Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2011, 12.23.41   #1
Redazione
WebMaster

Redazione ha disabilitato la reuputazione
Neutrini superano la velocità della luce

Sembrava impossibile e invece è successo: è stata superata la velocità della luce, ritenuta fino ad oggi un limite invalicabile.

La notizia sta facendo il giro del mondo ed è al centro delle discussioni di tutta la comunità scientifica. Questo incredibile risultato è stato ottenuto in alcuni esperimenti condotti nell'ambito della collaborazione internazionale "Opera". Un fascio di neutrini, prodotti dall'acceleratore Super Proton Synchrotron, è stato sparato dai laboratori del CERN di Ginevra verso quelli italiani del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dove era posto un apposito rivelatore. I neutrini sono arrivati a destinazione percorrendo 730 Km e impiegando 2,4 millisecondi, 60 nanosecondi però prima del previsto rispetto alla velocità attesa.

I ricercatori hanno dedicato 3 anni all'analisi di ben 15.000 neutrini mettendo in conto anche la deriva dei Continenti e gli effetti del terremoto dell'Aquila di 2 anni fa, senza però riuscire a trovare una spiegazione ragionevole per il risultato ottenuto. I dati raccolti saranno messi a disposizione della comunità internazionale affinché gli scienziati possano effettuare ulteriori verifiche, individuando eventuali possibili errori, e provare a spiegare quanto accaduto.

Ultima modifica di Supertech : 23-09-2011 alle ore 17.44.38
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2011, 15.27.11   #2
ElGringo
Guest

Possibili campi di utilizzo di questa fantasmagorica scoperta?
Non oso pensare quanti fondi siano serviti per arrivare a questo
Vecchio 23-09-2011, 15.57.42   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
beh, venisse confermato il tutto sarebbe verrebbe demolita la convinzione che non ci sia nulla di più veloce della luce, il che avrebbe ripercussioni su molte teorie e sul modo di affrontare i problemi relativistici.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2011, 16.30.05   #4
rondix
Hero Member

L'avatar di rondix

Loc.: Corsico
rondix promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred Visualizza messaggio
.... sul modo di affrontare i problemi relativistici.
Vero, e aggiungo, pensando a quanti soldi si buttano e sprecano inutilmente in armamenti (e non solo), ma quanta ricerca, innovazione si potrebbe fare
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 08.14.24   #5
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da ElGringo Visualizza messaggio
Possibili campi di utilizzo di questa fantasmagorica scoperta?
Mah, pura curiosità a spese mostruose quando c'è chi non ha nemmeno da mangiare, gli daremo da mangiare un po' di neutrini.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 09.48.09   #6
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Mah, pura curiosità a spese mostruose quando c'è chi non ha nemmeno da mangiare, gli daremo da mangiare un po' di neutrini.
I campi a cui tagliare i fondi a favore della fame nel mondo sono altri, non la ricerca scientifica.
Vecchio 24-09-2011, 12.14.14   #7
ElGringo
Guest

Quota:
Inviato da Alhazred Visualizza messaggio
I campi a cui tagliare i fondi a favore della fame nel mondo sono altri, non la ricerca scientifica.
Di ricerche scientifiche ce ne sono di tipo e tipo, e mi unisco senza dubbio a quelli che dicono che ne abbiamo sempre bisogno.
Questa a mio avviso però è solo una sprecheria di tempo e fondi. A cosa dovrebbe servire secondo voi scoprire che riesco a sparare questi neutrini più veloce della luce? Abbiamo bisogno di campi di applicazione validi per uno sviluppo economico futuro, non basta superare qualche guinness per rendere interessante il lavoro degli scienziati
Vecchio 24-09-2011, 14.11.27   #8
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Aver scoperto che qualcosa è in grado di superare la velocità della luce non è solo aver superato un guinnes come dici tu, tutte le teorie relativistiche attualmente accettate per buone partono dal presupposto che non sia possibile superare la velocità della luce, se, come ripeto, questo risultato venisse invece confermato in via definitiva, quelle teorie non sarebbero più valide e si aprirebbe la strada ad un nuovo modo di pensare.

Un esempio che adesso potrebbe sembrarti stupido:
potrebbe servirci per realizzare motori o altri sistemi in grado di portarci su pianeti fuori dal sistema solare, pianeti abitabili che qui attorno non abbiamo.
Il nostro pianeta va morendo, quando non ci saranno più risorse e la popolazione avrà riempito ogni spazio possibile ci sarà da ridere.
Certo, né io, né tu, né nessuno dei nostri prossimi discendenti vivrà questa situazione, ma il fatto che il rischio di tale scenario non sia imminente non vuol dire nulla, meglio non arrivare all'ultimo momento senza avere ancora pensato ad una soluzione.
Vecchio 24-09-2011, 14.30.09   #9
ElGringo
Guest

Sono fermamente convinto che al di fuori della terra non ci sia un bel niente da cavarci di buono, e quest'idea non me la toglierà mai nessuno fino a quando non ci sarà qualcosa che mi farà cambiare idea.
Abbiamo il nostro pianeta che offre tutto il necessario per un normale sostentamento: acqua, aria, calore e solare. Fonti energetiche inesauribili e ancora non del tutto sfruttate.

Per come la vedo io, invece di divertirsi a sparare questi neutrini, sarebbe meglio se utilizzassero le loro grandi menti per saper usare meglio queste fonti.
Immagina solo se tutti i fondi usati per la ricerca spaziale fossero andati per queste cose, a che punto si potrebbe essere quest'oggi. Sinceramente da tutte queste ricerche spaziali, grandi risultati UTILI non ne ho ancora visti...

N.B.: il tutto chiaramente secondo il MIO punto di vista
Vecchio 24-09-2011, 15.00.41   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Quota:
Sono fermamente convinto che al di fuori della terra non ci sia un bel niente da cavarci di buono, e quest'idea non me la toglierà mai nessuno fino a quando non ci sarà qualcosa che mi farà cambiare idea.
Questo è come ciò che pensa un pesce nel laghetto di un parco: al di fuori di questo laghetto non c'è un bel niente che possa interessarmi.
Come fa "qualcosa" a farti cambiare idea se questo qualcosa non lo si cerca? Aspetti che siano gli alieni a farsi vivi?
Quota:
Abbiamo il nostro pianeta che offre tutto il necessario per un normale sostentamento: acqua, aria, calore e solare. Fonti energetiche inesauribili e ancora non del tutto sfruttate.
Hai anche una popolazione che si moltiplica a dismisura ed aree coltivabili che vanno riducendosi a favore della desertificazione, queste due cose non vanno molto d'accordo col concetto di risorse per il sostentamento.
Quota:
Per come la vedo io, invece di divertirsi a sparare questi neutrini, sarebbe meglio se utilizzassero le loro grandi menti per saper usare meglio queste fonti.
Immagina solo se tutti i fondi usati per la ricerca spaziale fossero andati per queste cose, a che punto si potrebbe essere quest'oggi.
Direi allo stesso punto, le tecnologie per l'eolico e il solare sono già mature, ma l'economia richiede che si sfrutti ancora il petrolio e il carbone, non c'entra niente lo sviluppo in questo discorso.
Quota:
Sinceramente da tutte queste ricerche spaziali, grandi risultati UTILI non ne ho ancora visti...
Ricerca spaziale non vuol solo dire scoprire gli alieni, nello spazio si fanno molti esperimenti in condizioni di assenza di gravità o microgravità che trovano impiego in molti campi, dai nuovi materiali alla medicina.
Vecchio 24-09-2011, 15.06.05   #11
ElGringo
Guest

Si potrebbe andare avanti per ore... ma io mi sono già stancato ed non ho alcuna voglia di polemizzare.

Ad ognuno le proprie idee, byez alla prossima
Vecchio 24-09-2011, 15.08.02   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert

Loc.: None of your business
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Il fabbisogno reale di energia supera di molto quello che è possibile ricavare dalle fonti rinnovabili; E' una questione di potere calorifico.
Sono d'accordo sull'affiancamento di tali fonti di energia a quelle preesistenti al solo fine di limitarne il fabbisogno di risorse, non di soppiantarle definitivamente. Parliamoci chiaro: Siamo tanti, molti, troppi e dovremmo fare a meno di cio che riteniamo superlfuo: La domanda che sorge spontanea è: Cosa sarebbe superfluo ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 15.37.10   #13
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Quota:
Si potrebbe andare avanti per ore... ma io mi sono già stancato ed non ho alcuna voglia di polemizzare.

Ad ognuno le proprie idee, byez alla prossima
Se tu stai polemizzando non lo so, io sto solo discutendo.
Spiegare le proprie ragioni a chi la pensa diversamente non è per forza polemizzare.

Se poi il discorso non ti interessa e non vuoi sentire le ragioni altrui nel momento in cui non sai controbattere è un altro paio di maniche, ma vuol dire avere i paraocchi... senza offesa eh.
Vecchio 24-09-2011, 15.46.29   #14
ElGringo
Guest

C.v.d.

come volevasi dimostrare
Vecchio 24-09-2011, 17.13.28   #15
Boca
Newbie

Boca promette bene
Sono allibito: è più che evidente (almeno per chi ha più di un neurone in testa) che siamo alla frutta.
Il pianeta è sovrappopolato, il cibo scarseggia (nonostante gli enormi sprechi), l'acqua potabile pure, le materie prime al contagocce (sono già cominciate le guerre per il possesso e/o il controllo, appunto, delle materie prime), l'energia pure.... mentre là fuori c'è una ricchezza immensa che aspetta solo di essere sfruttata.
E qui si investe in bombardieri criticando le spese di una ricerca scientifica che, in confronto, costa come un pacchetto di sigarette.
E' semplicemente folle.
Boca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)