|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Newbie
![]() |
![]() luka75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
![]() ![]() ![]() ![]() |
Rif: vista/7
In genere con i portatili viene data la possibilità di creare i dischi di ripristino.
Se non hai toccato le partizioni, dovresti ancora poterlo fare. Questo ti dovrebbe consentire di ripristinare il pc con win7, per lo meno. In alternativa puoi cercare una versione identica alla tua ed usare la tua chiave di licenza, che viene fornita insieme al portatile. La versione deve essere proprio identica, per esempio "Windows 7 Home Premium x86 OEM". Per quanto riguarda il portatile con Vista, ti serve per lo meno una licenza upgrade di win7. Acquistandola dovresti ottenere anche il disco di installazione. Per fare l'immagine del sistema, se il produttore dei tuoi portatili non ti fornisce un software in dotazione, puoi utilizzare quelli di terze parti. Probabilmente il migliore è Acronis True Image, ma ce ne sono diversi gratuiti. Verifica in ogni caso che il programma supporti adeguatamente Windows 7.
![]() |
#3 |
Newbie
![]() |
ciao e grazie per la risposta,intanto è successo un cambiamento:è andato in crash vista,a questo punto ci metto 7,ho un cd di 7 di un anno fa circa,basta inserirlo e con pochi passaggi si fa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gold Member
WT Expert
Dipende da quale versione di Win7 è contenuta nel disco. Se si tratta di una versione OEM allora la licenza non sarà valida sulla macchina, in caso contrario, se non la stai utilizzando altrove, non dovresti avere problemi.
Più che altro procurati driver e software da installare nella macchina una volta completata l'installazione del sistema. Molti software solo bloatware, ma alcuni sono necessari o utili per l'utilizzo del portatile.
![]() |
#5 |
Newbie
![]() |
provo a fare un disco di ripristino,ciao luka
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Newbie
![]() |
ho fatto il disco di ripristino,occupa 265M,sinceramente pensavo che tale disco occupasse di +,posso sare tranquillo e formattare per poi usare il disco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
WT Expert
Infatti occupa di più. In genere per Vista e Seven si va dai 3 ai 5 DVD.
Sicuro di non aver fatto solamente il disco bootabile? Che utility hai usato esattamente?
![]() |
#8 |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
il disco di ripristino serve per accedere alle opzioni di ripristino del sistema, se non hai un punto di ripristino il disco non serve a niente.
devi fare un backup/immagine del s.o. poi lo ripristini dopo la formattazione del disco rigido
![]() |
#9 |
Gold Member
WT Expert
@Real7
Oramai tutti i portatili integrano un'utility software per creare i dischi di ripristino che consentono da soli il ripristino del sistema come uscito dalla fabbrica. Di solito ciò che fanno è semplicemente copiare il contenuto della partizione di ripristino su DVD. In pratica cioè integrano un'immagine del sistema e il software con cui bootare e ripristinarlo.
![]() |
#10 |
Newbie
![]() |
vista/7
infatti,devo fare un backup del sistema windows7,hai percaso una guida?
ho fato un disco di ripristino ma occupa troppo poco,non può essere un immagine di 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
Quota:
i portatili hanno integrato una partizione Recovery, cioè l’immagine del s.o. quindi per ripristinare l’immagine, in avvio si preme un tasto F….. dato che la maggior parte dei portatili non ha il DVD-ROM non trovo conveniente comprare un DVD-ROM esterno e copiare il contenuto della partizione in 4 -5 DVD, meglio comprare un disco rigido esterno, ci sono quelli portatili che stanno nella tasca della giacca. inoltre copiando nei DVD l’immagine della partizione Recovery anche se la rendi bootable non parte, quindi serve fare un backup del s.o. mentre in Start –Tutti i programmi – Manutenzione, si può creare un cd o chiavetta USB [142MB] per il ripristino del sistema operativo con il quale si può [se presente]ripristinare un punto di ripristino creato in precedenza , oppure riparare l’avvio . se si formatta la partizione dove risiede il s.o. il disco di ripristino non è utilizzabile
![]() |
![]() |
#12 | |
Gold Member
WT Expert
Quota:
Questo perchè se ti si dovesse rompere l'hard disk, la partizione di recovery non sarebbe più utilizzabile, mentre i DVD possono essere usati per ripristinare il sistema anche su un disco nuovo. Se poi il tuo pc non ha un DVD esterno (io ne ho preso uno slim da 30 euro per ogni evienienza, ormai si trovano a poco) gli ultimi programmi a cui ho messo mano permettevano di fare l'immagine su una chiavetta usb (credo anche su un hard disk usb, anche se non ho verificato come si comporta per far bootare la periferica). Io per sicurezza preferisco fare anche la copia su supporto ottico. Questi programmi, come dicevo, non sono copiano la partizione di recovery su DVD ma solitamente permettono anche di fare il boot, per cui è possibile ripristinare il sistema in modo completamente indipendente.
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Windows XP è ancora l’OS più usato | Redazione | News dal WEB | 5 | 04-01-2012 19.25.38 |
.:: Vista Tricks ::. | real7 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 287 | 01-09-2011 10.19.47 |
[win7] riattivare Autoplay disattivato | gioveranna | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 1 | 09-01-2011 14.18.35 |
Auslogics Disk Defrag 3.1.10.165 | Redazione | News SOFTWARE | 11 | 18-12-2010 15.40.02 |
connessioni parziali win7 | the president | Software applicativo | 2 | 12-12-2010 22.43.21 |