|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
09-12-2006, 21.24.34 | #1 |
Newbie
|
partizione per il file di swap
se la creo come "partizione primaria" invece che logica, c'è il rischio che non avvio più l'OS perchè al boot il pc lo va a cercare in questa nuova partizione? poi non so se formattarlo in fat32 o ntfs, qual'è il migliore come velocità d'accesso a file di grandi dimensione? (il file di swap è impostato a circa 700mb, con ntfs potrei impostare i cluster @ 64kb ) grazie in anticipo per i consigli |
09-12-2006, 21.41.26 | #2 |
Gold Member
Top Poster
|
non serve spostare il file di swap, poi uno fa come meglio crede
|
09-12-2006, 22.01.30 | #3 |
Newbie
|
secondo la mia esperienza personale serve eccome... se poi ci si può permettere di spostarlo sulla ram trasformi un athlon 900mhz su kt266a hd 2gb 256mb di ram in una bestia (mettendoci win98se ovviamente), l'apertura di word, ie è istantanea la seconda volta...
cmq anche spostarlo all'inizio del disco è utile il sistema migliora complessivamente le prestazioni |
09-12-2006, 22.04.58 | #4 |
Gold Member
Top Poster
|
io non ho avuto alcun vantaggio,
come già detto, poi uno fa come meglio crede |
09-12-2006, 22.13.47 | #5 |
Newbie
|
dipende cmq da tanti fattori anche dalla qualità dell'hd
cmq aldilà della scelta o meno di spostarlo mi puoi consigliare sulle domande del post? |
09-12-2006, 22.53.34 | #6 |
Gold Member
Top Poster
|
se vuoi spostare il file swap, la partizione deve essere 'logica',cioè visibile dal s.o.
per il resto vai http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html |
09-12-2006, 23.21.12 | #7 |
Newbie
|
grazie del link
ma perchè le partizioni primarie non sono visibili da windows? |
09-12-2006, 23.31.13 | #8 |
Gold Member
Top Poster
|
perchè sono partizioni indipendenti,
io per esempio ho 4 partizioni primarie,3 con 3 diversi s.o. nella 4 ho creato 3 partizioni logiche [2 NTFS,una Fat32] le partizioni logiche sono comode perchè le puoi aprire da qualsiasi partizione primaria. |
10-12-2006, 01.34.52 | #9 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
|
In effetti ha ragione magicwizard, mettere il file di swap su una partizione specifica non sempre è vantaggioso.
- Metterlo all'inizio del disco ha un suo senso: è la parte più veloce del disco, ma anche metterlo subito dopo la partizione del sistema operativo non crea grade differenza prestazionale. - windows non ha, come invece linux, un file system adatto allo swap. Per questo motivo, mettere fat16, fat32 o ntfs è quasi indifferente. Io uso ntfs, con fat ho avuto problemi. In teoria il file system più veloce dovrebbe essere la fat16, ovviamente su partizioni più piccole di 2GB (limite di tale file system). - Un settaggio che da sempre vantaggi è quello di impostare il file di paging di dimensione fissa. Questo fondamentalmente per due motivi: evita la frammentazione del file e non utilizza risorse di sistema per la sua gestione "dinamica". Bisogna stare solamente attenti ad allocare la giusta quantità di memoria, in base al proprio utilizzo. - La partizione di swap ha davvero senso se fatta su un HD diverso da quello di sistema. Il vantaggio è poter usare indipendentemente le testine dei due HD. Fatto sullo stesso disco, come dicevo, può non portare vantaggi. - Se crei la partizione di paging sullo stesso disco di sistema, questo può essere vantaggioso nel momento in cui l'unica scrittura su disco è quella di tale file: le testine in una partizione tanto piccola dovranno muoversi meno per accedere ai dati. Nel momento in cui la lettura del file di paging sia alternata ad altre letture su disco in diverse partizioni, il risultato può essere disastroso, con le testine costrette a moversi continuamente da una parte all'altra del disco. - l'ideale ovviamente sarebbe non utilizzare swap su disco. Questo implica l'avere sufficiente memoria ram e disattivare il file di paging. Ricorda che anche se la memoria utilizzata è inferiore alla ram fisica, windows tende sempre ad utilizzare il file su disco.
10-12-2006, 02.35.42 | #10 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Un pò qua, un pò là
|
ti porto anche la mia esperienza
io ho creato una partizione per lo swap subito dopo qualla di sistema (di 2GB, per i motivi spiegati da borgata), formattata in FAT16 (è il file system più veloce sotto windows, anche se il meno sicuro...e più veloce perchè il decrittore del file ha poche variabili - o descrizioni, vedila come vuoi - ma per lo swap nn è un problema, se tieni conto che è letto e riscritto molte volte, oltre al fatto che viene ricreato ad ogni avvio di sistema).... l'unico VERO beneficio, non è stato tanto in un miglioramento visibile in velocità, ma in una minore (molto minore) deframentazione del disco di sistema (e quindi un avvio dei programmi più snello), e una maggiore velocità di scansione da parte di av, anti malware, spyware, deframentazione ecc... ATENZIONE però...anche con 2 GB di ram disattivare il file di swap può dare problemi con le sk video (ma non ho provato quelle con 512 Mb di ram)...queste hanno un accesso al file di swap nel momento in cui la ram video non basta (da qui l'impostazione su bios delle quantità di ram presente sulla sk video), memorizzando su di esso i poligoni fissi, che vengono calcolati, solo al momento di una variazione - tipo cambiare nome ad una icona del desktop per intenderci - come detto nn so se questa feature è ancora presente nelle ultime sk con 512 MB di ram, sopratutto su PCIe... detto questo, con 512 MB di ram, e il file swap impostato a 512-1536, gli unici due programmi che ci mettono un pò ad avviarsi sono Corel Draw 13, e PCTV 5.50a PS: per natale porterò la ram a 1536, e lo swap a 1024...
CIAUZZZZZ PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all! [VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb |
10-12-2006, 04.47.11 | #11 |
Gold Member
|
Gli ultimi due suggerimenti sono i + completi che abbia letto fino ad oggi.
C'è però da considerare molto attentamente la possibilità dell'NTFS di impostare la dimensione del cluster a 64KB. Questo per il semplice motivo, che impostandola a questa dimensione si forza il sistema operativo a leggere in un'operazione solitamente atomica (al posto che molte operazioni) 64KB di cluster che possono contenere + pagine di "RAM Swappata" e quindi facilitare (e leggermente velocizzare) il lavoro dello swap in presenza di applicazioni che sfruttano molta RAM. Immagino che con prodotti apposta si riesca a formattare la FAT32 allo stesso modo... forse :P Sbagliatissimo il suggerimento di papuX se si tratta di sistemi operativi di famiglia NT. Con win98 la cosa funzionava bene SOLAMENTE nel caso si avessero più di un 512MB di ram. Questo perchè suddetto sistema era fisicamente limitato a gestire solo 512MB di ram, se non si faceva nulla e quindi creando un drive virtuale nella restate ram che non sarebbe cmq utilizzata ci si poteva spostare lo swap. Questo ovviamente non risolveva il compito dello swap che è quello di simulare più memoria RAM, anzi era TOTALMENTE controproducente nel caso di quantitativi di memoria inferiori a 512MB. Qualsiasi prestazione migliore si potesse ottenere era apparente e solamente perchè si era talmente fortunati che nessun applicativo esaurisse la ram presente nel sistema. Negli ambienti NT non essendoci tale limitazione la cosa sarebbe solo controproducente.
-- Tommaso, Programmatore R&D Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita) Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita) "Non li fanno più i virus di una volta" |
10-12-2006, 21.36.21 | #12 |
Newbie
|
grazie dei consigli però c'è ancora una cosa che non mi è tanto chiara: impostare la dimensione minima e quella massima uguali dà miglioramenti prestazionali?
io ho 448mb di ram (64 della scheda video sul notebook) pensavo di fare questa partizione in fat di 1120mb con cluster di 32kb (di più partition magic non mi fa impostare) impostando il file di swap @ 896mb min/max la partizione è subito prima di quella dov'è installato il SO dove per adesso ho occupato neanche 5-6gb su un hd da 120 2,5" credo che sia la soluzione migliore sul notebook considerando che mi serve principalmente per navigare su internet, masterizzare dvd, utilizzare la rete wi-fi |
10-12-2006, 23.03.21 | #13 |
Gold Member
|
La risposta è si e no.
Windows anche se setti dimensioni diverse non è che passa tutto il suo tempo a prenderti per il culo aumentando e diminuendo la dimensione del file. Solitamente è una cosa che capita di rado, ma quando capita ovviamente il sistema lavora un po' di +. Ovviamente questo calo di prestazioni su una partizione dedicata è praticamente nullo. Windows non deve fare nessun soforzo sovraumano per trovare parti del disco vuote da usare per la nuova dimensione dello swap e quindi il calo è minimo. Discorso diverso se lo swap si trovasse direttamente nella partizione di sistema. Io cmq ho una cosa simile alla tua. Partizione da 2,5GB in fat32 con 32k di cluster, senza cestino, con dimensione dello swap gestita dal sistema operativo.
-- Tommaso, Programmatore R&D Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita) Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita) "Non li fanno più i virus di una volta" |
10-12-2006, 23.13.37 | #14 |
Newbie
|
domanda piuttosto stupida:
se non volessi rinstallare partition magic sul SO ma usare i floppy che l'avviano da dos e non avendo lettore floppy sul portatile è possibile creare un cd che avvia il programma da dos come i due floppy? |
10-12-2006, 23.16.26 | #15 |
Gold Member
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|