Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-05-2009, 16.37.41   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene
Linux a quota 1,02



Il Pinguino, con la sua cammina goffa e lenta, ma assolutamente irresistibile, supera il traguardo simbolico dell'1% sui PC desktop e portatili. Se ancora non si è capito, stiamo parlando di Linux, che secondo i più recenti dati NetApplications (utili per confronti, ma presi a campione e quindi non totalmente accurati), riferiti al mese di aprile.

Linux ha raggiunto una quota dell'1,02 percento, mentre i sistemi operativi Windows si attestano all'87,90% e quelli Mac al 9,73%. La crescita è dovuta sia alla curiosità di sempre più utenti, sia a coloro che hanno acquistato un netbook con distribuzione Linux installata. Le vendite dei netbook Linux sono esigue, ma è innegabile che un contributo, seppur minimo, c'è.

Windows continua a perdere quote di mercato e anche i sistemi Mac, dalle rilevazioni, perdono qualche share nel mese di aprile. Come accennato poco sopra, i numeri hanno una valenza piuttosto simbolica, ma permettono di rilevare come Linux abbia perso l'occasione Vista.

Inutile ricordarvi che per un periodo di tempo abbastanza lungo Windows Vista sia stato un sistema operativo zoppicante, odiato dalla maggior parte dei consumatori. Il Service Pack 1 e i numerosissimi aggiornamenti hanno migliorato in maniera drastica la situazione, ma proprio quando Vista era più debole Linux avrebbe dovuto dare la zampata. O meglio, accrescere in maniera più evidente la sua quota di mercato.

Con Windows 7 alle porte e tutte le sue buone premesse, Microsoft è pronta a contenere, se non a riguadagnare, le quote perdute. Linux riuscirà a superare l'ennesimo scoglio? Il mondo open, a più riprese, ha dichiarato di vedere il nuovo sistema operativo Windows come un'opportunità, un traino a cui agganciarsi. Sarà davvero così?




Fonte
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2009, 16.44.48   #2
volley_3
Newbie
 
Registrato: 09-01-2009
Messaggi: 34
volley_3 promette bene
linux non è pronto per la gente comune e la gente comune non è ancora pronta per linux
volley_3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2009, 18.43.11   #3
miguel
Junior Member
 
Registrato: 25-11-2000
Loc.: italy
Messaggi: 188
miguel promette bene
non e' che io sia un esperto, ma uso ubuntu ormai da tre anni, lo uso al lavoro tutti i giorni, e per me va bene, una volta che ho un terminale funzionante sono contento, poco importa se ogni tanto mi salta gnome
pero' per l'utente comune, se dopo ogni upgrade della distribuzione deve ammattire perche' compiz non funziona piu', qualche software (non so perche) non parte piu', la scheda video da qualche problema...lascia stare linux e torna a XP
miguel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2009, 20.28.59   #4
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da miguel
poco importa se ogni tanto mi salta gnome
Ma che dici!?!?!?! ATTENTO EEEEEH! Gnome non può saltare per nessun motivo... non può abbassarsi ai livelli di Esplora Risorse!!!!
Quota:
Inviato da miguel
pero' per l'utente comune, se dopo ogni upgrade della distribuzione deve ammattire perche' compiz non funziona piu', qualche software (non so perche) non parte piu', la scheda video da qualche problema...lascia stare linux e torna a XP
MA COSA STAI FACENDO??!?!?! STAI AMMETTENDO che neppure gli update funzionano in Linux!?!? Non puoi e soprattutto non DEVI raccontarlo in giro... altrimenti rischi di vederti intentata una causa per "aiuto alla riduzione del fantomatico 1% dovuto solo a gente che ha capito e CONSCIENZIOSAMENTE voluto Linux". Stai attento eh!

Cmq a parte gli scherzi, mi vien da ridere a pensare a tutti quelli che fanno battutine... "ah è Windows, forse funziona!" quando in realtà sarebbe giusto dire "ah è Linux, forse funziona!".

Per non parlare di quelli che credono ancora che le vendite di netbook hanno contribuito solo in modo marginale. Nel 2007 Linux aveva un market share di appena lo 0.63% nel 2008 questo marketshare è quasi radoppiato e guardacaso c'è stato il boom dei netbook e dei pc a basso costo... e la gente pensa che le due cose non siano collegate? E' molto, molto probabile che quel 0.4% sia dovuto al 80% a netbook e al restante 20% a folli masochisti, dipendenti impotenti, utenti consenzienti e amministratori IT.

Altrimenti neppure con il supporto completo a TUTTE le applicazioni Windows non sarebbe riuscito a vedere un x2 sul market share.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2009, 22.57.21   #5
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
E' anche vero, che sui netbook, sono installate le peggiori distro in commercio proprietarie o quasi, fanno proprio schifo. Chi usa linux, la parola "user-friendly" non sa cosa significa, ma magari, non ne ha bisogno di conoscerne il significato. Io dico che "oggi" (ma già ieri con le schede di accelerazione 3D/2D) non ha più senso, avere dei sistemi operativi, che per saperli utilizzare al meglio, bisogna usare la linea di comando. Chi trova scuse sulla pesantezza di un ambiente grafico col mouse, ricordo che già il mio Amiga 500 era multitasking con un misera gui e col mouse potevi fare tutto, eppure il computer aveva una cpu MC68000 a 7.16 mhz con 512 KBYTE di ram. Linux è solo per alcuni, Windows è per tutti. Non nomino i Mac perchè pc di nicchia, col proprio HW e Sw dedicato e "chiuso" (con rare eccezioni), quindi nulla a che vedere con Windows o Linux che sono solo software.

bye

ps= come al solito mi piace divagare.
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 00.01.00   #6
leolas
Junior Member
 
L'avatar di leolas
 
Registrato: 12-02-2007
Messaggi: 58
leolas promette bene
Quota:
Inviato da gsmet
E' molto, molto probabile che quel 0.4% sia dovuto al 80% a netbook e al restante 20% a folli masochisti, dipendenti impotenti, utenti consenzienti e amministratori IT.
bene, allora sarò un folle -.-'

cavolo, perchè sono così idiota e masochista da usare linux? boh..

comunque, ubuntu 9.04 da me funziona bene sul serio, e non ho alcun bisogno di ricominciare ad usare windows. Ammetto che con le vecchie versioni di ubuntu ho usato linux per 3 settimane, poi ho smesso, adesso è da 2 mesi che uso ubuntu senza nessun problema.. tanto ormai me ne frega abbastanza poco dei giochi, e tutto quello di cui ho bisogno si installa facilmente e senza problemi..

in effetti mi sento molto masochista ad andare in aggiungi/rimuovi ed installare un programma in 2 click :/



Ad ogni modo, NetApplication si riferisce ai pc venduti preinstallati con l'OS, non al totale dei pc che usano linux/windows/mac/ecc: ergo, i pc con linux potrebbero essere molti di più (o di meno).

Sicuramente i server alzerebbero di molto la media


Quota:
Inviato da gsmet
Altrimenti neppure con il supporto completo a TUTTE le applicazioni Windows non sarebbe riuscito a vedere un x2 sul market share.
e questo per quale motivo, scusa?
leolas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 00.02.23   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Bene. Ora non resta che aspettare che arrivi al 90% del mercato e poi si potrà fare un processo a Linux xchè integra un browser nel sistema operativo.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 02.06.11   #8
mikep15
Newbie
 
Registrato: 01-12-2008
Messaggi: 10
mikep15 promette bene
io uso ubuntu 9.04 senza grossi problemi (e senza problemi di virus)
mikep15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 02.10.34   #9
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da leolas
bene, allora sarò un folle -.-'
cavolo, perchè sono così idiota e masochista da usare linux? boh..
No perchè mai, puoi sempre far parte del gruppo utenti consenzienti.

Quota:
Inviato da leolas
comunque, ubuntu 9.04 da me funziona bene sul serio, e non ho alcun bisogno di ricominciare ad usare windows. Ammetto che con le vecchie versioni di ubuntu ho usato linux per 3 settimane, poi ho smesso, adesso è da 2 mesi che uso ubuntu senza nessun problema.. tanto ormai me ne frega abbastanza poco dei giochi, e tutto quello di cui ho bisogno si installa facilmente e senza problemi..

in effetti mi sento molto masochista ad andare in aggiungi/rimuovi ed installare un programma in 2 click :/
Sappiamo benissimo che la bontà di un OS giudicata in base ad una certa situazione non si può ne valutare su un solo caso ne su una sola sua peculiarità.

Per dirla tutta, se Linux non avesse i repository a pacchetti disponibili da dentro l'os avrebbe un market share ancora peggiore, altro che in salita.

Che poi ubuntu stia migliorando, non ci sono dubbi, ma tanto finchè il kernel è fatto così non salirà mai.

Quota:
Inviato da leolas
Ad ogni modo, NetApplication si riferisce ai pc venduti preinstallati con l'OS, non al totale dei pc che usano linux/windows/mac/ecc: ergo, i pc con linux potrebbero essere molti di più (o di meno).

Sicuramente i server alzerebbero di molto la media
Oddio, a giudicare dal tipo di azienda a me sembra che i dati NetApplications si riferiscano alle "net applications" cioè sono dati statistici basati su browser et similia.

La percentuale server sarebbe irrisoria e non contribuirebbe minimamente. Il rapporto server/workstation è sempre a favore di queste ultime.

Quota:
Inviato da leolas
e questo per quale motivo, scusa?
Perchè il mondo PC che piaccia e non piaccia gira attorno a Windows. Ci sono aziende che nel peggiore dei casi stanno ancora su msdos e nel migliore dei peggiori su console grafica. Una cosa che penso trenitalia si stia martellando le palle andare e tornare è non aver adottato windows per i suoi pos quella volta (leggasi.. os2 warp, ma non dovevi essere l'anticristo?).

Di conseguenza per Linux ci vorrebbe un supporto 100% nativo tramite wine et similia di qualsiasi applicativo win32 (almeno) e anche così farebbe fatica vedere in un anno un x2 sul market share perchè cmq ci sarebbe una refratterietà naturale alla sua adozione, senza parlare che a quel punto Microsoft riducerebbe i costi di licenza di Windows drasticamente al punto che adottare Linux diventerebbe controproducente per tutte le spese congenite.

Il problema è semplice: i cambiamenti nel mondo informatico sono talmente rapidi che la velocità dell'evoluzione del market share di Linux tende a zero. L'esempio di paragone è Firefox, che nel suo ambito ha ormai raggiunto il 20% e in pochi anni. Tutt'altra storia. Se un cambiamento, con tutti i benefici che avrebbe, come l'adozione mondiale di Linux (perchè si tratta solo di benefici) stenta ad accadere è probabile che non accadrà mai. Quindi ormai bisogna aspettare il prossimo kernel, o il prossimo derivato di Linux o comunque qualcosa che sia "il prossimo". (e se rimane quel kernel, fatto a quel modo, aspetteremo anche il seguente, il dopo, e "colui che mai arriverà"). E ringraziate Stallman per tutto ciò.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 02.13.09   #10
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da mikep15
io uso ubuntu 9.04 senza grossi problemi (e senza problemi di virus)
LOL io è dal dos che non ho problemi ne di virus ne di antivirus LOL
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 09.23.34   #11
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gsmet
LOL io è dal dos che non ho problemi ne di virus ne di antivirus LOL
Vivevo con questo io

e con il miracoloso McAfee VirusScan

...adesso non ho manco un antivirus

Comunque mi associio al pensiero di gsmet (e di Tanenbaum)...già dall'inizio degli anni '90 un kernel monolitico è obsoleto.
  Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 16.55.29   #12
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da WT Staff
Come accennato poco sopra, i numeri hanno una valenza piuttosto simbolica, ma permettono di rilevare come Linux abbia perso l'occasione Vista.
Sfortunatamente mi tocca quotare.

Lo scarso successo di pubblico di Vista e l'ascesa dei piccoli ed economici netbook aveva effettivamente aperto delle porte per la crescita dei sistemi Linux in ambito consumer, ma la cosa non ha funzionato. Windows 7 sembra aver preso il meglio da XP e Vista ed ha tutte le premesse per rivelarsi un ottimo Sistema Operativo. Oggi il 95% dei netbook viene venduto con XP pre-installato, domani potrebbe essere una versione ad hoc di Windows 7.

Peccato perché, come consumatore, mi piacerebbe vedere un po' più di concorrenza tra i Sistemi Operativi in ambito consumer.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 17.40.18   #13
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RNicoletto
Peccato perché, come consumatore, mi piacerebbe vedere un po' più di concorrenza tra i Sistemi Operativi in ambito consumer.
[OT]
Quando prima o poi finiremo Cosmos...
[/OT]
  Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 21.34.35   #14
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
[OT]
Quando prima o poi finiremo Cosmos...
[/OT]
Sei dentro allo sviluppo di cosmos? Quello si che è interessante come esercizio di stile (ora) e come os definitivo (poi)... :P
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2009, 11.04.32   #15
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gsmet
Sei dentro allo sviluppo di cosmos? Quello si che è interessante come esercizio di stile (ora) e come os definitivo (poi)... :P
Beh, diciamo che Cosmos, SharpOS, Esemble, MOSA navigano sul .NET per il proprio sistema operativo basato sul linguaggio ..mentre è più avanti JNode basato su Java come alternativa opensource come maturità di codice e feature (escludendo il vetusto JavaOS di Sun).

Ma più che voler avere un sistema operativo, è e sarà un kit per farseli su misura più che un os definitivo visto che Chad Z. Hower, il "capo" del progetto, vuole enfatizzare Cosmos come "Operating system legos". Anche perché dire che è un sistema operativo, sarebbe perdere in partenza....e me ne sono accorto alla SMAU...e c'è chi pensa poi che sia della Microsoft perché usa .NET quindi stiamo sfiorando il ridicolo... vabbè negli stadi iniziali sono convinto che anche parlarne male, è un bene, suscita comunque parlantina.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Mandriva Linux 2007 Spring Thor Archivio News Web 0 20-04-2007 11.19.04
winzoz VISTA Jang80 Windows 9x/Me/NT4/2000 25 20-01-2006 19.08.47
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36
Linux da CD...senza alcuna installazione su HD! Lionsquid Linux e altri Sistemi Operativi 16 12-09-2003 20.56.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.22.55.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.