Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-11-2005, 14.55.45   #1
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
consiglio acquisto portatile

Salve, vorrei comprare un computer portatile, mi date un consiglio sulla marca e sul processore? posso spendere non più di 1200 euro, grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 14.58.09   #2
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
per rispondere correttamente alla tua domanda occorre sapere che utilizzo farai del computer portatile
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 15.06.00   #3
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Intanto grazie, il computer lo utilizzo per tutto, per lavoro,per montare qualche video della mia videocamera digitale, ma sopratutto per lavorare con programmi per la gestione di dati, contabilità ecc. ecc.
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 15.15.57   #4
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
per quella cifra, trovi davvero quel che vuoi.

processore centrino m740, scheda video dedicata.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 15.28.00   #5
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
ma cosa è più importante in un portatile? la ram, il processore, l'hd? a cosa devo puntare ? grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 15.29.39   #6
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
ad esempio:
ACER Aspire 1652WLMi
Intel Pentium M processor 740, 1024 MB DDR2, HD 100 GB, MASTERIZZATORE DVD Double Layer, ATI Radeon X300 128MB, Wireless LAN - 56k V90 - 10/100 Mbps, Schermo 15,4'' WXGA, Windows XP Home Edition

http://www.pcmobile.it/specificheNot...IDPRODOTTO=869

1.128€:
http://www.pcmobile.it/notebook.asp?IDMARCA=8
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 15.30.51   #7
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da filll
ma cosa è più importante in un portatile? la ram, il processore, l'hd? a cosa devo puntare ? grazie
quello che ti ho segnalato su ha 100GB di disco (ottimo), processore veloce, tanta ram (1GB), e scheda video dedicata PCI Express
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 15.34.48   #8
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
do un'occhiata grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 16.21.49   #9
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
a questo indirizzo http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=HPPCN328 c'è un portatile che costa abbastanza, c'è molta differenza con quelli che mi hai indicato nei suddetti link ? grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 17.15.52   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Conta che ci sono tanti parametri da valutare...

- Processore: secondo me un Centrino o un Turion64 MT. Naturalmente se ti serve maggiore potenza puoi andare su un processore meno da portatile, come un P4 o un A64, ma ci perdi in consumo della batterie, spessore e peso del portatile, calore prodotto, rumorosità delle vantola.
Tra i due che ti ho elencato il centrino scalda meno del thurion, che per il resto ho visto è più o meno equivalente.
Nota che per la maggior parte degli usi, anche il gioco, il centrino e il thurion vanno bene.

- Disco: più che la dimensione, ovviamente anche questa importante, quello che fa la differenza in termini di prestazioni sono gli RPM. Evita i 4200, per quella fascia di prezzo trovi dei 5400. I 7200 sono di fascia troppo alta, anche se devo dire fanno davvero la differenza.

- Memorie. Meglio andare sull'aggiornato, quindi DDR2, ma da quel che ho visto hanno timings molto più alti delle DDR333, e questo credo ridimensioni a tal punto i vantaggi della maggiore frequenza di lavoro, che è difficile dire se sono davvero superiori.
Per la quantità, 512 van bene, 1GB meglio. La memoria è comunque qualcosa che puoi sempre aggiungere in seguito (quindi se lo prendi con 512, meglio se sono 512 in banco unico).

Batteria: se ti interessa l'autonomia, è un requisito fondamentale. Secondo me lo standard per un 15,4" è da 4800mA.
Da quel che ho visto, Asus le monta da 4800, acer da 4400, i fujitsu di questa fascia addirittura batterie a 6 celle, con durata piuttosto ridotta (meno di tre ore per un centrino).

Scheda video: se la vuoi integrata, dimenticva giochi di untima generazione, e anche di penultima... ci guadagni però in termini di consumo energetico. Ridotte prestazioni, ma già più decenti, con schede a memoria condivisa ma con precesori ati o nvidia.
Se non hai intenzione di giocare, una scheda 3D potente non ti serve. Una 6200 o una x300 vanno bene per la maggior parte degli usi, compreso qualche gioco non troppo esigente. Se sei un videogiocatore, punta su una x700 o una 6600. Di megli oper quel prezzo non trovi.

Display: a parte le dimensioni (che fanno poi le dimensini del notebook e in pratica la sua "cateegoria"... per un uso standard ti consiglio un 15,4"), devi vederne la qualità: è facile trovare display con angolo visuale pessimo (ti sposti di poco e vedi i colori invertiti) o tempi di risposta alti (con un fastidioso effetto trascinamento).
La risoluzione è importante, secondo me i display xga (1024x768) sono ormai da evitare, ci si trova bene con wxga (1280x800) su un 15,4". Potendo, io mi butterei su risoluzini maggiori (xga+ o wxga+), ma è una cosa che può non essere buona per tutti... io sono un po' miniaturista.
Ci sono poi due categorie, classici a singola lampada (meno "belli", opachi, con pochi riflessi), o a doppia lampada con tecnologie con nomi tipo x-black, bright, diamond view, ecc... (alta luminosità, colori più belli, un po' di riflessi, consumo energetico maggiore).
Tendenzialmente i secodi sono più "pregiati", ma ci sono pro e contro, è bene decidere in base alle proprie esigenze.

Dotazione ed extra: ovviamente un occhi anche al resto, alcuni hanno la webcam integrata, altri telecomando e funzioni di ascolto CD o visione DVD a pc spento, ecc...
Non è mai male controllare anche le varie uscite e la disposizione delle porte (alcune case fanno delle scelte davvero scomode).
Anche le rifiniture hanno il loro prezzo: si passa da chassis in plastichina a quelli in lega di magnesio o in carbonio. Ma mi sa che qui stiamo salendo troppo di prezzo!



PS: l'ultimo PC che hai elencato, secondo me costa troppo per quello che vale.
La differenza la fanno il monitor (17" ad alta risoluzione, xga+), il processore potente (ma per nulla adatto ad un portatile) e poco altro.
La scheda video non è esagerata, si trova decisamente di meglio (per esempio x700, se rimaniamo su ATI).
Computer come quello più che notebook, sono detti desktop replacement, appunto perchè più indirizzati ad un uso desktop che ad un uso da portatile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 03-11-2005 alle ore 18.17.55
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2005, 17.31.35   #11
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da borgata
PS: l'ultimo PC che hai elencato, secondo me costa troppo per quello che vale.
La differenza la fanno il monitor (17" ad alta risoluzione, xga+), il processore potente (ma per nulla adatto ad un portatile) e poco altro.
La scheda video non è esagerata, si trova decisamente di meglio (per esempio x700).
Computer come quello più che notebook, sono detti desktop replacement, appunto perchè più indirizzati ad un uso desktop che ad un uso da portatile.
concordo
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2005, 14.11.10   #12
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
grazie dell'informazione che mi avete dato, girando ancora su vari siti ho visto anche questo portatile, volevo sapere è miglio di quello che mi avete indicato (m740) http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=ACPCN380, grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2005, 14.51.39   #13
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
siamo sempre li.... a cosa ti serve?

navigazione, office? ti basta un pc da 700 euro.
se però ci "scrivi" tanto potresti destinare 100 euro in più alla qualità del monitor.
desktop replacement? punta almeno almeno a 60gb di hd
grafica? diventa opportuna una scheda video con memoria "propria".
giocare? il portatile non è la soluzione ideale
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2005, 15.03.13   #14
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Diciamo che lo utilizzo per il lavoro perchè spesso continuo a lavorare a casa, ma non si tratta di un programma di office, ma di un apposito programma per la gestioni di dati in continuo aggiornamento..
ma tra un m740 e un pentiu IV si nota la differenza di velocità? del processore? grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2005, 16.34.43   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
per l'uso comune, no.
Se ti metti a fare conversione pesante audio-video, temo di si.
In ogni caso p4 su portatile non lo consiglierei a nessuno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio portatile per fotoritocco einemass Hardware e Overclock 1 23-11-2008 10.19.49
consiglio su scheda video portatile mao Hardware e Overclock 1 11-05-2008 13.07.33
Consiglio portatile Giaky Hardware e Overclock 4 16-02-2008 17.41.54
Consiglio acquisto: HD Maxtor Diamond Max Plus 9 exion Hardware e Overclock 9 03-01-2005 11.15.40
[CONSIGLIO] Acquisto portatile robur00 Hardware e Overclock 4 27-09-2003 15.56.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.10.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.