Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 20-10-2013, 17.29.28   #1
gioveclg
Newbie

gioveclg promette bene
aiuto applicazione office

salve..mi presento sono ivan e sono dipendente statale..volevo sapere se c'e' qualcuno che mi aiuti a creare una maschera in word per inserimento dati in alcuno documenti esistenti....esempio
ho alcuni documenti gia' esistenti in word che per una determinata operazione ne servono diversi che specificano cose diverse ma hanno tutti alcuni dati uguali cioe' chi compila ora data ecc ed a carico di chi si compila...
in alcuni documenti sono necessari alcuni dati in altri no...
ora ho provato con stampa unione..l'idea potrebbe essere quella...
la mia idea e' che si presenta una maschera che faccia delle domande dove le risposte vengono inserite tali risposte custodite in un database...con delle caselle dove necessario che chiedono se si vuole inserire dei documenti oppure no..ci sono alcuni casi che e' necessario alcuni documenti in piu' altri casi no...dopo aver raccolto i dati..con un clic tali dati verranno inseriti nei documenti che io ho gia' a disposizione...cosicché una volta solo inserisco i dati senza aprire i documenti e compilarli..
mettiamo caso che pinco pallino nato a xxx il xxx compaia in x documenti che chiamo verbali...sempre compare pinco pallino con i dati suoi...in alcuni verbali compaiono altre cose in altri cose diverse....in certi casi per pinco pallino servono ulteriori verbali..a questo punto una casella di controllo mi chiedera' vuoi questo verbale se si allora inserisco i dati se no non stampo il verbale...
spero che mi avete capito oppure mi sono spiegato..spero che qualcuno mi aiuti...
gioveclg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2013, 18.31.06   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

Loc.: Ultima stella a destra
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: aiuto applicazione office

Non è facile capire "bene" quello che vuoi fare, ma sperando di esserci riuscito... quello che chiedi non credo sia fattibile (caselle di conferma e lista documenti da scegliere) la cosa più semplice è usare la stampa unione per creare TUTTI i documenti che verranno inviati NON alla stampante reale ma ad una stampante virtuale (per esempio Microsoft XPS Document Writer) poi scegli quelli che ti servono e li stampi su carta o li invii, il resto lo cestini e amen...

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2013, 19.14.03   #3
gioveclg
Newbie

gioveclg promette bene

io vorrei una maschera che fa delle domande ed inserisco quello che chiede poi una casella di controllo mi chiede se devo mettere un documento in piu'...poi clicco e li stampa tutte assieme...tutto qua...
gioveclg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2013, 00.24.20   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro

Quota:
Inviato da gioveclg Visualizza messaggio
io vorrei una maschera che fa delle domande ed inserisco quello che chiede poi una casella di controllo mi chiede se devo mettere un documento in piu'...poi clicco e li stampa tutte assieme...tutto qua...
"...tutto qua..." perché almeno apparentemente non hai idea di cosa c'è dietro al tuo ...tutto qua...

Come dipendente statale dovresti avere un CED che ti supporta, quindi dovresti chiedere a loro: come utente di un forum, chiedere è lecito ma sperare che altri facciano per te ciò di cui tu hai bisogno usando esclusivamente gli strumenti che proponi è quantomeno pittoresco... darti una dritta è un conto, ma ognuno cuoce la "pappa" in proprio.

Tornando alla tua richiesta, Word non è (per quanto lo conosco) implementato per fare le cose che chiedi: rimanendo in MS Office è sicuramente possibile fare tutto questo abbastanza semplicemente con Excel con una serie di macro di aggiornamento dbase ed esecuzione-stampa (anche se non è il massimo).

Con Excel potresti mettere-costruire un documento per ogni foglio, quindi fare riferimento al primo foglio come scheda di riepilogo dei dati richiesti: rimane il fatto che devi (se già non lo hai fatto) studiarti un minimo l'applicativo per l'uso dei riferimenti e delle macro disponibili per rendere la cosa il più possibile funzionale.

Buon lavoro.

Poi ... tutto è vago.
Vecchio 21-10-2013, 15.56.01   #5
RunDLL
Gold Member

L'avatar di RunDLL

Loc.: Perugia
RunDLL è nella strada per il successo

Non è una richiesta semplice, se non conosci VBA direi impossibile almeno finchè non l'hai studiato.

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2013, 21.48.00   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert

Loc.: None of your business
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro

Direi che quello che chiedi è verosimilmente possibile, ma:
Word deve essere connesso ad un database e tale database deve possedere maschere che solo Access ti consente di predisporre, ricche di componenti multifunzione.
E' pur vero che Excel può sostituire Access per quanto attiene l'accesso alle colonne di una tabella di un db, ma l'interfaccia proposta non è certo curata ne funzionale rispetto a quella che otterresti con Access.
In tutti i casi, comunque, devi scrivere codice VBA e l'impiego di OLE può fare la sua bella figura.

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2013, 22.25.50   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert

L'avatar di retalv

Per quanto ho capito (quindi con beneficio di inventario) lui ha N documenti con campi (comuni e non, esempio: doc1 = nome cognome indirizzo - doc2 nome cognome CF - doc3 nome cognome CF richiedente reparto_emittente ) da riempire alla bisogna: gli è scappato scritto dbase, ma l'unica base dati sono i documenti stessi, i dati o sono fissi o li immette volta per volta senza attingerli da nessun database esterno.

Con una stampa unione (come del resto aveva suggerito) o con un tabellone Excel otterrebbe il risultato che chiede con il minimo sforzo e senza imparare alcun linguaggio, ma a quanto pare questa è la cosa meno importante...

Poi ... tutto è vago.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)