Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2009, 11.22.54   #1
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Cambio di operatore più veloce


Sarà possibile cambiare operatore di telefonia fissa in tempi più rapidi: in un massimo dieci giorni, a partire dal primo novembre e poi in cinque dal primo marzo 2010, contro gli attuali 20 giorni. È il frutto di una delibera varata oggi dall'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) e fortemente voluta dalle associazioni dei consumatori. Lo scopo è semplificare la vita degli utenti che vogliono cambiare linea alla ricerca di servizi o tariffe migliori.

In particolare i consumatori lamentavano un problema che ora la delibera affronta: abbandonare Telecom Italia è semplice e veloce (bastano 8 giorni), mentre il percorso inverso è molto più lungo e macchinoso, durando fino a 20 giorni. Fastweb e Wind hanno chiesto ad Agcom di mantenere quest'asimmetria, per favorire la concorrenza, visto che adesso il mercato è concentrato nelle mani di Telecom Italia. Ha una quota di mercato record in Europa, sulla telefonia fissa. Tempi lunghi di migrazione di fatto scoraggiano il ritorno a Telecom Italia e inoltre consentono all'operatore di fare "retention", cioè di chiamare l'utente per convincerlo a restare.


Agcom però ha deciso di mettere in secondo piano queste considerazioni e abbracciare le richieste dei consumatori. Il taglio dei tempi, che vale per i passaggi a/da qualsiasi operatore fisso/Adsl, inaugura la seconda fase della battaglia per semplificare le migrazioni.





Fonte
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2009, 11.57.32   #2
vincip71
Hero Member
 
L'avatar di vincip71
 
Registrato: 19-12-2007
Loc.: Italia
Messaggi: 547
vincip71 promette bene
Concordo pienamente...
Anche se il mio Operatore è Infostrada non capisco perchè se voglio tornare a Telecom Italia devo aspettare tutto quel tempo.
Monopolio??? Puoddarsi, ma diciamo anche chi ha costruito tutte le linee...!!!

Per chi come me è allacciato a Infostrada o ad altri operatori, auguro di non avere mai problemi!!! Con loro finchè non ci sono problemi è tutto OK, ma guai all'insorgere di un problema tecnico e sei costretto a chiamarli!!!
___________________________________

PC1: Asus Z87-Deluxe | Intel i7 4770K 3.8 Ghz | Gigabyte GeForce GTX 570 | 8 GB Gskill 2400 | Windows 10 Pro & OSX Yosemite 10.10.2
vincip71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2009, 12.11.30   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Le richieste di Fastweb e Wind, come era da aspettarsi, tendono a tutelare gli operatori, non i consumatori.
Mantenere l'asimmetria di cui parlano non favorisce affatto la concorrenza, ma fa solo desistere i consumatori dal passaggio per non avere troppi disagi.
Le quote di mercato si guadagnano facendosi la guerra sui prezzi, proponendo tariffe vantaggiose rispetto agli altri operatori, non limitando la libertà dei clienti.
Mantenere tale "asimmetria" vuol solo dire poter mantenere dei cartelli sui prezzi.

Ultima modifica di Alhazred : 29-07-2009 alle ore 12.15.03
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2009, 12.39.05   #4
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Ma pensa che pretese, mantenere la concorrenza tramite pratiche sleali. Siam tutti convinti che telecom faccia e voglia essere monopolista, ma non è con questi mezzucci che si cambieranno le cose.
Io spero che si arrivi al passaggio istantaneo di operatore, non come tempistiche ma inteso come "io stacco qui, tu attaca la". La gente non cambia operatore perché rimane senza il telefono, ma non ci sono impedimenti tecnici per non poter rendere la cosa indolore. Sopratutto per l'adsl, che si è costrestretti ad aspettare settimane o mesi quando potrebbero semplicemente staccarla prima di attaccare l'altro operatore. Si dovrebbe arrivare a multare in modo salato chi non rispetta le tempistiche, sono sicuro che magicamente verranno rispettate.

Non sono molto contento del retention, questa cosa di chiamare per convincerti sa molto di chi cerca di darti qualcosa che già poteva darti prima e lo fa solo per tenerti li, pessima secondo me. Ma tanto permettono ancora di chiamarti a casa per farti delle offerte di vari operatori tutti i santi giorni, anche preregistrate senza che ci sia un ente che le fa chiudere il giorno dopo, come dovrebbe.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2009, 15.13.10   #5
roxarius
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2000
Messaggi: 185
roxarius promette bene
Quota:
Inviato da GV_Merlino
Concordo pienamente...
Anche se il mio Operatore è Infostrada non capisco perchè se voglio tornare a Telecom Italia devo aspettare tutto quel tempo.
Monopolio??? Puoddarsi, ma diciamo anche chi ha costruito tutte le linee...!!!

Per chi come me è allacciato a Infostrada o ad altri operatori, auguro di non avere mai problemi!!! Con loro finchè non ci sono problemi è tutto OK, ma guai all'insorgere di un problema tecnico e sei costretto a chiamarli!!!
Non sono daccordo sul "chi ha costruito tutte le linee" perchè a quei tempi usava i soldi statali ed il canone, quindi le linee sono dei nostri genitori/nonni. Per il resto, condivido tutto, soprattutto il non aver dato seguito alle richieste di wind e fastweb. Condivido anche il parere sui problemi tecnici. A me è capitato e cercano sempre di rintuzzare le richieste facendo verifiche e controlli in remoto. Finchè dopo vari tentativi non sono riuscito a capire il problema e dirgli che era un problema da risolvere fisicamente...dopo di che: connessione stabile e linea "privata" (senza ascoltare altre persone).
Secondo me dovrebbero separare telecom in due aziende, una che gestisce fisicamente la rete e l'altra come operatore telefonico. Che poi è la stessa cosa che hanno fatto con ENEL scorporando TERNA.
roxarius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2009, 10.28.39   #6
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Buone notizie per me visto che ho intenzione di cambiare operatore quanto prima. (Y)
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.23.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.