|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
03-12-2006, 19.49.32 | #1 |
Junior Member
Loc.: Sulmona
|
[XP] Domanda curiosa
Non so se avete notate, ma per molti programmi, quando si minimizza la finestra c'è un brusco calo di memoria utilizzata (osservabile dal task manager, elenco processi). Ora volevo sapere, questa memoria che fine fa, va nel file di swap? Questo significa che, portando al limite il discorso sulle prestazioni, è meglio non minimizzare le finestre perché richiedono accessi aggiuntivi a disco rigido ed è meglio mantenerle aprte così da lasciare "il programma" in memoria fisica? (ovviamente so che le prestazioni sono le stesse, infatti è più una curiosità diciamo). P.S. Ho windows XP Home (ma ho provato anche con x64)
04-12-2006, 20.12.29 | #2 |
Gold Member
|
No molto più semplice...
E' la memoria utilizzata per il disegno della finestra o delle finestre. Questa cosa è MOLTO evidente con IE7 per esempio... attualmente avrò 50 schede aperte... e 130 mega di memoria RAM e 120 di SWAP (quindi 250 in totale) occupati... se lo riduco passa a 3 e 120 un calo da paura... Se lo riapro... rimane a 5-6... se inizio a rigirare tutte le finestre la cosa aumenta. Questo ovviamente è + facile vederlo su programmi che hanno contenuti attivi o dinamici, con pagine che possono fuoriuscire dallo schermo e che non vengono disegnate istantaneamente (alcuni programmi ridisegnano il documento istantaneamente). Quindi si tratta solo della memoria utlizzata per disegnare le finestre e i loro contenuti.
-- Tommaso, Programmatore R&D Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita) Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita) "Non li fanno più i virus di una volta" |
04-12-2006, 21.11.05 | #3 |
Junior Member
Loc.: Sulmona
|
Sì c'ero arrivato anche io che era la memoria per le GUI, quello che mi chidevo è se viene cancellata (e quindi riallocata quandi si massimizza la finestra e la si uilizza) oppure passata sullo swap
04-12-2006, 21.29.15 | #4 |
Gold Member
|
No, ti ho fatto l'esempio del mio Internet Explorer. Se vedi lo swap rimane fisso.
Viene cancellata. Non essendo + visibile la finestra non serve mantenerla in memoria. Oltretutto lo swap non è una zona di memoria diversa dalla ram, viene solo marchiato ad accesso lento e usato per metterci le pagine meno usate. Tutto li... per il resto è memoria di sistema, come la ram vera e propria.
-- Tommaso, Programmatore R&D Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita) Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita) "Non li fanno più i virus di una volta" |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|