sempre identica da stampante a stampante, per cui difficilmente otterresti la stessa precisione che ottieni con i driver.
Oltretutto se non è una stampante pensata per l'utilizzo in rete non ottieni le stesse funzionalità, per cui una stampante collegata in questo modo va bene per la stampa generica, difficilmente per quella un po' esigente.

Visto che la stampante ha una porta USB, non riesci a connetterla direttamente ad un PC più moderno? di che modello si tratta? Come è messa con i driver? Magari con un XP virtualizzato risolvi...

e però, è sbagliata!
Vecchio 28-08-2014, 12.09.52   #12
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In realtà non serve neppure che il PC sia vecchio, basta che l'alimentatore abbia connettori compatibili (il che è in ogni caso abbastanza probabile).
Quindi valuta comunque questa prova, che potrebbe essere risolutiva.

Per quanto riguarda la stampante, dipende... prima di tutto la porta USB del tuo router deve avere funzionalità di print server, seconda cosa la stampante deve essere compatibile con il print server.
Fai attenzione anche al fatto che il print server di solito usa dei linguaggi standard per comunicare con la stampante, linguaggi la cui implementazione non è sempre identica da stampante a stampante, per cui difficilmente otterresti la stessa precisione che ottieni con i driver.
Oltretutto se non è una stampante pensata per l'utilizzo in rete non ottieni le stesse funzionalità, per cui una stampante collegata in questo modo va bene per la stampa generica, difficilmente per quella un po' esigente.

Visto che la stampante ha una porta USB, non riesci a connetterla direttamente ad un PC più moderno? di che modello si tratta? Come è messa con i driver? Magari con un XP virtualizzato risolvi...
Accidenti, la questione è complicata... Ci capisco sempre meno...

La stampante è una OKI B4250. Sinceramente non ho idea se sia compatibile con win7 o 8...

Live to ride
Ride to live
Vecchio 28-08-2014, 12.14.37   #13
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Controlla sul sito OKI.

e però, è sbagliata!
Vecchio 28-08-2014, 12.54.30   #14
piercesl
Hero Member

piercesl promette bene

Sui vari siti (italiano ed americano) OKI ho trovato informazioni opposte: sull'italiano ho trovato due tabelle in cui è indicato che la B4250 non è compatibile con win7 né con win8. Addirittura qua e là compaiono inviti a sostituire la stampante.

Sul sito americano è indicato che win7 contiene in sé i driver necessari al funzionamento della OKI, mentre selezionando win8 compare il link ad una utility multilingua, adatta a svariati prodotti OKI e compatibile con tutti i SO Windows...

Mettersi d'accordo no, eh?

Nel frattempo ho avuto altre idee:
  1. la più semplice: connettere fisicamente la sampante ad un computer con win7 o win8 e vedere cosa succede
  2. esiste un driver per linux, che ho scaricato; sul mio notebook c'è ubuntu con istallazione wubi; chissà che non funzioni...?
  3. comprare una multifunzione wifi, cosicché si possa stampare sia da pc che da altri device. A questo proposito però dovrei chiedere qualche consiglio per evitare di comprare qualcosa di non adatto alle nostre esigenze oppure qualcosa che il venditore ha interesse a vendermi. Magari però apro un nuovo 3d....

Live to ride
Ride to live
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)