Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-01-2008, 20.29.23   #1
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
la rivista "Newton" chiude

riporto l'ultimo editoriale, del numero di gennaio:
Quota:
E' arrivato il momento dei saluti
Insomma, dopo dieci anni di avventure nel mondo della scienza, è arrivato il momento dei saluti. Questo è l’ultimo appuntamento che avete con Newton. Con un un giornale che nei suoi 124 numeri ha cercato di farvi esplorare nuovi territori della conoscenza, e di vedere con occhi diversi ciò che accade intorno a noi e un po’ forse anche dentro di noi.
Non amo la retorica, ma i buoni sentimenti sì. Quindi, non retoricamente ma sinceramente, voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio di dieci anni, non sempre facile ma sempre movimentato, nelle idee che stanno modellando il nuovo millennio. Innanzitutto la redazione e i collaboratori, l’editore, la concessionaria di pubblicità. E un grazie particolare agli scienziati che sia con i loro articoli, sia aprendoci le porte dei laboratori, ci hanno fatto vivere in diretta le loro scoperte. Ma il ringraziamento maggiore va a voi lettori, a cui tutti noi dobbiamo la possibilità di aver realizzato un giornale intelligente (non lo dico io, lo stanno dicendo in tanti dopo aver appreso la notizia della chiusura delle pubblicazioni). Perché un giornale è anche lo specchio dei suoi lettori e ha il pubblico che si merita, in senso positivo o negativo.
A me resta una straordinaria esperienza, umana e professionale, migliaia di pagine confezionate e altrettante sigarette fumate, una serie infinita di entusiasmi e di arrabbiature (ci vogliono anche queste per fare un giornale), la consapevolezza che la vita è imprevedibile.
Per questo non vi saluto con un addio ma con un arrivederci.
Il motivo? Purtoppo, le basse vendite:
Quota:
Rcs chiude Newton
Un ultimo numero speciale
per il mensile scientifico diretto da Giorgio Rivieccio. La chiusura è arrivata dopo un anno di tentativi, da parte dell'editore, di rianimare il prodotto con un restyling a 360°. Newton aveva raggiunto le 66.400 copie, ben il -45% rispetto alle 120.740 copie dello stesso periodo di rilevazione dell'anno precedente. (Fonte: Italia Oggi)
Che dire? Che è vero che ultimamente il giornale era scaduto..forse proprio nel tentativo di "abbellirlo"..Ma è anche vero che ci sono rimasto davvero male (mi ricordo, nel 1997, il numero 1)..e la riflessione che mi viene in mente, l'ho letta su Life on Mars
Quota:
In questo assurdo paese, scommetto che i giornali di astrologia e gossip non chiudono mai, anzi prolificano. Invece, un giornale intelligente di divulgazione scientifica, non trova il numero minimo di lettori che gli permetta di continuare ad essere presente in edicola.

Benissimo, un giornale ha il pubblico che si merita, e noi abbiamo l’Italia che ci meritiamo, avvelenata dai gas di scarico e dalla diossina della spazzatura, con politici fantoccio che abbiamo votato e per i quali il mondo ci ride dietro, con un’economia sull’orlo dell’abisso e una paura del progresso scientifico dovuta alla profonda ignoranza che ci attanaglia. Ma continuiamo pure cosi`, viva l’Italia!


Per fortuna che c'è "Le Scienze"..ma davvero, cose così mi fan capire di vivere in una nazione di ignoranti, in cui chiesa e superstizione la fan da padroni.

Scusate lo sfogo.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!

Ultima modifica di Thor : 29-01-2008 alle ore 21.36.19
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 20.45.34   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Non posso che essere con te
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 20.49.59   #3
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Bel giornale. Purtroppo la stampa seria non tira mentre il gossip...
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 21.01.55   #4
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
succede a tutte le riviste che non si schierano politicamente.si sà che si affilia a movimenti politici hanno sovvenzioni dallo stato,questo dimostra che era una rivista seria (non l'ho mai comprata)
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 21.06.32   #5
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Quota:
Inviato da Thor
Per fortuna che c'è "Le Scienze"..ma davvero, cose così mi fan capire di vivere in una nazione di ignoranti, in cui chiesa e superstizione la fan da padroni.

Scusate lo sfogo.
Non capisco cosa c'entri la chiesa e la superstizione con la chiusura del giornale, ma per il resto ti quoto in tutto...

L'Italia è un popolo di ignoranti che ama solo farsi i fatti degli altri...


PS: Ho letto poco Newton , di solito leggo Focus, potete dirmi di cosa trattava maggiormente e come era strutturato?
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 21.14.34   #6
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Newton cercava di trattare la scienza "seria" (e non quella tutta fuochi artificiali e senzazione, alla Focus), in maniera leggibile anche senza aver studiato fisica.

Ultimamente, causa vendite in ribasso..gli articoli erano diventati più Focus-like..dunque secondo me tentando di porre rimedio a una flessione minima, han peggiorato le cose con una virata editoriale rischiosa..che non ha pagato, da quel che abbiam visto.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 21.16.10   #7
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Capito.

Era una rivista scientifica per eccelenza quindi...

Mi dispiace...
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 21.17.01   #8
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Eccerto!
Evviva i Majer e Signorini in TV. I cultori del nulla, sanguisughe che vivono delle bassezze altrui, E li pagano pure ste mmmmmmer.... si

Vabbe nel mio ruolo non dovrei, ma mi girano troppo i maroni!
Ma siamo capaci di un sussulto d'orgoglio??
Possibilie che una rivista che NON parla di minkiate debba chiudere?

Ma che vergogna!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 06.47.48   #9
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me questo genere di riviste, scientifiche ma di divulgazione quindi alla portata di tutti, subiscono soprattutto la concorrenza di Internet, più che di altri settori della stampa.
  Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 10.50.13   #10
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Non mi stupisce affatto e, a mio modo di vedere, non è un problema solo italiano... basti vedere su internet un pò di statistiche, ciò che tira di più sono le varie Lindsay Lohan, Britney Spears e Paris Hilton mezze nude o strafatte... quello che tira al agiorno d'oggi è la spazzatura... poco altro...
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 11.30.54   #11
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Condivido l'amarezza.

C'è da sperare che il trend sia quello indicato da exion e cioé che il calo di lettori per le riviste scientifiche sia in realtà una migrazione dalla carta stampata ad Internet.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 14.20.24   #12
fisiologohifi
Hero Member
 
L'avatar di fisiologohifi
 
Registrato: 04-03-2005
Loc.: roma,
Messaggi: 1.174
fisiologohifi promette bene
Il gossip vola...un giornale del genere che chiude....una fotografia della situazione attuale.
Peccato
___________________________________

Molte parole non sono mai indizio di molta sapienza.
fisiologohifi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2008, 14.39.42   #13
ottobre_rosso
Comm. Ramius
 
L'avatar di ottobre_rosso
 
Registrato: 09-01-2006
Loc.: La patria della cassoeula!!!
Messaggi: 1.164
ottobre_rosso promette bene
Quota:
Inviato da exion
Secondo me questo genere di riviste, scientifiche ma di divulgazione quindi alla portata di tutti, subiscono soprattutto la concorrenza di Internet, più che di altri settori della stampa.
(Y)

Credo che il problema riguardi un po' tutti i campi.
E aggiungo che non mi stupirei affatto se nel corso dell'anno qualche altra casa editoriale dovesse pubblicare l'ultimo nº
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2008, 08.17.47   #14
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Che vergogna!

Popolo di veline, gossip e quant'altro...
___________________________________

Fedele a Franz Joseph, l'ultimo Kaiser!!!
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Emule non si chiude mariotto Internet e Reti locali 4 27-09-2007 19.07.51
Xp 2005 non si chiude.... aiuto ??? tinto101 Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 24-01-2007 19.46.06
Rivista Gamestar Gennaio 2005!! Luke Segnalazioni Web 0 12-01-2005 07.56.14
cerco rivista con sp2 xing83 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 06-01-2005 13.49.34
Rivista di Wintricks longe Discussioni su WinTricks 24 27-10-2003 17.04.41

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.14.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.