|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
WebMaster
![]() |
Bollette salate? Colpa dello standby!
![]() Molti di noi sicuramente sapranno che per ridurre il costo della bolletta elettrica è bene staccare dalla presa elettrodomestici e altre apparecchiature presenti in casa. Secondo una recente indagine condotta in Europa infatti i dispositivi connessi alla rete elettrica, se spenti o in standby, continuano a incidere sul consumo di energia elettrica per l'11% del totale, il che corrisponde ad una spesa di 50-60 euro all'anno per famiglia, mentre in termini complessivi si tratta di 43 terawattora per tutto il continente. Per ridurre i consumi superflui, che poi inevitabilmente incidono anche sull'inquinamento del pianeta, esiste un'apposita direttiva europea (2005/32/CE) che dal 2010 prevede che gli apparecchi messi in vendita quando sono in modalità standby o spento non superino 1 W di potenza assorbita (2 W se in standby il dispositivo deve tenere acceso un display che visualizza delle informazioni). Il problema è che, come rilevato da uno studio condotto dal gruppo di ricerca Erg del Politecnico di Milano nell'ambito del progetto Selina, su 6 mila prodotti in vendita in Europa oltre il 30% di questi apparecchi non rispetta la normativa per lo standby e il 18,5% per la modalità spento. Tra i dispositivi più dispendiosi ci sono televisori con grande schermo, fotocopiatrici, macchinette del caffè, decoder del digitale terrestre, router ADSL e soprattutto le console. Si calcola infatti che PS3 e XBox da spenti o da accesi consumano 5 volte di più di un frigorifero efficiente e possono portare ad una spesa che può raggiungere i 250 euro l'anno. Ma anche un computer lasciato acceso tutto il giorno può incidere sulla bolletta fino a 130 l'anno, cui vanno aggiunti altri 43 euro se si lascia acceso il monitor LCD e 20 euro per il consumo generato dalle casse. Il consiglio degli esperti è pertanto quello di leggere bene le etichette prima di acquistare un elettrodomestico, mentre per gli apparecchi già presenti in casa è opportuno utilizzare una ciabatta dotata di interruttore per essere sicuri che, una volta spenta, nessun dispositivo possa consumare inutilmente corrente in standby. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
Una bella "ciabatta" con interruttore e passa la paura.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Hero Member
Loc.: Corsico
![]() |
Ma certo, aggiungo (per chi leggera' l'articolo) che ci sono ciabatte con interruttore generale che spegne tutte le prese contemporaneamente insieme a interruttori (luminosi) per singola presa per spegnere anche solo un'apparecchio ..... pochi euro e il portafoglio ringraziera' ....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gold Member
Loc.: Perugia
![]() |
Era cosa nota da tempo ma non ci si pensa mai. Da oggi di notte spengo tutto: router, switch vari, monitor, tutta la rete insomma oltre a stampanti e fax.
![]() |
#5 |
Hero Member
Loc.: Bologna
![]() |
Torniamo alle fiaccole e all'abaco così consumiamo meno.
![]() |
#6 |
Hero Member
Loc.: Bologna
![]() |
Al di là della battutaccia quoto alla grande, una ciabatta con interruttore in ogni "postazione" è la soluzione migliore.
![]()
![]() |
#7 |
Depeche Mode Fan
Top Poster
Loc.: Bolzano
![]() ![]() |
anche io ciabatta e via...da sempre...
ciaooo a tutti
![]() |
#8 |
Senior Member
Loc.: MILANO
![]() |
Sinceramente non è sempre possibile una ciabatta, spesso la presa sta dietro il mobile, e mettermi a spostare casa per risparmiare 50€ l'anno non mi sembra il caso.
Se invece si fissassero su come abbattere le accise su gas e benzina sarebbe meglio che studiare i consumi di una tv in stby.
Win 7 Ultimate sp1 x64 - ASUS P8Z77-V PRO (BIOS 1805) - INTEL i5-3570K @ 4,3GHz - NOCTUA NH-U12P SE2 - 16Gb PATRIOT VIPER DDR3 @ 2133MHz - PALIT GTX660 2Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE ANTEC P280 - HDD OCZ VERTEX 3 120Gb MAX IOPS + 3 HDD x 3,75Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Hero Member
Loc.: Corsico
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
![]() |
io prima staccavo tutto ma da quando ho alice 20 mega con il box non lo posso più fare perchè se spengo il router e il box poi al mattino ci vogliono tipo 15 minuti al box per tornare operativo, cosa che non è detto riesca al primo colpo perchè il router si connette e sconnette per 2 o 3 ore prima che la connessione diventi stabile... x il resto ciabattone da sempre da prima che lo dicessero questi analisti della domenica.... come mai non dicono anche di usare la versione nera di google o di undercloccare le cpu così consumano meno
![]()
![]() |
#11 |
Hero Member
Loc.: Portese - Lago di Garda ora sono ad Urac -www.boincstats.com -->WinTricksItalianTeam: 1°
![]() |
Pagina Bianca
Io poi consiglio sempre di non fare pagine web bianche perchè fanno consumare un sacco!
ANCHE WINTRICKS DEVE CAMBIARE SFONDO ALLE PROPRIE PAGINE, basta pochissimo, e farebbe risparmiare il consumo dei monitor per far vedere le pagine bianche !!!! ![]()
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|