Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 16-08-2011, 09.52.33   #1
wintricks.staff
Hero Member

Loc.: TriVeneto, Italia
wintricks.staff promette bene
Firefox 7: miglior gestione della memoria

Il piano di rilasci ravvicinati, attuato da Mozilla ad inizio anno, ha portato a Firefox 4 e Firefox 5, questa settimana è previsto il rilascio di Firefox 6 e, nel mentre, gli sviluppatori sono già al lavoro sulla versione successiva, promettendo il dimezzamento dell'uso della memoria rispetto alle versioni attuali.

Nicholas Nethercote, uno degli sviluppatori di Mozilla, ha pubblicato un post nel quale spiega che Firefox 7 utilizzerà meno memoria rispetto a Firefox 6, quanto di meno dipenderà dagli scenari d'utilizzo, ma si andrà da un minimo del 20% fino al massimo del 50% in meno, il consumo di memoria rimarrà costante quando il browser verrà lasciato aperto per tutta la notte (con le versioni attuali si ha un aumento costante della memoria occupata) e l'operazione di chiusura delle tab libererà ogni volta la memoria (oggi non accade e la memoria rimane allocata anche dopo che la tab è stata chiusa).

Tutto ciò significa che Firefox 7 sarà più veloce di Firefox 6 (di cui ancora non abbiamo alcun benchmark visto che non è stato rilasciato), inoltre sarà immune dai rallentamenti dovuti ad un suo uso prolungato tra un riavvio e l'altro, dunque più stabile e con minori probabilità di crash.

Questi traguardi sono in larga parte frutto del programma MemShrink, con il quale Mozilla si sta sforzando di tagliare l'uso di risorse da parte di Firefox, al contempo raggiungendo maggiore stabilità.

Nethercote getta anche uno sguardo al futuro, affermando che anche Firefox 8 perseguirà gli obiettivi del programma MemShrink e farà un uso ancora migliore della memoria rispetto alla settima versione, non ci resta che aspettare.
wintricks.staff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 10.52.45   #2
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo
Il dimezzamento dell'uso della memoria non lo potrebbero attuare con la versione 6? Perchè far aspettare una nuova versione?

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 12.49.02   #3
AndrejChikatjlo
Junior Member

L'avatar di AndrejChikatjlo

Loc.: Rostov
AndrejChikatjlo promette bene
Io è dalla release 4 che uso firefox ultimate optimizer.
E il mio FF 5.0 impegna circa 1/1,5 Mb (si, avete letto bene, uno/uno virgola cinque megabyte). Più altrettanto per l'optimizer.
Le prestazioni non cambiano, ma almeno la ram è libera di fare altro.
Certo, se rendessero lo start up un po' più veloce....

Un comunista che mangia i bambini
AndrejChikatjlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 14.36.15   #4
rondix
Hero Member

L'avatar di rondix

Loc.: Corsico
rondix promette bene
Con "Firefox ultimate optimizer" confermo che abbatte in modo drastico la richiesta di memoria cosi' come scrive AndrejChikatjlo, ero curioso e l'ho provato poco fa', cosi' com'e' vero che la velocita' non ne risente, un po' meno la richiesta di lavoro sulla Cpu per fare girare questa routine, 3%-5% max sul mio Pc, ma ininfluente comunque, sicuramente dovuto alle prestazioni dell'Hdisk ssd Ocz Vertex 3 che azzerano quasi del tutto i problemi di accesso ai files, e non solo. Vediamo con la release successiva se hanno mantenuto questo andamento (probabilmente intergrando questa Opzione )
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 16.08.00   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
A parte il fatto che: se era tutta questa favola non rimaneva fermo da aprile 2009 senza un sito di riferimento se non un blog attualmente illeggibile (vacanza?), dal 2009 ad oggi sarebbe stato inglobato in Firefox, se ne sarebbe sentito parlare a destra e manca... a parte tutto questo i conti continuano a non tornare...

Firefox pulito con un solo task (Google home):
Processo: 92732kb Memoria libera: 5687Mb

Firefox con "Firefox ultimate optimizer" e un solo task (Google home):
Processo: 820kb + c.a. 1000-1200kb di "Firefox ultimate optimizer" --> Memoria libera: 5683Mb

Poi un'altra cosa: l'eseguibile del mio Firefox è di 902Kb... io non sono un programmatore, ma 902-820=82, questi 82Kb che mancano all'appello dove sono finiti? Abbiamo virtualizzato l'eseguibile nel computer del vicino di casa?

Puzza tanto... issimo di barzelletta.

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.

Ultima modifica di retalv : 16-08-2011 alle ore 16.44.11
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 17.00.22   #6
rondix
Hero Member

L'avatar di rondix

Loc.: Corsico
rondix promette bene
Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
..... mancano all'appello dove sono finiti? Abbiamo virtualizzato l'eseguibile nel computer del vicino di casa?
Era piu' che giusto porsi il dubbio, analizzando il percorso sembra che questo programmino esegua una sorta di "effetto placebo" sulla memoria ..... ...
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 17.46.44   #7
klaudius
Senior Member

L'avatar di klaudius

Loc.: Pavia (prov)
klaudius promette bene
reso disponibile adesso l'aggiornamento alla versione 6!!! vediamo un po'.....

"Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.." Isaac Asimov
klaudius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2011, 17.55.55   #8
Trotto@81
Junior Member

Loc.: Monasterace Marina (RC)
Trotto@81 promette bene
Dai dai che voglio subito provare la 7beta!!
Trotto@81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2011, 08.10.29   #9
hooker
Newbie

hooker promette bene
il consumo di memoria rimarrà costante quando il browser verrà lasciato aperto per tutta la notte

e sì infatti è una cosa si fa normalmente vero ?
hooker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2011, 20.22.34   #10
sg1@boh
Junior Member

sg1@boh promette bene
io intanto sto scrivendo con Namaroka 3.6.21pre del 9 agosto, non ho ancora importato il profilo nelle versioni 7 o 8 che da un po' testo, ma francamente non sento il bisogno di aggiornare Firefox a tutti i costi (4 5 e 6 non le ho mai installate)

quanto ai miglioramenti presenti solo dalle versioni dalla 4 alla 8, sono tutte cose che la comunità chiede da anni, e se voleano potevano implementarle molto prima.

ora rilasciano una release stabile ogni mese e mezzo, aggiornando le unità, ma in realtà sono più aggiornamenti che si dovrebbero contare sempre in decimi. lo fanno solo per correre dietro a Google.

Ultima modifica di sg1@boh : 17-08-2011 alle ore 20.28.51
sg1@boh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2011, 16.28.34   #11
sg1@boh
Junior Member

sg1@boh promette bene
oggi hanno rilasciato una nuova build della 3-6-21: forse continuano un altro po'...

devo anche risolvere un problemino con la 7: creato un nuovo profilo e importato alcuni file dalla 3.6.21, al suo avvio mi ha cancellato gran parte della cronologia di navigazione.

ho creato un nuovo profilo della 3.6.21 e fatto le stesse cose di prima, e mi sono ritrovato la cronologia al 100% del profilo precedente.

non mi bastano i bookmark caricati (sembrano tutti), visto che raramente puntano ad un link interno, ma all'home page, e invece proprio nella cronologia di navigazione ho migliaia di link che puntano direttamente a ciò che mi interessa.
sg1@boh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2011, 11.16.55   #12
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
@rundll
Beh, direi che ogni feature ha bisogno di tempo per essere sviluppata e testata.
Immagino che abbiano valutato il lavoro e schedulato il rilascio per la versione 7

Io attendo questa versione, dato che da FF4 ho qualche problema di saturazione di ram in alcuni casi estremi.

@sg1@boh
Segnalibri e cronologia si trovano nel file places.sqlite
Copia quello con attenzione, aspettando un po' prima di prelevarlo dal profilo (firefox ci scrive i chiusura, e se lo prendi quando ci sta ancora lavorando, rischi un file corrotto).

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)