Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2007, 21.47.23   #1
Golia
Senior Member
 
Registrato: 13-09-2002
Messaggi: 251
Golia promette bene
TEMA STORICO - LUCI E OMBRE DEL FASCISMO IN ITALIA

salve a tutti gli amici del forum! lunedi devo fare un compito in classe importante d'italiano,
fortunatmente sono riuscito a sapere di cosa si tratta: TEMA STORICO - LUCI E OMBRE DEL FASCISMO IN ITALIA
".
Il proff non vuole un riassunto ma vuole sapere gli aspetti negativi e positivi di questo moviemento!

Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon sito..grazie mille!!!
___________________________________

"Se dovessi morire domani, non mi preoccuperei. Dalla vita ho avuto tutto. Rifarei tutto quello che ho fatto?Certo, perchè no?. Magari un pò diversamente! Io cerco solo di essere genuino e sincero e spero che questo traspaia dalle mie canzoni" (Freddie Mercury,1986)
Golia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 21.48.19   #2
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
La rete è pienissima di materiale... aspè che ti cerco qualcosa
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 21.50.19   #3
topastra
The Twins
 
L'avatar di topastra
 
Registrato: 21-11-2006
Loc.: La terra del sole
Messaggi: 8
topastra promette bene
Quota:
Inviato da Golia
salve a tutti gli amici del forum! lunedi devo fare un compito in classe importante d'italiano,
fortunatmente sono riuscito a sapere di cosa si tratta: TEMA STORICO - LUCI E OMBRE DEL FASCISMO IN ITALIA
".
Il proff non vuole un riassunto ma vuole sapere gli aspetti negativi e positivi di questo moviemento!

Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon sito..grazie mille!!!
interessante, ma lo farai secondo la tipologia del saggio breve, articolo di giornale o tema?
___________________________________

"Ogni istante un pensiero giunge nel tuo cuore.Anima mia, considera ogni pensiero una persona perché il valore di ogni persona è nel pensiero che essa nutre”(poesia araba).
topastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 21.53.28   #4
topastra
The Twins
 
L'avatar di topastra
 
Registrato: 21-11-2006
Loc.: La terra del sole
Messaggi: 8
topastra promette bene
Quota:
Inviato da NightMan
La rete è pienissima di materiale... aspè che ti cerco qualcosa
io ti consiglio di andare in biblioteca, se hai tempo.
internet
___________________________________

"Ogni istante un pensiero giunge nel tuo cuore.Anima mia, considera ogni pensiero una persona perché il valore di ogni persona è nel pensiero che essa nutre”(poesia araba).
topastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 21.57.16   #5
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Oltre wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fascismo potresti partire a leggerti un pò di materiale dai link che lei stessa ti fornisce.

http://digilander.libero.it/storiafascismo/
http://www.fascismo.too.it/

Non ho controllato il contenuto dei siti linkati (mi fido del link da WP) Purtroppo internet non sempre offre cose buone su questo argomento, anzi per lo più ho trovato siti revisionisti...
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 21.58.15   #6
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Quota:
Inviato da topastra
io ti consiglio di andare in biblioteca, se hai tempo.
internet
bisogna saper cercare
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 23.27.46   #7
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da NightMan
bisogna saper cercare

quello è un presupposto...

ma su determinati argomenti, politica, storia ed eventi sociali, è uno strumento inaffidabile in mano ad un'inesperto....

come hai detto tu stesso... si trovano per lo più revisioni di revisioni, più opinioni scaturite da congetture e/o visioni di parte ....

come dice topastra, usare testi e documenti certificati, non pagine web pretestuose e pseudo-qualcheccosa

PS: ovviamente non mi riferisco a wikipedia che ha un alto grado di "autocontrollo"...
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2007, 23.37.17   #8
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Quota:
Inviato da Lionsquid
ovviamente non mi riferisco a wikipedia che ha un alto grado di "autocontrollo"...
epperò sai, prima andando sul link (il primo) nella pagina di wikipedia mi è sembrato di approdare in uno di quei sitini lì di revisionismo. L'ho visto solo velocissimamente, magari dopo gli do un'occhiata cmq è abbastanza difficile. Un'altra idea potrebbe essere quella di visitare siti universitari dove a volte offrono appunti e lucidi ma per un compito liceale potrebbero essere non idonei
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2007, 09.04.07   #9
topastra
The Twins
 
L'avatar di topastra
 
Registrato: 21-11-2006
Loc.: La terra del sole
Messaggi: 8
topastra promette bene
Quota:
Inviato da Lionsquid
quello è un presupposto...

ma su determinati argomenti, politica, storia ed eventi sociali, è uno strumento inaffidabile in mano ad un'inesperto....

come hai detto tu stesso... si trovano per lo più revisioni di revisioni, più opinioni scaturite da congetture e/o visioni di parte ....

come dice topastra, usare testi e documenti certificati, non pagine web pretestuose e pseudo-qualcheccosa

PS: ovviamente non mi riferisco a wikipedia che ha un alto grado di "autocontrollo"...
grazie per il sostegno. internet è sicuramente la via più facile e veloce(a cercare non sei tu!)ma non sempre la più completa.leggete, ragazzi, leggete il cartaceo, e non cliccate.
___________________________________

"Ogni istante un pensiero giunge nel tuo cuore.Anima mia, considera ogni pensiero una persona perché il valore di ogni persona è nel pensiero che essa nutre”(poesia araba).
topastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2007, 09.10.46   #10
topastra
The Twins
 
L'avatar di topastra
 
Registrato: 21-11-2006
Loc.: La terra del sole
Messaggi: 8
topastra promette bene
Quota:
Inviato da Golia
salve a tutti gli amici del forum! lunedi devo fare un compito in classe importante d'italiano,
fortunatmente sono riuscito a sapere di cosa si tratta: TEMA STORICO - LUCI E OMBRE DEL FASCISMO IN ITALIA
".
Il proff non vuole un riassunto ma vuole sapere gli aspetti negativi e positivi di questo moviemento!

Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon sito..grazie mille!!!
Golia, questo è per te: Carmelo Bonanno, l'età contemporanea nella critica storica, liviana editrice. Non è una pubblicazione recente, ma lo trovai molto utile. in biblioteca potresti trovarlo, e poi lì troverai la bibliografia e puoi attingere ad altri testi, blavoro.
___________________________________

"Ogni istante un pensiero giunge nel tuo cuore.Anima mia, considera ogni pensiero una persona perché il valore di ogni persona è nel pensiero che essa nutre”(poesia araba).
topastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2007, 09.24.14   #11
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da topastra
io ti consiglio di andare in biblioteca, se hai tempo.
internet
(Y)
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2007, 14.23.07   #12
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
prova questo link...http://www.studiamo.it/dispense/stor...mussolini.html

un resoconto a grandi linee di ciò che è stato (senza grandi pretese, ma ti può dare un'infarinatura....)

Mio nonno era partigiano e quello che raccontava di quei tempi mi ha sempre fatto accapponare la pelle... (lui era uno che credeva nella libertà di idee, religione e politica....) agli inizi del fascio cercava di mantenere le sue idee pacificamente ma veniva costantemente mazzuolato dai balilla in modo sempre più forte e brutale finche sparì. Fu imprigionato e torturato per una settimana, poi grazie a suo fratello che era una camicia nera fu liberato da quel momento sino alla liberazione salutò mia nonna, e si diede alla macchia e divenne un partigiano...

Di Lui oltre a bei ricordi mi resta forse il regalo + grande che mi ha fatto: l'idea che anche grazie ai suoi sacrifici, come a quelli di molti altri, oggi è possibile esporre (abbastanza) liberamente le proprie idee di qualsiasi colore tendenza o religione... come mi disse una volta: noi ti abbiamo lasciato una patria libera sta a te e ai giovani migliorarla e ricordare.....

Se poi si guarda in che mani lo stato italiano è finito negli ultimi decenni mi viene il voltastomaco (sia per la dx che per la sx).....ma questo è un'altra storia....
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2007, 15.55.01   #13
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
seguire il consiglio della topastra... assolutamente
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2007, 21.42.20   #14
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
LUCI del fascismo???? facciamo come il ponte di Hitler di Benigni?
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-2007, 08.51.52   #15
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da mao
LUCI del fascismo???? facciamo come il ponte di Hitler di Benigni?






Va molto di moda...

D'altra parte si sa, con Mussolini i treni arrivavano in orario
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Italia 1 6Come6 AMIGA Multimedia | audio - video 5 17-09-2008 07.11.55
Telecom Italia e Fastweb siglano un accordo industriale per le infrastrutture giobar57 Segnalazioni Web 0 23-06-2008 19.40.23
Le barzellette più assurde che conoscete [2] TyDany Chiacchiere in libertà 2011 03-03-2008 09.25.16
ITALIA: nuovi spot dalla SIAE, ma la pirateria aumenta Macao Segnalazioni Web 3 24-05-2006 19.44.45
Cinque minuti di relax: 3D per SOLI UOMINI! Flying Luka Chiacchiere in libertà 32 25-05-2005 11.57.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.03.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.